Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Ingegneria civile

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Struttura del servizio
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività finalizzate allo svolgimento di appositi progetti formativi ed, eventualmente, alla preparazione della prova finale (tesi di laurea). Alla conclusione di tali tirocini formativi vengono corrisposti allo studente fino ad un massimo di 9 CFU.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale supporta questa attività con la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

Qui di seguito sono riportate le attività inerenti i tirocini curriculari svolte dal Corso di Studio e dal Dipartimento nel periodo aprile 2019 - marzo 2020):
- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 37 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici, raggiungendo un totale di 122 Convenzioni attive, per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

INIZIATIVE DI ATENEO
Il Corso di Studio attraverso il delegato del Dipartimento ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese (Job Placement) supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno sia in Italia che all'estero.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
STRUTTURA DEL SERVIZIO

Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilità, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attività attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Prof.Marco Fornaciari Da Passano. La Commissione Erasmus si coordina con il Presidente del Consiglio di Corso, con il Direttore del Dipartimento e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia che è l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi. La Commissione Erasmus è costituita da: Dott.ssa Alessia Flammini, Prof. Stefano Falcinelli, Prof. Federico Cluni, Prof. Marco Fornaciari Da Passano (Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus).
La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca, Quadro) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per traineeship, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del "learning agreement";
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;
- valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio l'approvazione o il respingimento del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonché delle eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilità presso una istituzione partner;
- valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero.


ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2019 - APRILE 2020

ATTIVITÀ DI ATENEO
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha partecipato e contribuito attivamente a tutte le iniziative proposte dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia volte alla promozione della mobilità di studenti e docenti all'estero che sono di seguito riassunte.


- ERASMUS +
Il programma europeo Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative presso sedi universitarie straniere partner. Al programma possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell'Università di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione. Le attività formative possono essere di studio (Erasmus+ a fini di studio) o di tirocinio (Erasmus+ traineeship).
L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l'Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale.
L'Erasmus+ traineeship permette un periodo di tirocinio presso una impresa, ente, organizzazione non governativa che ha sede in un Paese partecipante al Programma.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari ed integrata con fondi ministeriali. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it).


- STUDIARE ALL'ESTERO
Gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia hanno numerose opportunità di effettuare un periodo di studio presso una sede straniera, all'interno sia del programma europeo Erasmus+ che di accordi bilaterali di cooperazione.
Effettuare un periodo di studio all'estero è una grande opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi gli orizzonti conoscitivi, diventando parte di una realtà accademica nuova, formata da studenti di tutto il mondo. Oltre che ampliare il bagaglio curriculare, l'esperienza di vita maturata all'estero fa acquisire sicurezza e capacità di prendere decisioni, arricchendo quel profilo di conoscenze, dette soft skills, giudicato tanto prezioso nel mondo del lavoro.
Per tutti questi motivi, l'Ateneo promuove con forza e decisione la partecipazione degli studenti a tali programmi di scambio e, pertanto, mette anche a disposizione finanziamenti dedicati a tali iniziative.
Ulteriori occasioni di studio all'estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
In sintesi, le opportunità di effettuare un periodo di studio all'estero sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio all'interno del programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio fuori dell'Europa all'interno di accordi quadro;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.

Erasmus+ per studio
All'interno del programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia possiede accordi con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 borse di studio per finanziare la mobilità degli studenti a fini di studio. Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità per studio sono invitati a partecipare all'Info Day Erasmus di Ateneo, nonché agli incontri di presentazione del bando, che esce in genere ogni anno nel mese di febbraio.
Presso i Dipartimenti i Delegati Erasmus organizzano ulteriori incontri informativi e di orientamento ("Info Day Erasmus" di Dipartimento).
All'interno del programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia possiede accordi con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 borse di studio per finanziare la mobilità degli studenti a fini di studio. Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità per studio sono invitati a partecipare all'Info Day Erasmus di Ateneo, nonché agli incontri di presentazione del bando, che esce in genere ogni anno nel mese di febbraio.
Presso i Dipartimenti i Delegati Erasmus organizzano ulteriori incontri informativi e di orientamento ("Info Day Erasmus" di Dipartimento).

Opportunità extra-ue
L'Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo. L'Ateneo promuove la mobilità degli studenti all'interno di detti accordi mettendo a disposizione contributi propri, ministeriali e della Fondazione Cassa di Risparmio. Ogni anno, in genere entro il mese di aprile, l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti al fine di effettuare un soggiorno di studio presso le sedi extra-ue.

