Insegnamento STORIA DELL'AGRICOLTURA E DELL'ALIMENTAZIONE
Nome del corso di laurea | Economia e cultura dell'alimentazione |
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Codice insegnamento | GP000459 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paolo Braconi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di analizzare l'evoluzione dell'agricoltura e delle tradizioni alimentari nell' dale origini ai tempi moderni. |
Testi di riferimento | Vari capitoli da: Storia e geografia dell'alimentazione, a cura di Massimo Montanari e Françoise Sabban (UTET 2006) Appunti e dispense distribuite in aula |
Obiettivi formativi | Conoscenza generale dell'evoluzione storica dell'agricoltura dall'età antica all'età moderna. Acquisire conoscenze di base sull'alimentazione nelle varie epoche, sulle abitudini alimentari, sull'evoluzione del gusto e sulle relative fonti. Apprendere a organizzare un evento di cucina storica. Sviluppare capacità utili per individuare e commentare gli aspetti sociali e culturali degli alimenti e per promuoverne la valorizzazione tramite compilazione di dossier, svolgimento di presentazioni, organizzazione di eventi a tema e degustazioni. Stimolare la curiosità per culture alimentari diverse e la sensibilità ed attenzione per le esigenze culturali, etiche e sociali che condizionano e caratterizzano la domanda alimentare. |
Prerequisiti | Si raccomanda la conoscenza di base di storia antica, medievale e moderna |
Metodi didattici | Lezioni frontali e seminari individuali |
Altre informazioni | Attività di didattica integrativa: Cena storica con piatti realizzati e assaggiati presso i laboratori dell'Università dei Sapori (solo per i frequentanti effettivi) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per i frequentanti: la prova consise nella presentazione pubblica (alla classe) di un seminario individuale su un argomento concordato. E' previsto un elaborato scritto da consegnare, presentare e discutere in aula entro la fine del corso. L'obiettivo è quello di stimolare l'autonomia nella scelta di temi e percorsi per la ricerca multidisciplinare volta a valorizzare alimenti o processi di trasformazione attraverso l'approccio storico. b- una prova scritta con domande a risposta chiusa e / o aperta (solo al preappello alla fine del corso); Per tutti (compresi i frequentanti che non passano lo scritto): Esame orale come da calendario ufficiale on-line, tramite iscrizione in SOL. L'obiettivo è quello di valutare l'apprendimento dei concetti chiave discussi nel corso delle lezioni. NB: I NON FREQUENTANTI DEVONO PRIMA AVERE UN COLLOQUIO (non sostituibile con messaggi scritti) in orario di ricevimento (dip.to di Lettere) o in coda alle lezioni ad Agraria. Il colloquio serve a spiegare cosa e come studiare. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione al corso: importanza della storia dell'agricoltura nel contesto delle conoscenze utili¿al percorso formativo del corso ECOCAL.¿Le fonti.¿L'archeologia e le metodologie di indagine storica in tema di agricoltura e alimentazione. La nascita dell’agricoltura e dell’allevamento nell’Oriente antico, dai sumeri ai babilonesi. Caratteri dei trattati agronomici romani. La trattatistica medievale e la documentazione moderna.¿Lineamenti di storia agraria. ¿Forme possibili di possesso e sfruttamento della terra.¿Strumenti e tecniche agricole¿Il problema del progresso tecnico. Strumenti e tecniche agricole e loro evoluzione.¿Agricoltura e alimentazione: le materie prime¿I cereali e le "tre civiltà" del grano, del riso e del mais. La cultura alimentare mediterranea e l'impatto delle scoperte scientifiche e geografiche nell'evoluzione dei regimi alimentari.¿Prodotti vegetali e prodotti animali, agricoltura, pastorizia e zootecnia tra contrasti e integrazione.¿I Trattati di cucina, dalle tavolette di Yale della corte di babilonia fino ad Apicio e al Maestro Martino.¿Il lusso e la fame a tavola: tra leggi suntuarie e carestie. |