Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Dall'anno 2017/18 l'attività di tirocinio sarà così strutturata: per tutti i curricula – tranne quello di Economia Civile - le 75 ore previste (3CFU) possono essere suddivise in 50 ore dedicate al tirocinio in classe presso le scuole secondarie o Istituti convenzionati, tra cui la stessa Università di Perugia - come tirocinio interno - (con attività di supporto alla didattica o alle relative attività previste dall'Ente ospitante) e 25 ore da svolgere in seminari e convegni organizzati dal Dipartimento. Per il curriculum di Economia civile invece le 75 ore saranno dedicate per 50 ore alla attività di tirocinio in azienda (con attività relative allo svolgimento di mansioni e progetti in collaborazione con gli Enti convenzionati), mentre le 25 ore restanti dovranno essere svolte in laboratori e seminari organizzati dal Dipartimento. In particolare, lo studente individua insieme al Responsabile Tirocini formativi l'azienda o l'ente nel quale intende svolgere il tirocinio tra quelli convenzionati o, se possibile, si aprono ulteriori convenzioni. Al termine del periodo di tirocinio lo studente presenta al tutor la relazione di tirocinio e il foglio delle presenze . Il Responsabile tirocini invia l'elenco degli studenti che hanno espletato il tirocinio (allegando gli attestati di espletamento dello stesso tirocinio ) alla segreteria preposta la quale provvede ad aggiornare la carriera dello studente.
L'attribuzione di CFU corrisponde all'attività di tirocinio svolta.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Ogni docente del Corso di Laurea può inviare all'Ufficio Erasmus di Ateneo la proposta di convenzione con un Ateneo estero.
L' Ateneo, tramite l'Ufficio preposto, stipula la convenzione triennale ed emette il bando per l'assegnazione delle borse a ciascun docente. Al docente richiedente viene/vengono assegnata/e la/le borsa/borse di studio e di questa assegnazione ne viene data diffusione tramite bando di ateneo. Il Responsabile Erasmus del Corso di Laurea propone una graduatoria dei candidati all'Erasmus che, con apposita commissione Erasmus, provvede alla selezione dei candidati. L'elenco dei selezionati viene inviato all'Ufficio Erasmus di Ateneo che ne dà comunicazione al Responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Gli studenti vincitori di borse di studio Erasmus dovranno fare avere agli Uffici preposti la documentazione dell'attività svolta durante il periodo Erasmus. La commissione Erasmus delibera quindi relativamente al riconoscimento dei CFU e ne dà comunicazione Responsabile Erasmus.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Le attività di orientamento in uscita sono dedicate ai laureandi ed ai laureati per far conoscere ad essi le opportunità occupazionali, i modi per interfacciarsi con il mondo del lavoro, e i servizi dell'ateneo a cui possono rivolgersi (cf. Job placement nel sito dell'Ateneo a questo link: http://.unipg.it/car/index.php/area-gestione/job-placement).
Il Coordinatore del CDS ha inserito e continua ad inserire nell 'ambito della programmazione didattica, seminari professionalizzanti con la partecipazione di personalità e associazioni espressioni del mondo delle professioni, ipotizzando almeno quattro seminari annuali.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su