- OFFERTA FORMATIVA INTERNAZIONALE
Presso l'Università degli Studi di Perugia sono attivi corsi di laurea internazionali. Questi possono essere:
a) Corsi di studio erogati interamente in lingua estera con rilascio del titolo finale da parte dell'Università degli Studi di Perugia;
b) Corsi di studio erogati sia in lingua italiana che estera che permettono mobilità strutturata presso una o più sedi estere, con rilascio del titolo finale anche da parte di tali sedi.
I primi sono corsi di studio interamente erogati dalla Università di Perugia, ma svolti in una lingua diversa dall'italiano, tipicamente l'inglese.
I secondi sono corsi di studio che permettono ad una parte di studenti, selezionati con criteri meritocratici, di effettuare un periodo presso una o più sedi estere, con cui l'Università degli Studi di Perugia ha un accordo. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fissato che prevede in dettaglio le attività formative da svolgere presso le sedi estere. Il titolo finale è rilasciato anche dalle sedi presso cui lo studente ha effettuato attività formative. Il titolo può essere doppio o multiplo, oppure congiunto. Nel primo caso, le università estere rilasciano, in aggiunta alla Università di Perugia, un titolo che attesta il completamento del corso di studio presso di loro. Nel secondo caso, le università che partecipano al percorso di studio offrono un titolo congiunto.
L'Ateneo bandisce ogni anno un congruo numero di borse di studio per sostenere la mobilità all'interno di corsi di studio con rilascio di titolo doppio, multiplo o congiunto. Gli studenti interessati sono pregati di rivolgersi ai Delegati Erasmus/Internazionalizzazione di Dipartimento, i cui contatti sono reperibili al link
https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf
Si segnala inoltre la presenza di singoli percorsi/curriculum o singoli insegnamenti in lingua inglese, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, nonché l'internazionalizzazione del dottorato e dell'alta formazione, attraverso l'attivazione di corsi di dottorato e scuole di specializzazione con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.

-TIROCINIO ALL'ESTERO
Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiedono sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano effettuato anche esperienze lavorative internazionali. Uno o più periodi di lavoro in un paese estero favoriscono infatti la crescita personale, espongono a usi e abitudini diverse e permettono di misurarsi con realtà diverse. Molte Lauree di I e II livello riconoscono dei CFU a periodi più o meno lunghi trascorsi presso ditte, enti, laboratori di ricerca stranieri.
Per facilitare la ricerca di un tirocinio presso un'istituzione estera, l'Erasmus Student Network (ESN) ha ideato e realizzato il Progetto Erasmusintern, che rappresenta il luogo di incontro tra gli studenti/laureati alla ricerca di tirocini e le imprese.
La piattaforma permette di inserire il proprio profilo on-line, eseguire una ricerca tra le offerte pubblicate dalle aziende e inoltrare direttamente la propria candidatura.

Erasmus+ Traineeship
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno. Il tirocinio può essere effettuato all'interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU), sia dopo il conseguimento del titolo, per un'esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.


- ERASMUS+ PER DOCENZA E STAFF MOBILITY
L'Università degli Studi di Perugia favorisce la mobilità internazionale dei suoi docenti e ricercatori. Grazie al programma europeo Erasmus+ è possibile attivare accordi bilaterali con Atenei europei che permettono ai docenti di recarsi presso le sedi straniere (mobilità outgoing) e ai docenti delle sedi consorziate di recarsi presso di noi (mobilità incoming).
L'Ateneo ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo, all'interno dei quali viene promossa la mobilità dei docenti mettendo a disposizione contributi propri e della Fondazione Cassa di Risparmio, attraverso l'emanazione di specifici bandi.
L'Ateneo promuove anche la mobilità del personale tecnico-amministrativo che desideri trascorrere un periodo di alcune settimane presso un Ateneo convenzionato, per acquisire conoscenze ed abilità particolari, oppure per scambiare "buone pratiche" relative ad un'attività, sia sul piano tecnico che di gestione, ed anche per migliorare la qualità di collaborazioni esistenti.


