Insegnamento ECONOMIA DELL'IMPRESA SOCIALE

Nome del corso di laurea Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento A001418
Curriculum Impresa sociale
Docente responsabile Mirella Damiani
Docenti
  • Mirella Damiani
Ore
  • 42 Ore - Mirella Damiani
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso fornisce una analisi del ruolo svolto dall’impresa sociale nell’ambito più generale del Terzo settore. Nella prima parte si analizzano i principali fallimenti del primo e secondo settore. Nella seconda parte vengono analizzate strategie, obiettivi e governance dell’impresa sociale. In tale ambito verrà dedicato spazio agli studi di caso che ne mostrano vantaggi e criticità.
Testi di riferimento Letture e testi concordati con la docente durante lo svolgimento del corso.
Obiettivi formativi Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
(i) fornire le nozioni e gli strumenti di base; dell’economia necessari per
comprendere il ruolo dell’impresa per la realizzazione degli obiettivi di
benessere collettivo;
(ii) comprensione delle politiche di promozione della responsabilità
sociale dell’impresa;
(iii) capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici sui temi
dell’impresa sociale;
(iv) capacità di condurre un breve lavoro di ricerca empirica sui temi del
corso.
Prerequisiti Nozioni base di microeconomia.
Metodi didattici Metodi didattici
La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati con
lezioni di tipo magistrale.
La seconda parte è di carattere empirico e sarà affrontata con letture e
discussioni di alcuni articoli suggeriti dalla docente e/o proposti da
studenti/esse.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e orale.
Programma esteso Primo settore: L’impresa capitalistica e il mercato. Ottimalità paretiana
I fallimenti di mercato:
Concorrenza imperfetta;
Esternalità;
Asimmetrie informative;
Beni Pubblici.
Le autorganizzazioni e i beni comuni.
I costi di transazione e i costi agenzia.
L’impresa sociale e le sue finalità.
La governance dell’impresa sociale.
La legislazione di riferimento.
Esperienze europee.
Esperienze italiane.
Condividi su