Insegnamento VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO TRAMITE NEUROIMAGING

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento A001974
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Valerio Santangelo
Docenti
  • Valerio Santangelo
Ore
  • 54 Ore - Valerio Santangelo
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia generale e fisiologica
Settore M-PSI/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornisce allo studente i fondamenti teorico-metodologici del neuroimaging, al fine di renderlo autonomo nell'acquisizione di competenze tramite lo studio della letteratura scientifica internazionale sul funzionamento cognitivo normale e patologico, sempre più centrata su tecniche di neuroimaging. Nella prima parte vengono approfonditi i fondamenti del neuroimaging, mentre nella seconda parte del corso tali conoscenze vengono applicate alla comprensione di alcuni dei maggiori contributi empirici di ricerca volti ad indagare il funzionamento cognitivo normale e patologico.

N.B.: Per gli studenti iscritti al CURRICULUM II, per i quali il presente insegnamento è da 6 CFU, invece dei 9 CFU previsti per il CURRICULUM I, sono escluse dai contenuti del corso tutte le tecniche di neuroimaging funzionale (Capitolo 7 del testo). Gli studenti iscritti al CURRICULUM II che vogliano svolgere il programma completo da 9 CFU potranno farlo facendo valere i 3 CFU in eccesso rispetto al loro piano di studi sui 12 CFU "a scelta" dello studente.
Testi di riferimento Testo obbligatorio (lo studio di questo testo è obbligatorio per tutti gli studenti - frequentanti, non-frequentanti e lavoratori):
Sacco K. "Neuroimaging per lo studio del cervello umano", 2021, II edizione, Editore: Idelson Gnocchi.
Vedere di seguito la sezione "programma esteso" per maggiori dettagli sui capitoli da studiare.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello di rendere lo studente autonomo nella comprensione e acquisizione di nuove informazioni e competenze sul funzionamento cognitivo. Lo studente dovrà quindi dimostrare di comprendere, anche in chiave critica, articoli scientifici in lingua inglese che fanno uso di tecniche di neuroimaging.

Contestualmente, lo studente dovrà dimostrare di conoscere: i fondamenti teorici e metodologici delle neuroimmagini; le principali tecniche di neuroimmagine, le loro specificità e complementarietà, ed i loro campi di applicazione; le possibilità ed i vincoli relativi all’uso delle neuroimmagini.

Dovrà inoltre essere in grado di costruire disegni sperimentali per studi di neuroimmagine, e applicare a dati di neuroimmagine le adeguate tecniche di analisi statistica.
Prerequisiti Conoscenze di psicologia generale e psicologia cognitiva; basi anatomo-fisiologiche del funzionamento cerebrale; basi metodologiche delle scienze e neuroscienze cognitive; concetti base di statistica; idoneità di lingua inglese.
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti in programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è scritto ed è articolato in tre parti da svolgere nel tempo massimo di un'ora e mezza:

1) Quiz costituito da 15 domande con risposta a scelta multipla (1 alternativa vera su 4; risposta corretta = 1 punto; risposta errata o non data = 0 punti). Il quiz verificherà le conoscenze riguardo i fondamenti teorici e metodologici delle neuroimmagini. Lo studente dovrà totalizzare almeno 9 su 15 punti (equivalenti al "sei", cioè alla sufficienza) per accedere alle prove successive.

2) Un quesito a risposta aperta, valutato da 0 a 5 punti, volto a valutare la capacità dello studente di applicare il metodo corretto per l’indagine sperimentale o analisi di dati di neuroimaging.

3) Scrittura di un abstract (e cioè di un riassunto, in non più di 250 parole) di un articolo di ricerca su rivista internazionale (in lingua inglese) basato su tecniche di neuroimmagini. E' ammesso l'uso del dizionario. Questa prova, valutata da 0 a 10 punti, permetterà di esaminare la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso sui fondamenti teorico-metodologici delle neuroimmagini al fine di comprendere a fondo la letteratura internazionale corrente.

È richiesta iscrizione all'esame almeno 48 ore prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni (o le eventuali cancellazioni) potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL) al link https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si propone di fornire allo studente i fondamenti teorici e metodologici delle neuroimmagini, al fine essere sempre più autonomo nell'acquisizione di informazioni e competenze tramite lo studio della letteratura scientifica internazionale sul funzionamento cognitivo normale e patologico, sempre più centrata su tecniche di neuroimaging.

A tal fine, il corso si articola in due parti:

1) fondamenti del neuroimaging:
- fondamenti teorici ed epistemologici (Capitolo 1 del testo; entrambi i curricula);
- fondamenti metodologici (Capitolo 2 del testo; entrambi i curricula);
- metodiche di risonanza magnetica: principi fisici (Capitolo 5 del testo; entrambi i curricula);
- metodiche di risonanza magnetica: tecniche anatomiche (Capitolo 6 del testo; entrambi i curricula);
- metodiche di risonanza magnetica: tecniche funzionali (Capitolo 7 del testo; SOLO per il curriculum I).

2) applicazione delle conoscenze acquisite per la comprensione della letteratura scientifica corrente di livello internazionale.

Con il bagaglio teorico-metodologico acquisito durante la prima parte del corso lo studente sarà guidato nell'approfondimento di alcuni fra i maggiori contributi empirici presenti in letteratura scientifica internazionale volti ad esaminare (tramite neuroimaging) il funzionamento dei processi cognitivi sia in assenza che in presenza di patologie neurologiche o psichiatriche.
Condividi su