Insegnamento LINGUA TEDESCA I
Nome del corso di laurea | Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
---|---|
Codice insegnamento | GP005122 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Carla Falluomini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-LIN/14 |
Anno | 1 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano-tedesco |
Contenuti | Studio della lingua tedesca da un punto di vista diacronico e sincronico. |
Testi di riferimento | 1. D. Mazza (ed.), La lingua tedesca, Roma, Carocci, 2003. 2. L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017. 3. E.-M. Thüne / I. Elter / S. Leonardi (ed.), Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, Bari, Graphis, 2005. |
Obiettivi formativi | Conoscenza della storia della lingua tedesca e delle sua strutture grammaticali. |
Prerequisiti | Livello B1. |
Metodi didattici | L'insegnamento sarà svolto in forma frontale, con l'ausilio di proiezioni. Parte del programma sarà svolto in forma seminariale, con partecipazione attiva degli studenti. |
Altre informazioni | Frequenza caldamente consigliata. Esercitazioni di lingua tedesca al CLA (livello B2). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’acquisizione delle competenze avverrà tramite un esame scritto che verterà sugli argomenti del corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Studio dello sviluppo della lingua tedesca e analisi linguistica di testi di varie epoche. |