Insegnamento RISCHIO AMBIENTALE E SICUREZZA
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
---|---|
Codice insegnamento | 40A00061 |
Curriculum | Gestione dei rischi sociali |
Docente responsabile | Fabio D'andrea |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso mira a dare consapevolezza della complessità delle relazioni ecologiche che legano l'uomo all'ambiente, della fragilità degli equilibri attuali e dell'illusione scientista che ci vorrebbe in grado di comprenderli e modificarli. Si concentra in particolare sulle connessioni tra le tre categorie di rischi globali individuate da Beck e sui loro riflessi sulla sicurezza. |
Testi di riferimento | L. Pellizzoni, G. Osti, Sociologia dell'ambiente, Il Mulino, 2008; U. Beck, Conditio humana, Laterza, 2011; materiali forniti dal docente. |
Obiettivi formativi | Perfezionamento delle competenze professionali attraverso un coinvolgimento in prima persona in attività di ricerca ed elaborazione teorica; sensibilità e capacità propositiva nell'applicazione al tema della sicurezza di quanto appreso; inizio dello sviluppo di competenze specifiche in settori in via di formazione e precisazione. |
Prerequisiti | Lo studente dev'essere in possesso di una solida cultura generale e dei fondamenti di sociologia generale e del rischio. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, ricerche e lavori di gruppo, presentazioni. |
Altre informazioni | Il calendario delle prove d'esame è pubblicato sul sito di facoltà www.unipg.it/sdf. La frequenza è non obbligatoria, ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale con domande miranti a valutare la comprensione critica dei temi dell'insegnamento e la capacità di applicarli a casi di studio reali. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Elementi di sociologia dell'ambiente; La condizione umana nel XXI secolo a seguito dei risultati della modernità; Il rischio ambientale come nuova categoria di analisi della realtà nelle sue cause e nei suoi effetti; La necessità di un'intelligenza ecologica e le conseguenze attese. |