Insegnamento MACROECONOMIA
Nome del corso di laurea | Economia del turismo |
---|---|
Codice insegnamento | 20003909 |
Sede | ASSISI |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paolo Polinori |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Economico |
Settore | SECS-P/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone l'obiettivo di analizzare, in base alle scuole di pensiero esistenti, gli aggregati economici (consumo, reddito, investimenti, esportazioni, importazioni, inflazione, disoccupazione) partendo dall'analisi dei fatti stilizzati. Dopo una introduzione dedicata alla contabilità nazionale e agli aspetti definitori, il corso si concentrerà sulla definizione del sistema economico secondo gli assunti delle principali teorie in essere. In seguito si prenderanno in esame gli strumenti uilizzati dai policy-makers per correggere gli squilibri di sistema sul fronte della politica fiscale, monetaria e valutaria (politiche della domanda). Particolare attenzione verrà altresì dedicata alle politiche dal lato dell'offerta e dei loro effetti sulla crescita economica. |
Testi di riferimento | Per gli studenti frequentanti: GUSTAVO PIGA, Lezioni di Macroeconomia, Giappichelli editore, 2009 Per gli esercizi verrà indicato un opportuno supporto a lezione. Per gli studenti non frequentanti: 1) OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI, Macroeconomia, edizione il Mulino 2011 2) ONORATO CASTELLINO, INTRODUZIONE ALLA CONTABILITA' NAZIONALE, Giappichelli Editore, 2007 3) DAVID FINDLAY, Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi, edizione il Mulino 2011 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve aver acquisito la necessaria padronanza dei concetti teorici impartiti unitamente a sapersi misurare con esercizi numerici in grado di verificare sul campo il grado di preparazione acquisita. |
Prerequisiti | Microeconomia |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Scritto e orale con possibilità di prova intermedia Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione e aspetti di contabilità nazionale. Definizioni di breve periodo, medio periodo e lungo periodo - Il mercato dei beni. - I mercati finanziari. - I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - Il modello IS-LM in economia aperta. - Il medio periodo. - Il mercato del lavoro. - Un’analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD. - Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips. - Inflazione, produzione e crescita della moneta. - Il lungo periodo. - Crescita: i fatti principali. - Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. - Progresso tecnologico e crescita. -Le aspettative: nozioni di base. - Mercati finanziari e aspettative. - Aspettative, consumo e investimento. - Aspettative, produzione e politica economica. - Economia aperta. - La politica economica in economia aperta. - Regimi di cambio. - Patologie. - La crisi del 2007-2010. - Elevato debito pubblico. - Iperinflazione. - Politica economica. - Il ruolo della politica economica. - Politica monetaria e fiscale: regole e vincoli. - L’Europa che cambia. - L’Unione economica, monetaria europea e l’euro. |