Insegnamento LOGICA
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
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Codice insegnamento | GP005043 |
Curriculum | Filosofia |
Docente responsabile | Francesco Federico Calemi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Istituzioni di filosofia |
Settore | M-FIL/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Dalla logica informale alla logica formale |
Testi di riferimento | Testi adottati:¿¿1. A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn, Logica, McGraw Hill, 2007. (Capp. I-VII)¿¿2. F. Calemi, M. Paolini Paoletti, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Carocci, 2014.¿¿Appunti dalle lezioni. |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento previsti sono: (i) padronanza dei nuclei teorici fondamentali e delle metodologie della teoria dell'argomentazione; (ii) padronanza delle metodologie relative alla logica proposizionale e alla logica dei predicati del primo ordine con identità (capacità di utilizzare tavole di verità, alberi di refutazione, modelli, deduzione naturale e dimostrazioni assiomatiche); (iii) conoscenza di alcune tra le precipue proprietà metalogiche dei correlativi sistemi assiomatici; |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari |
Altre informazioni | Durante l'attività didattica il Docente riceve prima e dopo le lezioni.¿¿Al di fuori dell'attività didattica il Docente riceve il martedì dalle 8:30 alle 10:30, o su appuntamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli studenti dovranno sostenere un esame scritto finale nel quale dovranno dimostrare di aver appreso con profitto le principali metodologie relative alla logica proposizionale e al calcolo dei predicati. L'esame scritto, se (e solo se) superato, dovrà poi essere integrato con una prova orale finalizzata ad accertare che lo studente abbia assimilato i contenuti teorici e metodologici relativi alla teoria dell'argomentazione, ai problemi delle fallacie logiche, e alle questioni metalliche riguardanti i teoremi di completezza e correttezza.¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso introduce alla logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale, ed è volto a fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni. Verranno inoltre fornite indicazioni su alcuni sviluppi contemporanei della logica formale e ne verranno analizzate alcune applicazioni ontologiche e pratico-etiche.¿¿¿1. Cosa significa ragionare? La teoria dell’argomentazione e il problema filosofico delle fallacie.¿¿2. Cosa significa dedurre? La logica proposizionale tra deduzione naturale e sistemi assiomatici¿¿3. Esistono verità indimostrabili? Tutto ciò che dimostriamo è vero?I teoremi metalogici di Gödel.¿¿4. "Tutti e nessuno": Diagrammi di Venn e sillogistica aristotelica.¿¿5. Esistenza, totalità, identità: la logica dei predicati del prim’ordine. |