Insegnamento KNOWLEDGE REPRESENTATION AND AUTOMATED REASONING

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento A002080
Curriculum Artificial intelligence
Docente responsabile Stefano Bistarelli
Docenti
  • Stefano Bistarelli
Ore
  • 42 Ore - Stefano Bistarelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione all'area della rappresentazione della conoscenza con approfondimenti nel campo della programmazione con vincoli, dell'argomentation e della rule based programming (drools).
Testi di riferimento dispense docente e libri di testo consigliati a lezione
Obiettivi formativi Conoscere e capire le nozioni fondamentali della constraint programming, dell'argumentation e della rule based programming (drools).
Acquisire capacità di realizzare un progetto usando Java e drools;
Avere la capacità di analizzare un problema di vincoli con le tecniche descritte a lezione.
Prerequisiti Conoscenza del linguaggio Jaa e dell'ambiente di programmazione Eclipse (indispensabile)
Conoscenza del linguaggio Javascript e dell'ambiente Node.Js (importante)
Conoscenza di HTML e CSS (utile)
Metodi didattici lezioni frontali e laboratorio
Altre informazioni Frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si sostiene discutendo un progetto pratico avente oggetto una parte del programma, e con un colloquio orale (a stimolo aperto con risposta aperta) della durata media di 20 minuti su argomenti della restante parte del programma. Lo scopo dell'esame è di evidenziare le capacità espositive dello studente, le sue capacità d'utilizzo appropriato di tecniche e nozioni fondamentali e l'approfondimento dello studio.
Su richiesta dello studente l'esame puo' essere sostenuto anche in lingua Inglese.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Introduzione al corso, inquadramento dell'area di rappresentazione della conoscenza all'interno dell'Intelligenza Aretificiale.
2. Introduzione al concetto di Sistemi con Vincoli anche tramite esempi.
Nozioni di base della programmazione con vincoli.
Alcuni risolutori completi.
Nozioni di consistenza locale.
Alcuni risolutori incompleti.
Algoritmi di propagazione di vincoli.
Metodi di ricerca nello spazio delle soluzioni.
Argomenti avanzati di programmazione con vincoli:
- vincoli soft
- vincoli bipolari
3. argumentation frameworks
4. rule based programming(drools)
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