Insegnamento FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
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Codice insegnamento | GP005060 |
Curriculum | Filosofia |
Docente responsabile | Luca Alici |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali |
Settore | SPS/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | In un tempo in cui la riflessione sulla giustizia sembra limitarsi a un piano formalistico e procedurale, l’obiettivo del corso è quello di tornare a una lettura politica della giustizia attraverso la messa a tema della eguaglianza. Le letture di due testi decisivi in tal senso accompagneranno il percorso: Sandel aiuterà a ricostruire alcuni grandi modelli nella storia del pensiero occidentale; Walzer aiuterà a coniugare il tema della giustizia sociale con quello del dominio. |
Testi di riferimento | (A)DOTTATI (per sostenere l’esame) 1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana, Brescia 2018 (parte seconda capitolo terzo) 2) M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2010 3) M. Walzer, Sfere di giustizia, Laterza, Roma-Bari 2008 (C)ONSIGLIATI (per chi vuole approfondire) 1) C. De Pascale, Giustizia, il Mulino, Bologna 2010 2) F. Maffettone. S. Veca S. (a cura di), L’idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza, Roma-Bari 2004 3) P. Prodi, Una storia della giustizia: dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto, il Mulino, Bologna 2000 4) A. Schiavone, Eguaglianza, Einaudi, Torino 2019 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al tema della giustizia, della equità, della eguaglianza, della distribuzione dei beni. |
Prerequisiti | Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare |
Metodi didattici | - lezioni frontali dialogate e partecipate - discussione in aula - uso di supporti strumentali: videoproiettore |
Altre informazioni | a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente; c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | - esame orale, volto ad accertare: a) quantità e qualità delle conoscenze b) capacità di analisi e argomentazione c) chiarezza e rigore espositivo. |
Programma esteso | IL BENE DEL GIUSTO. UNA LETTURA POLITICA DELLA GIUSTIZIA Prerequisiti Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare Obiettivi del corso In un tempo in cui la riflessione sulla giustizia sembra limitarsi a un piano formalistico e procedurale, l’obiettivo del corso è quello di tornare a una lettura politica della giustizia attraverso la messa a tema della eguaglianza. Le letture di due testi decisivi in tal senso accompagneranno il percorso: Sandel aiuterà a ricostruire alcuni grandi modelli nella storia del pensiero occidentale; Walzer aiuterà a coniugare il tema della giustizia sociale con quello del dominio. Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al tema della giustizia, della equità, della eguaglianza, della distribuzione dei beni. TESTI DI RIFERIMENTO: (A)DOTTATI (per sostenere l’esame) 1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana, Brescia 2018 (parte seconda capitolo terzo) 2) M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2010 3) M. Walzer, Sfere di giustizia, Laterza, Roma-Bari 2008 (C)ONSIGLIATI (per chi vuole approfondire) 1) C. De Pascale, Giustizia, il Mulino, Bologna 2010 2) F. Maffettone. S. Veca S. (a cura di), L’idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza, Roma-Bari 2004 3) P. Prodi, Una storia della giustizia: dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto, il Mulino, Bologna 2000 4) A. Schiavone, Eguaglianza, Einaudi, Torino 2019 |