Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento 35054709
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paolo Raspadori
Docenti
  • Paolo Raspadori
Ore
  • 54 Ore - Paolo Raspadori
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Settore M-STO/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalle rivoluzioni del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti. Parte monografica: si ricostruirà la vertiginosa ascesa dei Beatles, da Liverpool, nord periferico di un paese ormai alla fine dell’Impero, agli Stati Uniti, nuova potenza egemone globale, al mondo, fra musica, cultura e società.
Testi di riferimento Parte generale/istituzionale: a scelta dello studente, o Roberto Balzani, Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2003 oppure Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (solo da pag. 48 in poi). Parte monografica: Ferdinando Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018.
Obiettivi formativi Ci si attende che lo studente, per un verso, impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi negli ultimi due secoli in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei. Per l'altro, che riesca a capire il quadro sociale e politico nel quale si svolse la vicenda dei Beatles e l'impatto che essa vi esercitò. Infine, che comprenda il rapporto fra il gruppo e il clima culturale, le sensibilità, le aspirazioni e i sogni degli anni Sessanta del Novecento.
Prerequisiti Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente.
Metodi didattici Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e cartine presentate in formato Power Point.
Altre informazioni Per preparare la parte istituzionale e quella monografica è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso si articola in una parte istituzionale/generale e in una monografica. Per gli studenti frequentanti la verifica di entrambe le parti si svolgerà oralmente. Per i non frequentanti, invece, per superare la parte istituzionale/generale, lo studente dovrà affrontare due prove scritte, che consistono (ciascuna) in un test composto da cinque domande a risposta aperta e 15 a risposta chiusa. Il primo test riguarda l'Ottocento (1848-1914) e il secondo il Novecento (1914-1992); ogni test deve essere completato nell'arco di un'ora e mezza. Le prove scritte servono ad accertare, da un lato, il livello di conoscenza acquisito dallo studente non frequentante dei temi trattati a lezione; dall'altro, a verificare le sue capacità di articolare ed esporre, in maniera chiara e comprensibile, il suo pensiero in forma scritta. Per superare la parte monografica lo studente non frequentante deve affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti della sola parte monografica per il non frequentante e di entrambe le parti per il frequentante. Allo stesso tempo, verrà valutata la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura dei testi consigliati. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalle rivoluzioni del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti. In particolare ci si soffermerà sull’espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l’imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Èpoque, i due conflitti mondiali, la crisi degli anni Trenta, la guerra fredda, la crescita economica del periodo 1950-1973, l’avvento dell’era post-industriale, il crollo del comunismo. Parte monografica: si ricostruirà, per un verso, attraverso quali percorsi di acquisizione di capitale culturale e relazionale si sono prodotti i Beatles. Per un altro, attraverso quali contatti e mediante quali dinamiche di organizzazione del lavoro si sia trasformata nel tempo la loro musica. Infine, si indagherà come e da chi è stata consumata la loro musica nel periodo considerato, vale a dire dal 1962 al 1970.
Condividi su