Insegnamento SOCIOLOGIA DELLE EMOZIONI

Nome del corso di laurea Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento A001422
Curriculum Impresa sociale
Docente responsabile Massimo Cerulo
Docenti
  • Massimo Cerulo
Ore
  • 63 Ore - Massimo Cerulo
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/07
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina e delle loro opere, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai ruoli delle emozioni le quali rappresenteranno il filo conduttore dell'intero insegnamento. Per un primo approccio, si rimanda a: https://www.youtube.com/watch?v=gbci_K5Y96k&list=PLNvkJ7tCgn4plfpBZpeU6BEPVy7LxV9o7&index=27
Testi di riferimento 1) Cerulo, Massimo (2018), "Sociologia delle emozioni. Autori, teorie, concetti", il Mulino.

Inoltre, un libro a scelta tra i seguenti:
a) Bodei, Remo (2011), "Ira. La passione furente", il Mulino.
b) Carnevali, Pinotti (2020), "Simmel. Stile moderno", Einaudi.
c) Illouz, Eva (2019),
"Les marchandises émotionnelles" Premier Parallèle.
d) Le Bart, Christian (2018), "Les émotions du pouvoir", Armand Colin;
e) Longo, Mariano (2020), "Emotions through literature : fictional narratives, society and the emotional self", Routledge.
f) Lutz, Tom (2002), "Storia delle lacrime", Feltrinelli;
g) Pacilli, Maria Giuseppina (2020), "Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità", il Mulino.
h) Robert, Anne-Cécile (2019), "La strategia dell'emozione", Eleuthera;
i) Turnaturi, Gabriella (2016), "Amorevoli difficili incontri", Orthotes.
l) Vettese, Angela (2019),
"Desiderio", il Mulino.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
Obiettivi formativi 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi.capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi.
Prerequisiti No.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni Gli studenti devono obbligatoriamente iscriversi al corso inviando, entro il 7 ottobre 2020, una email al docente con nome, cognome, matricola e il titolo del libro individuato tra quelli a scelta.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L’insegnamento presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale.
Argomenti principali:
- La teoria sociale e la sociologia delle emozioni.
- Emozioni, sentimenti, passioni: tentativi di distinzione semantica.
- La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà).
- Lavoro emotivo, lavoro emozionale, devianza emozionale.
- Le maschere nella vita quotidiana.
Condividi su