Insegnamento POLITICHE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Nome del corso di laurea Politica, amministrazione, territorio
Codice insegnamento A001475
Curriculum Politica e istituzioni
Docente responsabile Enrico Carloni
Docenti
  • Enrico Carloni
Ore
  • 63 Ore - Enrico Carloni
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/10
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Lo studente straniero può concordare un programma dedicato, con l'utilizzo di testi e materiali in lingua (inglese, francese o spagnola)
Contenuti Le politiche di anticorruzione. La repressione e l'approccio preventivo. Il rischio corruzione. Le misure di prevenzione. Le regole per l'integrità. Il rafforzamento dell'imparzialitàe i conflitti di interesse. Contratti pubblici e maladministration. L'autorità anticorruzione. Le regole e le politiche di trasparenza. Trasparenza e prevenzione della corruzione. Il diritto a conoscere e i modelli "FOIA". La diffusione di informazioni. I limiti alla trasparenza. I "segreti" e la tutela della riservatezza. Il riutilizzo delle informazioni. Il whislteblowing.
Testi di riferimento Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, R. Cantone, E. Carloni, Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni, Feltrinelli, 2018. Per gli studenti frequentanti il testo va integrato con lo studio di ulteriori materiali indicati a lezione. Per gli studenti non frequentanti, lo studio va integrato con il manuale di R. Cantone, Il sistema della prevenzione della corruzione, in corso di pubblicazione per l'editore Giappichelli.
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire competenze in materia di politiche di prevenzione, strumenti e meccanismi per il monitoraggio ed il contrasto. Il corso intende fornire competenze utili per svolgere funzioni in materia di trasparenza ed anticorruzione in organizzazioni pubbliche e para-pubbliche, oltre che competenze trasversali in materia di analisi del rischio, privacy e compliance.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti. Sicuramente è comunque utile la conoscenza di base del funzionamento e dell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi, lavori di gruppo, relazioni e approfondimenti autonomi da presentare in classe
Altre informazioni Per ulteriori informazioni contattare il docente e verificare nella pagina del corso in Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. Durante il corso sono previsti esoneri ed esercitazioni scritte, prove intermedie e valutazioni su dibattiti e presentazioni
Programma esteso Il sistema dell'anticorruzione, dalla repressione alla prevenzione. Il contrasto penale della corruzione. La corruzione e la sua misurazione. I piani di prevenzione e la gestione del rischio di corruzione. L'integrità ed i codici di comportamento. Le incompatibilità e le inconferibilità. Il whistleblowing. Lobbying e corruzione. Le regole di trasparenza, tra partecipazione e anticorruzione. Il diritto di accesso ed il "FOIA". Gli obblighi di pubblicazione. Digitalizzazione e anticorruzione. I contratti pubblici. L'autorità nazionale anticorruzione.
Condividi su