Insegnamento AEROBIOLOGY

Nome del corso di laurea Biologia
Codice insegnamento A000865
Curriculum Biosanitario
Docente responsabile Emma Bricchi
Docenti
  • Emma Bricchi
Ore
  • 42 Ore - Emma Bricchi
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/02
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti L'atmosfera e le particelle biologiche aerodiffuse. Fonti di emissione delle particelle aerobiologiche. Implicazioni allergologiche. Teniche di monitoraggio aerobiologico. Morfologia dei pollini. Riconoscimento dei principali pollini aerodiffusi. Test per l'analisi della vitalità dei pollini.
Testi di riferimento - Libri e materiale fornito dal docente.
- Letteratura scientifica del settore, sitografia.
- Atlante dei pollini aerodiffusi di piante arboree ed erbacee (Bricchi. E, Mincigrucci G.)
Obiettivi formativi Conoscenza delle piante anemofile e relativi periodi di fioritura. Riconoscimento dei principali pollini aerodiffusi. Conoscenza delle teniche di monitoraggio aerobiologico e dei principali test per l'analisi della vitalità dei pollini.
Prerequisiti Conoscenza della Botanica e dei fondamenti di Biodiversità Vegetale.
Metodi didattici Lezioni teorico pratiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale.
Programma esteso L'atmosfera e le particelle vegetali presenti in essa. Dimensioni delle particelle aerodiffuse. Fonti di emissione delle particelle biologiche. Le strutture riproduttive dei Funghi, delle Briofite e delle Pteridofite. Microsporogenesi e formazione dei pollini nelle Spermatofite.
Riconoscimento delle piante arboree, arbustive ed erbacee responsabili della liberazione di pollini allergogeni.
Fasi fenologiche e periodi di fioritura. Modalità di diffusione e trasporto. Influenza delle condizioni atmosferiche. Effetti in ambienti confinati (indoor) ed esterni (outdoor) sugli esseri umani, sugli animali e sulle piante (patologia umana, animale e vegetale) e sui beni culturali, artistici e monumentali. Implicazioni allergologiche con particolare riferimento alle pollinosi. Pollinosi nuove ed emergenti (Corylus, Cupressus, Ambrosia ecc.). Pollinosi e relazione con il verde urbano ornamentale e spontaneo. Principi di morfologia pollinica e chiavi di identificazione. Tecniche di monitoraggio aerobiologico dei pollini e delle spore aerodisperse.
Allestimento ed analisi dei campioni di monitoraggio. Calendari di pollinazione per famiglie, generi, specie.
Metodi di valutazione della vitalità dei pollini e del loro grado di differenziamento. I pollini come bioindicatori dell'inquinamento ambientale e dello stato di salute e/o di adattamento delle piante.
L'atmosfera e le particelle biologiche aerodiffuse. Fonti di produzione. Implicazioni allergologiche. Pollinosi nuove ed emergenti. Morfologia pollinica. Tecniche di monitoraggio aerobiologico.
Allestimento ed analisi dei campioni di monitoraggio. I pollini bioindicatori della qualità ambientale.
Condividi su