Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Lingue e culture straniere

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Tutti gli studenti devono svolgere attività di tirocinio a seguito della quale conseguono 3 cfu. Il tirocinio può essere svolto anche all'interno di conferenze, e seminari, previa autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.
L'Ateneo inoltre crede molto anche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per il tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell'Ateneo.

Tutte le informazioni sono reperibili al link:
www.unipg.it/internazionale
Il soggiorno all'estero nel quadro del programma Erasmus comporta dunque, oltre al riconoscimento dei singoli esami sostenuti, l'attribuzione di un numero di crediti per il Tirocinio, commisurato alla durata del soggiorno.
Considerata la natura del Corso di Studio, gli ambiti di attività proposti e articolati secondo la specificità della formazione individuale, sono i seguenti: musei, teatri, fondazioni culturali, strutture alberghiere, agenzie di turismo, guide turistiche, aziende, editoria, imprese di traduzione e scuole secondarie.
L'assistenza per lo svolgimento del periodo di tirocinio viene garantita da un supporto amministrativo che opera in stretta collaborazione con il Consiglio del Corso di Studio.
La lista degli enti convenzionati è disponibile presso il sito web del Dipartimento e, in base alle relazioni finali presentate dagli studenti, viene periodicamente aggiornata.
Di rilievo è la modifica dell'iter procedurale per la gestione dei tirocini, già operativa dallo scorso a.a. e come di seguito indicato:
- la registrazione in carriera diventa effettiva al momento del raggiungimento dei CFU complessivi previsti dal piano di studio per l'anno di corso;
- il Presidente del Corso di Studio e il Referente dell'Ufficio Stage preparano un provvedimento (modulo già predisposto firmato dal Presidente del CdS), al quale viene allegata tutta la documentazione prodotta dagli studenti, da inviare alle Segreterie; tale provvedimento verrà portato a ratifica nel primo Consiglio utile.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L'Ateneo intrattiene numerosi rapporti di collaborazione con Atenei stranieri che consentono una vivace mobilità internazionale degli studenti. Grazie a questi accordi gli studenti possono recarsi all'estero per un periodo che va da tre a dodici mesi e sostenere esami e/o svolgere periodi di tirocinio o stage, avvalendosi dell'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali.
Il contributo di mobilità è finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it).

L'assistenza degli studenti nel periodo di soggiorno all'estero è garantita dall'Ufficio Erasmus di Ateneo e dal Responsabile Erasmus del Dipartimento, coadiuvato da un'apposita commissione. Compiti di questa commissione sono:

- redigere la graduatoria di merito degli studenti che presentano domanda sulla base di requisiti prestabiliti,
- fornire assistenza per predisporre un piano di studio in partenza, eventualmente modificabile,
- ratificare gli esami sostenuti all'estero e convertire la valutazione acquisita in trentesimi,
- fornire accoglienza in entrata agli studenti stranieri.

E' inoltre previsto il riconoscimento di cfu per stage in Erasmus Traineeship nell'ambito di Erasmus+, come stabilito con delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere del 12 novembre 2014 e precisamente:
- periodo di 2 mesi = 6 CFU
- periodo di 3 mesi = 9 CFU
- periodo di 4 mesi = 12 CFU


[informazioni] In questo campo devono essere inserite tutte le convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con Atenei stranieri, con l'eccezione delle convenzioni che regolamentano la struttura di corsi interateneo; queste ultime devono invece essere inserite nel campo apposito "Corsi interateneo".

Per ciascun Ateneo straniero convenzionato, occorre inserire la convenzione che regolamenta, fra le altre cose, la mobilità degli studenti, e indicare se per gli studenti che seguono il relativo percorso di mobilità sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo. In caso non sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo con l'Ateneo straniero (per esempio, nel caso di convenzioni per la mobilità Erasmus) come titolo occorre indicare "Solo italiano" per segnalare che gli studenti che seguono il percorso di mobilità conseguiranno solo il normale titolo rilasciato dall'ateneo di origine.

I corsi di studio che rilasciano un titolo doppio o multiplo con un Ateneo straniero risultano essere internazionali ai sensi del DM 1059/13.
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Mobilit¿ internazionale: iniziative di Ateneo

L'Ateneo intrattiene numerosi rapporti di collaborazione con Atenei stranieri che consentono una vivace mobilità internazionale degli studenti. Grazie a questi accordi gli studenti possono recarsi all'estero per un periodo che va da tre a dodici mesi e sostenere esami e/o svolgere periodi di tirocinio e stage avvalendosi dell'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali.
Il contributo di mobilità è finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it).

L'assistenza degli studenti nel periodo di soggiorno all'estero è garantita dall'Ufficio Erasmus di Ateneo e dal Responsabile Erasmus del Dipartimento, coadiuvato da un'apposita commissione. Compiti di questa commissione sono:

- redigere la graduatoria di merito degli studenti che presentano domanda sulla base di requisiti prestabiliti
- fornire assistenza per predisporre un piano di studio in partenza, modificabile
- ratificare gli esami sostenuti all'estero e convertire la valutazione acquisita in trentesimi
- fornire accoglienza in entrata agli studenti stranieri

E' inoltre previsto il riconoscimento di cfu per stage in Erasmus Traineeship nell'ambito di Erasmus+, come stabilito con delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere del 12 novembre 2014 e precisamente:
- periodo di 2 mesi = 6 CFU
- periodo di 3 mesi = 9 CFU
- periodo di 4 mesi = 12 CFU

Si riportano di seguito i dati relativi alla mobilità degli studenti in entrata e in uscita e alla mobilità dei docenti. Tali dati sono disponibili per corso di studio e per Dipartimento e sono aggiornati all'A.A. 2017/2018:

Studenti in uscita Erasmus = 43
Studenti in uscita Erasmus Traineeship = 3
Studenti in uscita Accordi Quadro = 30

Dipartimento:
Studenti in entrata Erasmus = 59
Studenti in entrata Accordi culturali = 9
Mobilità docenti OUTGOING (Erasmus) = 5
Mobilità docenti INCOMING (Erasmus, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher) = 9
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'orientamento in uscita propone, promuove e attua iniziative per supportare le scelte dello studente nel passaggio al mondo del lavoro. Il Dipartimento offre questo supporto attraverso il tutorato e lo stage in accordo con il Servizio Job Placement di Ateneo.

Per favorire l'occupabilità dei propri laureati, il Corso di Studio si avvale di una banca dati gestita dal succitato Ufficio "Job Placement", che periodicamente organizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, incontri volti a favorire un'attività sinergica e un proficuo scambio di informazioni fra imprese e studenti.

In merito all'accompagnamento al lavoro, l'Ateneo ha svolto le attività in allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su