Insegnamento MANAGEMENT SANITARIO
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
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Codice insegnamento | GP003455 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Giuseppina Pacilli |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE RIABILITATIVO
Codice | A000919 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Sara Befani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Processo di professionalizzazione Bisogni di salute Sostenibilità sistema sanitario Piano Nazionale Cronicità LEA 2017 Patto per la salute 2014/2016, 2019/2021 Farmacia dei servizi Chronic Care Model Medicina d’Iniziativa Fisioterapista di comunità |
Testi di riferimento | Calamandrei "Manuale di managment per le professioni sanitarie" Mc Grow Hill Education 2015 |
Obiettivi formativi | Fornire spunti di riflessione per una visione critica del ruolo di ciascun professionista sanitario della riabilitazione all'interno del sistema salute |
Prerequisiti | Competenze professionali |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed workshop |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Workshop |
Programma esteso | Processo di professionalizzazione Bisogni di salute Sostenibilità sistema sanitario Piano Nazionale Cronicità LEA 2017 Patto per la Salute 2014/2016, 2019/2021 Farmacia dei servizi Chronic Care Model Medicina d’Iniziativa Fisioterapista di comunità |
MANAGEMENT APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003472 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Lucia Bambagioni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Evoluzione legislativa delle professioni sanitarie. Le professioni sanitarie: modelli organizzativi. Valorizzazione delle risorse umane: modelli teorici di riferimento, stumenti. |
Testi di riferimento | materiale didattico fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Acquisire consapevolezza del proprio ruolo professionale, conoscere strumenti e modelli di riferimento per raggiungere maggiori competenze e responsabilità organizzative e programmatorie. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | lezioni frontali, formazione in gruppo, esercitazioni, cooperative learning, ricerca |
Modalità di verifica dell'apprendimento | elaborato esercitazioni. produzione di tesina individuale |
Programma esteso | Evoluzione legislativa delle professioni sanitarie. Le professioni sanitarie: modelli organizzativi. Management e risorse umane. Valorizzazione delle risorse umane: modelli teorici di riferimento. Gli strumenti operativi. |
PSICOLOGIA SOCIALE
Codice | GP003471 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Maria Giuseppina Pacilli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | M-PSI/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si focalizzerà sulla psicologia sociale dando attenzione anche anche all'ambito sanitario. |
Testi di riferimento | Articoli di ricerca e dispense che saranno forniti dalla docente |
Obiettivi formativi | Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale in ambito lavorativo |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali e attività di gruppo |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I temi esaminati saranno la percezione sociale, il gruppo di lavoro e i conflitti all’interno dei gruppi i pregiudizi e il comportamento non etico in ambito organizzativo |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI
Codice | GP003470 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Rosita Garzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | SPS/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso approfondisce i concetti sociologici di lavoro e organizzazione, con particolare riferimento al ruolo manageriale e ale ricadute sul benessere delle persone che lavorano, sulla sicurezza organizzativa e sulla motivazione dei lavoratori. I contenuti sociologici si concentreranno sugli aspetti organizzativi del benessere, della sicurezza e della motivazione sul lavoro e nelle organizzazioni, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: - Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Evoluzione storica degli studi organizzativi); il concetto di salute e benessere nelle organizzazioni; motivazione e soddisfazione sul lavoro. - Comunicazione e formazione: ruolo sociale e finalità strategiche della comunicazione; la formazione nella gestione delle risorse umane. - Leadership e competenze negoziali: collaborazione, competizione, devianza e conflitto. |
Testi di riferimento | Garzi R., Cappello S., Fazzi G., Zamaro N. (2019), Benessere, sicurezza e motivazione nelle organizzazioni, Milano: Angeli. Letture consigliate, (non obbligatoria): Bruni A. (2010), La sicurezza organizzativa. Un’etnografia in sala operatoria, Roma: Carocci |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Sarà privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario: dall'analisi organizzativa alla soluzione dei problemi, dalla direzione e supervisione delle risorse umane alla comunicazione organizzativa e alla formazione professionale; dalla leadership alla gestione della motivazione e lo sviluppo delle competenze nelle risorse umane. |
Prerequisiti | Per poter comprendere al meglio i contenuti sviluppati durante il corso lo studente (frequentante e non frequentante) deve conoscere i fondamenti teorici di base della sociologia generale. |
Metodi didattici | Lezione in aula. Approfondimenti in e-learning sulla piattaforma unistudium. Videoproiezioni. Seminari di approfondimento (ove possibile). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto. Coloro che hanno necessità di ricevere informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA possono trovare informazioni utili alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Programma esteso | Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo viene privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario. I contenuti sociologici si concentreranno sugli aspetti organizzativi del benessere, della sicurezza e della motivazione sul lavoro e nelle organizzazioni, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: - Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Evoluzione storica degli studi organizzativi); il concetto di salute e benessere nelle organizzazioni; motivazione e soddisfazione sul lavoro. - Comunicazione e formazione: ruolo sociale e finalità strategiche della comunicazione e della formazione; la formazione nella gestione delle risorse umane. - Leadership e competenze negoziali: collaborazione, competizione, devianza e conflitto. |