Insegnamento GEOGRAFIA CULTURALE

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004921
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Maria Perfetto De Santis
Docenti
  • Giovanni Maria Perfetto De Santis
Ore
  • 36 Ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Settore M-GGR/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'evoluzione e i caratteri geografici in rapporto allo studio delle peculiarità fisico-geografiche dei Paesi di cui si studia la lingua
La crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli nel mondo attuale.
Il rapporto società-territorio nel contesto della crescente globalizzazione
Il problema immigrazione in Italia. La realtà umbra
Testi di riferimento - Cosimo Palagiano (a cura di), Linee tematiche di ricerca geografica, Pàtron, Bologna, u.e.; No capitolo di CUSIMANO
- Giovanni De Santis (a cura di), L’Umbria tra marginalità e centralità, Geotema fasc. n 55, Bologna, Pàtron, 2017. 10 interventi a scelta
Un libro a scelta tra i seguenti
- Gisella Cortesi, La Francia, Bologna, Pàtron, 1996, pp. 205.
- Csrlo Cencini, Maria Luisa Scarin, Le isole britanniche, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 195.
- Roberto Bernardi, Silvino Salgaro, La Spagna, Bologna, Pàtron, 1996, pp.217
- M. Loda, Germania, Nuove geografie, Roma, Carocci, 2006
Obiettivi formativi Fornire agli studenti i necessari strumenti per la corretta comprensione del rapporto esistente, nel complesso, tra uomo e ambiente e, nel particolare, tra società e territorio del Paese di cui si studia la lingua, con uno sguardo al territorio della regione Umbria
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
a. lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e le problematiche
relative al rapporto uomo/ambiente/malattie;
b. proiezione di filmati e di inchieste relative ai principali temi trattati che
integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso
problema;
c. viaggio di istruzione (facoltativo) che consente agli studenti di
verificare de visu quanto illustrato durante le lezioni. Ogni anno, nel
periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, verrà
organizzato un viaggio della durata di 6 giorni, in una o più regioni
italiane, presa/e come emblematico modello di riferimento
Altre informazioni Durante il corso, oltre a proiezioni di filmati inerenti i temi trattati, saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti.
Si consiglia vivamente agli studenti di studiare gli “Appunti delle lezioni” reperibili presso la Libreria Morlacchi e ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una
discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e
approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di
conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti
dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità
che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà
di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda
dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una
domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di
metterlo a proprio agio.
Programma esteso Viviamo oggi in un mondo di crescente globalizzazione ed i popoli e le economie sono fortemente interdipendenti come mai accaduto in passato. Nonostante ciò. la nostra terra appare come un collage di Paesi in cui convivono molteplici religioni, innumerevoli etnie dalle più diverse lingue, usi, costumi, tradizioni, economie tanto da rendere il globo un insieme di luoghi estremamente diversi tra loro.
Pertanto, questo corso di Geografia culturale si interesserà principalmente di studiare i caratteri fisico-geografici dei Paesi di cui si studia la lingua al fine di permettere l’interazione tra la società e il territorio. Sarà inoltre oggetto di studio l'evoluzione e i caratteri generali della disciplina, la crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli, in un periodo di crescente globalizzazione che investe l'immigrazione e i suoi riflessi sul contesto ambientale e socio-economico. Sarà poi rivolto uno sguardo generale alla realtà umbra per conoscerne aspetti negativi e positivi
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