Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Scienze motorie e sportive

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdS fornisce servizio di supporto agli studenti nella ricerca di attività di tirocinio presso enti pubblici o privati, presso i quali gli studenti possono svolgere attività formative di apertura al mondo del lavoro. La stessa attività rappresenta spesso anche argomento per la realizzazione della prova finale di tesi.
Al fine di rendere più efficace e mirata l'azione di assistenza, è stata creata un'apposita commissione di Tirocinio del CdS composta dai docenti Prof. Maurizio Pattoia, Prof. Marco Quarato, Prof.ssa Rita Romani, e dallo studente Mattia Zucchini.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Aprile 2016 – marzo 2017 – Sintesi delle attività svolte (vedi allegato).

Per quanto riguarda l'attività specifica del CdS relativamente alla mobilità internazionale degli studenti, oltre alla convenzione stipulata lo scorso AA con l'Università Cattolica “San Vicente Martir” di Valencia (Spagna), sono in essere le procedure per la stipula di convenzioni con l'Istituto Nacional de Deporte Educacion Fisica y Recreacion de L'Avana (Cuba), e la Swansea University (UK).
Inoltre, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.

Il Cds in Scienze Motorie e Sportive ha, per l'anno accademico 2016/2017 i seguenti studenti in uscita:

Erasmus 3; Erasmus Traineeship 1; Accordi Quadro 0
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Corso di Studio fornisce un servizio di accompagnamento al mondo del lavoro durante tutto il periodo di studio.
In maniera regolare vengono organizzate attività informative che hanno l'obiettivo di guidare e orientare sul mondo del lavoro con enfasi sulla preparazione alla fase di accesso al mercato del lavoro, con la verifica della spendibilità delle competenze acquisite. L'organizzazione di specifici corsi di formazione e la possibilità di acquisire Brevetti sportivi durante il Corso di Studio, grazie ad una serie di convenzioni con le relative Federazioni Sportive, mira a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro grazie all'acquisizione di competenze e crediti spendibili.
Queste attività vengono organizzate, di norma, con la partecipazione di speaker e di enti esterni all'Università (piccole e medie aziende, grandi imprese, agenzie di lavoro, imprenditori, enti di ricerca, Federazioni, etc.) e la partecipazione è libera per tutti gli studenti iscritti al Corso di Studio.
Nel 2016 il CdS, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Borgorete, ha promosso un'attività di formazione finanziata dal progetto europeo YouthSport attraverso il Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Agenzia Nazionale Giovani su "Impresa Sociale Sportiva: Il Management di una Società Sportiva". Il percorso di formazione ha anche previsto per i partecipanti uno stage gratuito di una settimana in Romania.

Per attività di Ateneo effettuate nel periodo marzo 2016- marzo 2017 si veda allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su