Insegnamento DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI
Nome del corso di laurea | Biologia |
---|---|
Codice insegnamento | A001068 |
Curriculum | Biodiversita' e gestione delle risorse naturali |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 1
Codice | A001174 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Roberto Venanzoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali. |
Testi di riferimento | Dispense. |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze Naturali. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio. |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Scritto e orale. |
Programma esteso | Progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali. Origine ed evoluzione dei vegetali. Biodiversità. Piante e paesaggio. |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 2
Codice | A001175 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Silvana Piersanti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/05 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Didattica della zoologia a scuola e fuori dalla scuola, metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti zoologici fondamentali per la didattica: - la biodiversità, con particolare riferimento ai suoi livelli, alla sua importanza e alle sue minacce (il caso emblematico degli Insetti) - Tassonomia e filogenesi, la tassonomia linneiana e la Sistematica filogenetica moderna, il contributo dell'approccio fenetico e di quelo molecolare alla attuale tassonomia (il caso emblematico della filogenesi dei vertebrati). |
Testi di riferimento | Zoologia dei Vertebrati Harvey Pough F., Janis C.M., Heiser J.B. Ed. Pearson Biologia della Conservazione Primack R.B., Boitani L. Ed. Zanichelli Biodiversità, dal genoma al paesaggio Ferrari C. Ed. Zanichelli Lineamenti di Entomologia Peter J. Gullan, Penny J. Gullan, Peter S. Cranston Ed. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Essere in grado di immaginare semplici percorsi didattici di Zoologia rivolti a scuole di diverso ordine e grado facendo riferimento a temi zoologici fondamentali quali la biodiversità, la tassonomia e la filogenesi |
Prerequisiti | Sono necessarie solide competenze di Zoologia Generale e fondamenti di Zoologia Sistematica |
Metodi didattici | Lezioni frontali corredate da esempi concreti di percorsi didattici di Zoologia |
Altre informazioni | E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | verifica scritta dei contenuti forniti mediante test proposti al termine del modulo |
Programma esteso | La Didattica della Zoologia nelle scuole di vario Ordine e Grado. La Didattica della Zoologia fuori dalle scuole: i musei di Storia Naturale, I CEA, i progetti di citizen sciences. Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità. La biodiversità animale per eccellenza: gli Insetti. Forme e funzioni degli insetti, le ragioni di uno straordinario successo evolutivo, la diversità degli insetti: gli Ordini. Gli Insetti e l'uomo. Concetti base di Tassonomia filogenetica: il concetto di specie, la tassonomia linneiana e quella evolutiva. La Sistematica filogenetica in chiave fenetico/morfologica e molecolare. Il caso della filogenesi dei Vertebrati: le classi linneiane Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi ed il loro significato filogenetico. |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 3
Codice | A001176 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Alessandro Ludovisi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/07 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Concetti fondamentali di ecologia con approfondimento di temi ecologici di attualità |
Testi di riferimento | De Marchi, A., 1992. Ecologia funzionale. Garzanti, 316 pp. Il testo è disponibile, in fotocopia autorizzata, presso: LIBRERIA MORLACCHI, p.zza Morlacchi 7/9, Perugia Tel. 075 / 572 5297 E-mail: info@libreriamorlacchi.com |
Obiettivi formativi | Acquisizione di strumenti culturali per la trattazione di tematiche ecologiche, dai fenomeni naturali alle emergenze ambientali di scala globale e locale. |
Metodi didattici | Lezione frontale partecipata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto multidomanda |
Programma esteso | Fondamenti di Ecologia. Origine e storia ecologica della vita sulla terra. Dall'Ecologia tradizionale all'Ecologia del paesaggio. Cicli biogeochimici e loro alterazioni: riscaldamento globale, "buco" dell'ozono, eutrofizzazione. Sviluppo sostenibile. Bioindicazione. |