- VISITING PROFESSORS
L'Università degli Studi di Perugia intende migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso il potenziamento della dimensione internazionale dell'offerta formativa e il consolidamento e l'incremento delle reti internazionali di collaborazione con Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione di riconosciuto prestigio. A tale fine intende promuovere la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione stranieri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). Al seguente link https://www.unipg.it/internazionale/visiting-professors è disponibile il Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher sia in lingua italiana che in lingua inglese.

- CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO
Per effettuare una mobilità di successo è indispensabile conoscere bene la lingua del paese ospitante. Gli studenti dell'Università di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d'Ateneo, dotato delle più moderne attrezzature didattiche. Analogamente, due volte l'anno il CLA organizza corsi intensivi di lingua italiana per studenti stranieri in arrivo nell'ambito del programma Erasmus+ o di altri accordi quadro. Tutte le informazioni al link http://www.cla.unipg.it.




ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGENGERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attività di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilità degli studenti e dei docenti all'estero.
Tali collaborazioni riguardano:
- n. 39 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Atenei europei (per un totale di 78 borse di studio disponibili);
- n. 5 accordi di cooperazione internazionale di responsabilità del Dipartimento con atenei di Israele (Technion di Haifa), Nuova Zelanda (University of Canterbury), Tunisia (University of Sfax), Iran (K.N. Toosi University of Technology) e Canada (Institut National de la Recherche Scientifique), che si aggiungono agli accordi di cooperazione internazionale di Ateneo.
L'elenco completo degli Accordi Erasmus+ e degli Accordi di Cooperazione Internazionale attualmente attivi è consultabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda il link sotto riportato), con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento.
Infine, il Dipartimento promuove la mobilità anche verso i più importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è partner.

2) Orientamento alla mobilità studentesca
La Commissione Erasmus ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai bandi attivi per la mobilità all'estero, svolgendo attività di informazione e sostegno attraverso la partecipazione del Delegato del Dipartimento ad un incontro di Ateneo preparatorio all’uscita del Bando. L’insorgenza della Pandemia da Coronavirus (Febbraio 2020) e le norme restrittive di spostamento e frequenza degli studenti, hanno notevolmente modificato i piani e fatto annullare incontri di Ateneo e in Dipartimento.

3) Pratiche di mobilità
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del "learning agreement", ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero. Relativamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, il numero di studenti in uscita nell'anno accademico 2019-2020 è risultato pari a 1 (Bando Erasmus+ per studio) e 1 per Accordi Quadro. Il Dipartimento ha inoltre accolto nell'anno accademico 2019-2020 6 (Bando Erasmus+ per mobilità studenti) e 3 per Accordi Culturali, a fronte di 2 e 12 in ingresso negli anni accademici 2018-19 e 2017-2018, rispettivamente.


4) Promozione di attività di tirocinio all'estero
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS. Anche in questo caso il forte rallentamento dell’ultimo periodo è dovuto alle limitazioni di spostamento causati dagli effetti della pandemia.

5) Promozione di mobilità di docenti
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. Relativamente all'anno accademico 2019-2020, grazie ai vari bandi (Erasmus+, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher), è stato accolto 1 Docente in entrata a fronte di 3 e 6 docenti, rispettivamente in ingresso e in uscita, per l'anno accademico precedente.

6) Aggiornamento spazio web dedicato
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto nell’ambito della pagina di Dipartimento, una sezione INTERNAZIONALE in cui sono visibili tutte le informazioni aggiornate in termini di Bandi, di Accordi Quadro e in generale di attività di internazionalizzazione sia per gli studenti che per i Docenti e Personale TAB. Per quanto riguarda i Bandi Erasmus è disponibile una mappa interattiva con i link diretti alle home page dei diversi Atenei o Istituti stranieri.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Struttura del servizio
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese e con società/studi di ingegneria ed architettura finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore. Alcuni esempi di tali attività effettuate nel periodo aprile 2019 - marzo 2020 sono qui di seguito elencati con indicazione del tipo di attività, del titolo, degli eventuali relatori, dell'azienda o ente di provenienza, del luogo e della data di svolgimento:

