Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
---|---|
Codice insegnamento | A000549 |
Curriculum | Migrazione e integrazione |
Docente responsabile | Sabina Curti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Settore | SPS/12 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. Elementi di sociologia della devianza e del controllo sociale: analisi delle cause della devianza, sistemi di prevenzione, di controllo e trattamento. 2. Cosa significa punire, perché si punisce, chi si sceglie di punire. 3. Il diritto di punire prima e dopo Beccaria. 4. Sociologia della prigione. 5. Giustizia riparativa. |
Testi di riferimento | TESTI DI RIFERIMENTO 1. F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma 2019. 2. D. Fassin, Punire. Una passione contemporanea, Faltrinelli, Milano 2018. Oltre ai due testi qui sopra, tutti gli studenti e le studentesse devono aggiungere UN testo a scelta (per un esame da 9 cfu) o DUE testi a scelta (per un esame da 12 cfu) tra quelli qui sotto: 1. P. Combessie, Sociologia della prigione, Kaplan, Torino 2020. 2. G. Mannozzi, G.A. Lodigiani (a cura di), Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone, il Mulino, Bologna 2015. 3. S. Curti, Rileggere "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, CEDAM, Milano 2015. 4. A. Borghini, G. Pastore (a cura di), Carcere e scienze sociali. Percorsi per una nuova cultura della pena, Maggioli Editore 2020. 5. S. Vezzadini, Per una sociologia della vittima, FrancoAngeli 2012. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo/la studente/essa possiede le conoscenze di base necessarie per l'analisi sociocriminologica dei fenomeni trattati; la capacità di realizzare una ricerca sul campo nonché di scrivere un paper scientifico; le conoscenze e le capacità per poter progettare interventi, soprattutto di tipo analitico, socioculturale, preventivo ed extralegale, inerenti la devianza e la criminalità. |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie sociologiche. |
Metodi didattici | Lezioni frontali Seminari - Seminars Proiezione video e film documentari Paper Incontri con esperti e testimoni privilegiati |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione al corso, modalità didattiche, laboratoriali e di valutazione. 1. Elementi di sociologia della devianza e del controllo sociale: analisi delle cause della devianza, sistemi di prevenzione, di controllo e trattamento. 2. Origine ed evoluzione della prigione: da Beccaria a Foucault, ecc. 3. Sociologia della prigione: funzioni, luoghi e soggetti della prigione, politiche penitenziarie e politiche penali, le ricerche sociologiche della e nella prigione, la recidiva, il rapporto tra prigione e democrazia, la paura della prigione e quella di uscire di prigione. 4. Il modello di giustizia riparativa: origini, sviluppi, casi e pratiche. 5. Elementi di sociologia della vittima. |