Nome del corso di laurea |
Filosofia ed etica delle relazioni |
Codice insegnamento |
GP005055 |
Curriculum |
Didattico |
Docente responsabile |
Francesco Federico Calemi |
Docenti |
- Francesco Federico Calemi
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Ore |
- 36 Ore - Francesco Federico Calemi
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CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2019 |
Erogato |
Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento |
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Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Istituzioni di filosofia |
Settore |
M-FIL/02 |
Anno |
1 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Dalla logica informale alla logica formale |
Testi di riferimento |
Testi adottati:¿¿1. A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn, Logica, McGraw Hill, 2007. (Capp. I-VII)¿¿2. F. Calemi, M. Paolini Paoletti, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Carocci, 2014.¿¿Appunti dalle lezioni. |
Obiettivi formativi |
I risultati di apprendimento previsti sono: (i) padronanza dei nuclei teorici fondamentali e delle metodologie della teoria dell'argomentazione; (ii) padronanza delle metodologie relative alla logica proposizionale e alla logica dei predicati del primo ordine con identità (capacità di utilizzare tavole di verità, alberi di refutazione, modelli, deduzione naturale e dimostrazioni assiomatiche); (iii) conoscenza di alcune tra le precipue proprietà metalogiche dei correlativi sistemi assiomatici; |
Prerequisiti |
Nessuno |
Metodi didattici |
Lezioni frontali, seminari |
Altre informazioni |
Durante l'attività didattica il Docente riceve prima e dopo le lezioni.¿¿Al di fuori dell'attività didattica il Docente riceve il martedì dalle 8:30 alle 10:30, o su appuntamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Gli studenti dovranno sostenere un esame scritto finale nel quale dovranno dimostrare di aver appreso con profitto le principali metodologie relative alla logica proposizionale e al calcolo dei predicati. L'esame scritto, se (e solo se) superato, dovrà poi essere integrato con una prova orale finalizzata ad accertare che lo studente abbia assimilato i contenuti teorici e metodologici relativi alla teoria dell'argomentazione, ai problemi delle fallacie logiche, e alle questioni metalliche riguardanti i teoremi di completezza e correttezza.¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso |
Il corso introduce alla logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale, ed è volto a fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni. Verranno inoltre fornite indicazioni su alcuni sviluppi contemporanei della logica formale e ne verranno analizzate alcune applicazioni ontologiche e pratico-etiche.¿¿¿1. Cosa significa ragionare? La teoria dell’argomentazione e il problema filosofico delle fallacie.¿¿2. Cosa significa dedurre? La logica proposizionale tra deduzione naturale e sistemi assiomatici¿¿3. Esistono verità indimostrabili? Tutto ciò che dimostriamo è vero?I teoremi metalogici di Gödel.¿¿4. "Tutti e nessuno": Diagrammi di Venn e sillogistica aristotelica.¿¿5. Esistenza, totalità, identità: la logica dei predicati del prim’ordine. |