Insegnamento DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

Nome del corso di laurea Biologia
Codice insegnamento A001068
Curriculum Biodiversita' e gestione delle risorse naturali
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Informazioni sull'attività didattica
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 1

Codice A001174
CFU 2
Docente responsabile Roberto Venanzoni
Docenti
  • Roberto Venanzoni
Ore
  • 14 Ore - Roberto Venanzoni
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali.
Testi di riferimento Dispense.
Obiettivi formativi Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze Naturali.
Prerequisiti -
Metodi didattici Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Scritto e orale.
Programma esteso Progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali.
Origine ed evoluzione dei vegetali. Biodiversità.
Piante e paesaggio.

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 2

Codice A001175
CFU 2
Docente responsabile Silvana Piersanti
Docenti
  • Silvana Piersanti
Ore
  • 14 Ore - Silvana Piersanti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/05
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Didattica della zoologia a scuola e fuori dalla scuola, metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti zoologici fondamentali per la didattica:
- la biodiversità, con particolare riferimento ai suoi livelli, alla sua importanza e alle sue minacce (il caso emblematico degli Insetti)
- Tassonomia e filogenesi, la tassonomia linneiana e la Sistematica filogenetica moderna, il contributo dell'approccio fenetico e di quelo molecolare alla attuale tassonomia (il caso emblematico della filogenesi dei vertebrati).
Testi di riferimento Zoologia dei Vertebrati
Harvey Pough F., Janis
C.M., Heiser J.B.
Ed. Pearson

Biologia della Conservazione
Primack R.B., Boitani L.
Ed. Zanichelli

Biodiversità, dal genoma al paesaggio
Ferrari C.
Ed. Zanichelli

Lineamenti di Entomologia Peter J. Gullan, Penny J. Gullan, Peter S. Cranston
Ed. Zanichelli
Obiettivi formativi Essere in grado di immaginare semplici percorsi didattici di Zoologia rivolti a scuole di diverso ordine e grado facendo riferimento a temi zoologici fondamentali quali la biodiversità, la tassonomia e la filogenesi
Prerequisiti Sono necessarie solide competenze di Zoologia Generale e fondamenti di Zoologia Sistematica
Metodi didattici Lezioni frontali corredate da esempi concreti di percorsi didattici di Zoologia
Altre informazioni E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti.
Modalità di verifica dell'apprendimento verifica scritta dei contenuti forniti mediante test proposti al termine del modulo
Programma esteso La Didattica della Zoologia nelle scuole di vario Ordine e Grado. La Didattica della Zoologia fuori dalle scuole: i musei di Storia Naturale, I CEA, i progetti di citizen sciences.
Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità.
La biodiversità animale per eccellenza: gli Insetti. Forme e funzioni degli insetti, le ragioni di uno straordinario successo evolutivo, la diversità degli insetti: gli Ordini. Gli Insetti e l'uomo.
Concetti base di Tassonomia filogenetica: il concetto di specie, la tassonomia linneiana e quella evolutiva. La Sistematica filogenetica in chiave fenetico/morfologica e molecolare. Il caso della filogenesi dei Vertebrati: le classi linneiane Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi ed il loro significato filogenetico.

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 3

Codice A001176
CFU 2
Docente responsabile Alessandro Ludovisi
Docenti
  • Alessandro Ludovisi
Ore
  • 14 Ore - Alessandro Ludovisi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Concetti fondamentali di ecologia con approfondimento di temi ecologici di attualità
Testi di riferimento De Marchi, A., 1992. Ecologia funzionale. Garzanti, 316 pp.

Il testo è disponibile, in fotocopia autorizzata, presso:

LIBRERIA MORLACCHI, p.zza Morlacchi 7/9, Perugia
Tel. 075 / 572 5297
E-mail: info@libreriamorlacchi.com
Obiettivi formativi Acquisizione di strumenti culturali per la trattazione di tematiche ecologiche, dai fenomeni naturali alle emergenze ambientali di scala globale e locale.
Metodi didattici Lezione frontale partecipata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Test scritto multidomanda
Programma esteso Fondamenti di Ecologia.
Origine e storia ecologica della vita sulla terra.
Dall'Ecologia tradizionale all'Ecologia del paesaggio.
Cicli biogeochimici e loro alterazioni: riscaldamento globale, "buco" dell'ozono, eutrofizzazione.
Sviluppo sostenibile. Bioindicazione.
Condividi su