Insegnamento PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
Nome del corso di laurea | Politiche e servizi sociali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003589 |
Curriculum | Progettazione delle politiche sociali |
Docente responsabile | Ugo Carlone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline politiche, economiche e statistiche |
Settore | SPS/04 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso si articola in tre moduli didattici: Primo modulo Introduzione alle politiche sociali: definizioni, storia, testi classici, sviluppi. Secondo modulo La programmazione sociale: definizione, metodi, tipi, strumenti, fasi, criticità, sviluppi Terzo modulo Il reddito di base incondizionato: definizione, basi teoriche, criticità, positività, come realizzarlo. |
Testi di riferimento | 1. Carlone U., Per il welfare. Materiali e contributi sulle politiche sociali, Perugia, Morlacchi, 2015 (tranne capitolo 7); 2. Carlone U, Introduzione alla programmazione sociale. Come, cosa, perché, Perugia, Morlacchi, 2014; 3. Carlone U., Reddito per tutti. Combattere la povertà in un nuovo welfare, Perugia, Morlacchi, 2019. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nelle teorie e nelle pratiche della programmazione sociale e alcuni elementi per proiettarsi in modo critico nel welfare del ventunesimo secolo. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia contemporanea e dei concetti generali relativi alle politiche e ai servizi sociali. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato con le seguenti modalità: - Lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso; - Seminari tematici di approfondimento. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Programma esteso | Il primo modulo ha l’obiettivo di fornire elementi utili allo studio delle politiche sociali. I temi presi in esame sono l'origine e lo sviluppo del welfare state in Europa, il Piano Beveridge, il Rapporto sulla miseria del 1951, le caratteristiche del welfare in Italia, la Relazione finale della Commissione Onofri del 1997 e le ragioni per cui sono necessari sistemi efficaci, efficienti ed equi di protezione sociale. Il secondo modulo prende in esame la programmazione sociale, strumento utile per chi deve mettere in campo le risposte pubbliche alle situazioni di sofferenza, soffermandosi, in primo luogo, sul legame della programmazione con la razionalità, il suo significato, i modelli di riferimento e la connessione con l’aumento della complessità sociale e, in secondo luogo, sul percorso operativo. Il terzo modulo propone agli studenti un'analisi critica del Reddito di Base Incondizionato, misura innovativa nel panorama degli interventi di politica sociale. |