Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
---|---|
Codice insegnamento | GP005549 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | GP005612 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
---|---|
Docente responsabile | Paolo Valigi |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all’informatica medica e alla bioingegneria, con discussione di applicazioni consolidate e innovative. |
Testi di riferimento | Capitoli selezionati da “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Seventh Edition)” Robert E Hoyt Materiale a cura del docente. |
Obiettivi formativi | Comprendere i concetti fundamentali dell’informatica e della bioingegneria, potenzialità e limiti. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussioni in aula. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta con quesiti a risposta chiusa e un quesito a risposta aperta. |
Programma esteso | Introduzione al corso Motivazioni. Applicazioni di bioingegneria e informatca medica, consolidate e innovatve. Cenno alle applicazioni di machine learning alla medicina. Cenno alla rifessione etca sulle applicazioni della intelligenza artfciale alla medicina. Informazione, codifica binaria, codifca medica. Cenni all’architetura di un calcolatore. Algoritmi e applicazioni mediche. Sistemi di archiviazione, Sistemi informatvi sanitari. Segnali, analisi in frequenza (con esempi). Sistemi e risposte. Esempi di segnali di interesse medico. Sensori. Immagini e applicazioni mediche. Cenni di Biomeccanica. Robotica medica, sistemi di supporto terapeutco. Cenni ai fatori di rischio in ambiente ospedaliero. Cenni alla Systems Biology. |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
---|---|
Docente responsabile | Elisabetta Zanetti |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Informatica medica ed elementi base di strumentazione |
Testi di riferimento | - Appunti disponibili su Unistudium) - Webster JG "Medical Instrumentation: Application and Design, 4th Edition" - Bemmel, J.van “Handbook of Medical Informatics” - Robert E Hoyt “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)” |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze: • Capacità di comprendere le prestazioni di diversi sensori e sistemi di acquisizione di operare una scelta ragionata. • Consapevolezza delle principali tecniche di analisi del segnale nel dominio del tempo e della frequenza. • Capacità di analisi critica delle immagini. • Consapevolezza dei rischi elettrici e delle avvertenze per minimizzarli. • saper interagire con le tecnologie del ICT in campo medico, • conoscere gli strumenti di codifica in campo medico, • conoscere gli elementi costitutivi di un calcolatore • saper formalizzare un protocollo clinico in termini di algoritmo, • sapere interagire con le basi dati, • conoscere i sistemi informativi sanitari nelle loro peculiarità, • conoscere l'approccio proposto dalla Systems Biology come strumento per interpretare le informazioni complesse a livello biomolecolare e trasformarle in interventi terapeutici. |
Prerequisiti | Matematica e Fisica (da scuola superiore) |
Metodi didattici | Lezioni Frontali Teoriche: proiezione di slides (il materiale proiettato viene fornito a TUTTI gli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM) Lezioni Frontali Pratiche: vengono eseguite le esercitazioni informatiche proposte durante il corso, per quegli studenti che non fossero riusciti a svolgerle autonomamente. |
Altre informazioni | GLi studenti possono richiedere ulterioir informaioni via email |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta della durata di 2h, comprendente una parte di Bioingegneria e una parte di Informatica Medica |
Programma esteso | Bioingegneria • Sensori (4h) o Specifiche di un sensore: accuratezza, precisione, bias, ripetibilità, linearità, range, sensitività, isteresi, deriva termica. o Calibrazione di un sensore o Significato dell’impedenza in ingresso e in uscita di un sensore o Principi di trasduzione: sensori piezoresistivi, potenziometrici, induttivi, capacitivi, piezoelettrici o Sensori di temperatura: termocoppie, termoresistenze, termistori, pirometri; errori nella valutazione della temperatura o Sensori a fibra ottica • Segnali e loro trattamento (4h) o Analisi di un segnale nel dominio della frequenza: utilità, possibili errori o Risposta in frequenza di sensori di ordine 0, ordine 1, ordine 2 o Convertitori Analogici/Digitali o Campionamento di un segnale, teorema di Nyquist, filtri antialias o Amplificatori, Filtri o Disturbi nella trasmissione dei segnali o Immagini e Bioimmagini: