Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Servizio sociale

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
I tirocini dei nostri studenti sono tutti svolti all'esterno dell'Università, presso cooperative sociali, terzo settore, enti territoriali pubblici, quali comuni, asl. Ogni tirocinio prevede un tutor universitario, che è un docente del corso scelto dallo studente, e un tutor aziendale, che è un assistente sociale che lavora presso la struttura dove si svolge il tirocinio. Lo studente compila un diario della presenza, che viene firmato dal tutor aziendale, che formula un giudizio finale dell'attività di tirocinio, giudizio che prevede una valutazione valido ai fini del punteggio di laurea (ottimo, buono, sufficiente, insufficiente).
Tutti gli studenti sia del secondo che del terzo anno della triennale che del secondo anno consegnano all'Ufficio stage una application form in cui segnalano i propri desiderata sul tirocinio: l'application consente di organizzare le assegnazioni
• 20 settembre 2017. Trasmissione dell'application form tramite e-mail agli studenti del terzo anno
• 10 ottobre 2017. Incontro di presentazione del tirocinio con gli studenti del secondo anno della treinnale in funzione dell'attivazione del primo tirocinio
• 12 dicembre 2017. Incontro di presentazione del tirocinio con gli studenti del secondo anno della magistrale in funzione dell'attivazione del primo tirocinio
• Elaborazione schede di monitoraggio in itinere del tirocinio.
• Elaborazione schema di relazione finale del tirocinio (da adottare dall'a.a. 2018-2019)
In Dipartimento è presente la dott.ssa Flavia Baldassarri, che coordina a livello di corso le attività di tirocinio esterno, prendendo contatti con le cooperative ed enti territoriali nei quali i nostri studenti svolgono i percorsi di tirocinio, che sono di 150 ore per il II anno di corso e di 150 ore per il III anno di corso. Nella formazione di un assistente sociale, il tirocinio è uno degli elementi base della formazione, un pilastro per la professione. Il suo significato è infatti, attraverso l'integrazione tra le conoscenze teoriche e l'esperienza pratica, quello di acquisire consapevolezza rispetto all'identità professionale, che è complessa, piena di responsabilità e contenuti. Basandoci sulle esperienze precedenti, quest'anno (2017-2018) sono stati concordati alcuni obiettivi, in una riunione (22 gennaio 2018) con i docenti-assistenti sociali del Corso e le due assistenti sociali con contratto, AnnaMaria Padadino e Maria Pia Rapari:
- potenziamento del rapporto con il mondo delle professioni, in particolare attraverso la collaborazione fattiva con l'Ordine degli AS dell'Umbria (condivisione di momenti di formazione anche destinati agli studenti, condivisione di eventi che valorizzino il rapporto di reciprocità fra Università e Ordine ecc.),
- collaborazione con i docenti delle materie professionalizzanti previste nei piani di studio,
- rafforzamento del rapporto con gli Assistenti sociali supervisori: non solo una collaborazione funzionale sui tirocini, ma anche dare voce alle loro osservazioni, ai loro suggerimenti e proposte, per migliorare da un lato la formazione degli studenti dall'altro per valorizzare l'impegno che viene dedicato alla supervisione. Questo dovere è previsto dal Codice deontologico dell'AS al titolo7° (Responsabilità dell'assistente sociale nei confronti della professione), capo 1 (Promozione e tutela della professione), art. 53: “L'A.S. deve impegnarsi nella supervisione didattica e professionale”. Tutto ciò – e questo è già stato fatto negli ultimi due anni – unito alla disponibilità dei tutor aziendale. Queste le attività svolte nell'anno accademico 2017-2018:
• Da gennaio a maggio 2018, tutti i martedì mattina ore 9-12. Attività di supervisione dei tirocini per gruppi di 4/6 studenti interna all'Università tutti i martedì mattina (da gennaio a maggio 2018, ore 9-12). In particolare l'attività di supervisione è stata rivolta a studenti in tirocinio presso strutture private, con il supporto delle schede di monitoraggio in itinere del tirocinio. L'attività è stata svolta da Anna Maria Paladino, Maria Pia Rapari e Flavia Baldassarri.
• 7 novembre 2017, 10 gennaio 2018, 23 febbraio, 23 marzo. Riunioni con l'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Umbria per condividere la pianificazione delle attività di tirocinio
• 1 febbraio 2018. Riunione docenti materie professionalizzanti
• 13 aprile 2018. Laboratorio di scrittura. In plenaria formazione sulla comunicazione, sulla scrittura, e sulle tecniche dell'argomentazione. In gruppi esercitazione di scrittura finalizzata a migliorare le capacità di analisi e scrittura. Il laboratorio è stato tenuto da Flavia Baldassarri in collaborazione con Anna Maria Paladino, Maria Pia Rapari, Marina Sonno (CROAS) e Susanna Tabarrini. Nonostante il laboratorio non prevedesse il riconoscimento di CFU la partecipazione è stata rilevante: hanno infatti partecipato 82 studenti.
• 16 e 17 aprile 2018. Incontri con tutor delle strutture ospitanti finalizzate a rafforzare il rapporto di collaborazione e accogliere segnalazioni e suggerimenti utili.
• 6 giugno 2018. Incontro finale “L'esperienza di tirocinio: racconti dalla parte dei supervisori e dalla parte degli studenti”. Evento accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Umbria (nr. 3 crediti formativi e nr. 1 credito di natura deontologica o di ordinamento professionale).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Attualmente il corso di studio dispone di 45 accordi bilaterali per gli scambi Erasmus.
Di seguito sono elencate le università coinvolte.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il corso di studio, in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria, organizza dei corsi di preparazione all'Esame di Stato per l'esercizio della professione, in due periodi dell'anno (autunno e primavera). I corsi vengono tenuti nelle aule del Dipartimento.
A seguire, l'Ufficio Job Placement dell'Ateneo lavora per il reperimento di opportunità lavorative e per l'avvio dei laureati ad esperienze di tirocinio post-laurea. L'Ufficio Orientamento dell'Ateneo organizza momenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro e attività di formazione, finalizzate ad assistere lo studente nella ricerca di lavoro e nella costruzione del curriculum.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su