Insegnamento DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
---|---|
Codice insegnamento | GP004347 |
Curriculum | Gestione dei rischi sociali |
Docente responsabile | Rossella Fonti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | IUS/16 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I principi generali del processo penale - Le dinamiche processuali - La prova - Riti alternativi - Impugnazioni. |
Testi di riferimento | C. Fiorio- R. Fonti- M. Montagna, Corso di Procedura penale, Le Monnier Università, 2019, ad eccezione delle seguenti parti: capitolo 4 (L'esecuzione della pena) e capitolo 5 (Libertà personale e principio di territorialità) della parte II; capitolo 7 (I controlli in sede esecutiva e penitenziaria) e capitolo 8 (Il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo) della parte V; parte VI. E’ indispensabile utilizzare un codice di procedura penale aggiornato. Si consiglia il Codice sistematico di procedura penale, a cura di Belluta, Gialuz, Luparia, Giappichelli, ultima edizione. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di fornire la comprensione dei principi generali e delle dinamiche che connotano il sistema processuale penale. Le principali conoscenze che gli studenti potranno acquisire saranno: - conoscenza della funzione e delle caratteristiche del processo penale; - conoscenza della normativa che regola lo svolgimento del processo penale. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: - capacità di comprendere testi normativi e giurisprudenziali; - capacità critica e autonomia valutativa nell'analisi di questioni esegetiche controverse; - capacità di esporre le conoscenze acquisite, utilizzando un adeguato linguaggio tecnico. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, per poter comprendere e sapere come affrontare il corso, è importante avere le nozioni di base di diritto penale e diritto pubblico o costituzionale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali; slides. |
Altre informazioni | La docente è a disposizione degli studenti, negli orari di ricevimento, per osservazioni e chiarimenti su quanto emerso nel corso dell'attività didattica e, più in generale, per l'approfondimento degli argomenti necessari per la conoscenza della materia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova consiste in un esame orale. Le domande vertono sulle parti del programma come descritto dalla docente nella relativa scheda, avendo riguardo alla conoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell'argomentazione e all'apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamento. La durata dell'esame varia secondo l'andamento della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I principi costituzionali del processo penale. - I soggetti: giudice, pubblico ministero e parti private. – Gli atti – La prova penale - Le misure cautelari - Le indagini preliminari. – L’udienza preliminare. - I procedimenti speciali: giudizio abbreviato, applicazione della pena su richiesta, procedimento per decreto, messa alla prova dell'imputato maggiorenne, giudizio immediato e giudizio direttissimo. - Il giudizio ordinario. - Le impugnazioni. |