risoluzione e profondità, codifica, tecniche di compressione o Modifica di un’immagine: elaborazione dei valori del colore o di luminanza; operazioni morfologiche o La TAC: principio di funzionamento • Fattori di rischio in ambiente ospedaliero (2h) o Classificazione apparecchiature elettromedicali secondo classi di rischio o Rischio elettrico: Zona ‘Paziente’, Effetti della corrente elettrica (microshock, macroshock), o Classificazione locali a uso medico. o Utilità della ‘messa a terra’, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento. o Apparecchi di tipo B,BF,CF Informatica medica • Informazione e codifica medica (2 h) o Significato di alfabeto e semantica o Tipologia di informazioni: numeriche, testuali, booleane e rispettiva codifica o Algoritmi (strutture base: sequenza, iterazione, selezione ) o strutture dati (vettori, record, alberi, grafi) • Classificazione in ambiente medico (2 h) o Classificazione delle malattie (ICD) o DRG: significato, individuazione, indici di Performance e case-mix o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED • Architettura del calcolatore e suo funzionamento (2 h) o Elementi costitutivi: bus, memoria (RAM, cache, di massa), CPU, periferiche e rispettive specifiche o Sistema Operativo: sistemi multi-tasking o File System o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED • Basi di dati: (2 h) o Introduzione sulle Basi Dati o Modello ER o Modello Relazionale o Interrogazione di una Base Dati (linguaggio SQL e query di base) o Esempi: Pubmed e altri database • Reti di calcolatori: (2 h) o Definizioni: Server, Host, link di rete o Protocolli di comunicazione (http, IMAP, POP3, SMTP) o Indirizzo IP: statico o dinamico o Stato dell’arte dei SI sanitari: RIS, PACS, formato DICOM e fascicolo sanitario elettronico (FSE) o La telemedicina |
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005614 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti di igiene e prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali I dispositivi di protezione individuale e norme comportamentali in un ambiente assistenziale Accertamento dei parametri vitali. |
Testi di riferimento | - WHO ““Global Patient Safety Challenge 2005 - 2006 Clean Care is Safer Care”. - D. Lgs.vo 09 aprile 2008 n. 81 - R. Crafen, C. J. Hirnle “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica” IV° Edizione - Casa Editrice Ambrosiana - Milano 2011 |
Obiettivi formativi | Conoscere l'utilizzo e gestione dei DPI- Conoscere le misure di prevenzione per le Infezioni correlate all'assistenza- Acquisire capacità per la rilevazione dei parametri vitali dell'assistito |
Prerequisiti | nessun requisito |
Metodi didattici | Lezioni frontali -Esercitazioni in laboratorio in piccoli gruppi |
Altre informazioni | Orario di ricevimento :al termine delle lezioni in sede |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica scritta |
Programma esteso | Programma esteso PROGR_EST Sì Le infezioni nelle organizzazioni sanitarie. Presentazione “Global Patient Safety Challenge 2005 - 2006 Clean Care is Safer Care”OMS Trasmissione nosocomiale tramite le mani del personale sanitario - i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani - il lavaggio delle mani: sociale, antisettico, chirurgico.• Decreto Legislativo 09 aprile 2008 n. 81 Professioni che espongono al rischio biologico - definizione di “rischio” e “rischio biologico” Scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) : guanti sterili e non sterili, protezione delle vie respiratorie, i camici, calzature, protezione degli occhi, protezione del capo. Raccomandazioni del Centers for Disease Control (C.D.C.) di Atlanta; Relazione tra operatore, persona assistita e care giver. Temperatura corporea - regolazione della temperatura corporea; - produzione di calore, perdita di calore; - fattori che influenzano la temperatura corporea; - fattori che influenzano la misurazione della temperatura corporea. Polso arterioso - caratteristiche; - fattori che influenzano la frequenza del polso; - accertamento del polso. Respiro - fattori che influenzano il respiro; - accertamento del respiro; - metodi. Pressione arteriosa - fattori fisiologici che determinano la pressione arteriosa; - fattori che influenzano la pressione arteriosa; - rilevazione della pressione arteriosa. |
STATISTICA MEDICA
Codice | GP005613 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 3 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005615 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
|
Ore |
|
Cognomi M-Z
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
|
Ore |
|