Insegnamento LETTERATURA ANGLOAMERICANA
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
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Codice insegnamento | A001096 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mirella Vallone |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/11 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Faith in literature: religione, cultura e identità negli Stati Uniti d'America Il corso prende in esame il ruolo svolto dalla religione nel delineare l’identità e la cultura americana. Si analizzerà la visione puritana del Nuovo Mondo (i generi letterari e le strutture retoriche sui quali si fonda); la coesistenza di credenze religiose e secolarismo nel XVIII secolo; la formazione di una cultura nazionale; l’instaurarsi della religione civile; il pluralismo religioso nel XX e inizio XXI secolo. Testi appartenenti a diversi generi letterari saranno il filtro attraverso il quale analizzare le complesse interazioni di identità, cultura, religione e società negli Stati Uniti d’America. |
Testi di riferimento | Mourt's Relation (1622). L'autoritratto dei Padri Pellegrini, a cura di Massimo Rubboli, Morlacchi Editore. Mary Rowlandson, La sovranità e la bontà di Dio, Morlacchi Editore. Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter. (qualsiasi edizione in lingua originale) Una selezione di poesie del XX e XXI secolo. (fornite dalla docente all'inizio del corso) Ulteriore materiale di studio, utile per contestualizzare e approfondire l'analisi dei testi, verrà fornito all'inizio del corso e caricato sulla piattaforma Unistudium. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è fornire agli studenti un'ampia panoramica della storia e della letteratura americana e strumenti per l'analisi dei testi letterari. Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di: 1. comprendere l'importanza di questioni come identità, nazione, razza, genere e religione e le loro connessioni nella storia e nella letteratura americana; 2. leggere, tradurre e analizzare i testi primari; 3. comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato. |
Prerequisiti | Nozioni di base su come affrontare l'analisi di un testo letterario. |
Metodi didattici | Didattica blended con modalità sincrona e/o asincrona. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, approfondito sui testi consigliati, finalizzato a verificare sia la comprensione che la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso, insieme alla capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e proprietà di linguaggio. |
Programma esteso | Faith in literature: religione, cultura e identità negli Stati Uniti d'America Il corso prende in esame il ruolo svolto dalla religione nel delineare l’identità e la cultura americana. Si analizzerà la visione puritana del Nuovo Mondo (i generi letterari e le strutture retoriche sui quali si fonda); la coesistenza di credenze religiose e secolarismo nel XVIII secolo; la formazione di una cultura nazionale; l’instaurarsi della religione civile; il pluralismo religioso nel XX e inizio XXI secolo. Testi appartenenti a diversi generi letterari saranno il filtro attraverso il quale analizzare le complesse interazioni di identità, cultura, religione e società negli Stati Uniti d’America. |