• Perugia, 21/03/19 al 29/05/20
Corsi professionalizzanti "Progettazione antisismica di elementi prefabbricati", Vari Relatori e Varie aziende .
• Perugia, Polo di Ingegneria, 26 febbraio 2020
Perugia is Unreal Engine! Meetup
• Perugia, Polo di Ingegneria, 13 febbraio 2020:
Metodi e Tecnologie Innovative per il Monitoraggio di Strutture e Infrastrutture.
• Perugia, Polo Ingegneria, 24 gennaio 2020
Digital Twin. Lo sviluppo del Building Information Modeling per il futuro prossimo
• Perugia, 11 dicembre 2019
"Il Sistema Idrico Integrato gestito da Umbra Acque", Ing. M. Burini, Umbra Acque.
• Perugia 11 dicembre 2019
Il Rumore nei cantieri civili, Ing. Antonella Badolato, Ordine degli Ingegneri.
• Perugia, 4 dicembre 2019
"La Gestione delle Emergenze", Ing. N. Berni e Ing. C.Pandolfo, Regione Umbria.
• Perugia, Polo di Ingegneria, 28 novembre-18 dicembre 2019:
NATI DOPO L’89 Mostra Fotografica a 30 anni dalla Caduta del Muro.
• Perugia, Polo di Ingegneria, 19 novembre 2019:
Umbria Technology Forum: le aziende incontrano i più autorevoli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico italiani.
• Perugia, Sala della Fondazione S. Anna, 15 novembre 2019:
Tecnologie e sistemi per il monitoraggio delle costruzioni.
• Perugia, 13 novembre 2019, Aula Magna di Ingegneria
"RESILIENZA E MATERIALI ECOSOSTENIBILI - visioni, discipline e nuove tecnologie a confronto".
• Perugia, Polo di Ingegneria, 12 settembre 2019:
Settembreorienta.
• Perugia, 28 giugno 2019
Workshop "La Conoscenza delle Piogge quale Strumento per la Mitigazione degli Effetti di un Clima in Evoluzione"
• Bettona (PG), 31 maggio 2019
Visita guidata "Visita tecnica presso Stabilimento di prefabbricazione lastre alveolari,Ing. P. Fagioli
• Spello (PG), 22 maggio 2019
Visita guidata "Visita tecnica presso Officina di carpenteria metallica" Ing. V. Taddei.
• Perugia, 16 maggio 2019
Seminario "INORGANIC BINDERS AND PORTLAND CEMENT: HISTORICAL DEVELOPMENT, MANUFACTURE, COMPOSITION AND PROPERTIES", Prof. KONSTANTIN KOVLER , Technion
• Perugia, 15 maggio 2019
Seminario "IONIZING RADIATION MEASUREMENTS IN BUILDING SCIENCE AND ENVIRONMENTAL PROTECTION" Prof. KONSTANTIN KOVLER, Technion
• Perugia, 7 maggio 2019
"La Centrale Idroelettrica di Ponte San Giovanni", Ing. Gianluca Nodessi Proietti, Gruppo Nodessi.
• Perugia, 3 Maggio 2019
Seminario "Esempi pratici di progettazione geotecnica nelle infrastrutture", Ing. Elisabetta Sellari, Ing. Federico Durastanti, Sintagam srl
• Terni, 9 aprile 2019
"La Centrale Idroelettrica di Galleto",Dott.ssa Marcella Mignosa, EoN
La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze

Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders sono state inserite nei piani di studio degli studenti iscritti al CdS le attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponde il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
All'interno del CdS LM 23 sono inoltre previsti i Corsi Professionalizzanti, insegnamento organizzato con la collaborazione di aziende e studi di progettazione leader a livello nazionale. In virtù della riconosciuta importanza di tali iniziative, a far data dall'A.A. 2017-18 sono stati incrementati i CFU che verranno acquisiti con tale attività didattica. È stata, inoltre, modificata la modalità di svolgimento di tali Corsi Professionalizzanti prevedendo due percorsi in parallelo, uno per l'indirizzo Strutture (Aspetti progettuali e realizzativi nell'edilizia industrializzata) ed uno per l'indirizzo Infrastrutture dello stesso CdL.

Si ritiene utili evidenziare che il Corso di Studio ha instaurato rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali ed in particolare:
- Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia,
- Inu – Istituto Nazionale di Urbanistica,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,
- Confindustria Perugia,
- ANCE Perugia,
- Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage.

INIZIATIVE DI ATENEO
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Quest’anno per ragioni oggettive il Career day sarà posticipato a ottobre 2020, Inoltre saranno svolti eventi online dipartimentali dedicati all'orientamento al lavoro (presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro).
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Nel file allegato, infine, sono riportate le principali iniziative gestite a livello di Ateneo per promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su