Insegnamento ENGLISH LITERATURE

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento 40A00040
Curriculum Filosofia e storia
Docente responsabile Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
Ore
  • 54 Ore - Annalisa Volpone
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/10
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Il corso intende esaminare il rapporto tra letteratura e complessità in alcune opere di William Blake, James Joyce e Alan Moore.
Testi di riferimento William Blake, Jerusalem. The Emanation of the Giant Albion (1804-1820), il capitolo I.7 di Finnegans Wake (1939) di James Joyce e alcuni passi tratti da Jerusalem (2017) di Alan Moore.
Il materiale critico verrà caricato su Unistudium
Obiettivi formativi Il corso permetterà agli studenti di affrontare il tema della complessità applicato alla letteratura.
Inoltre l'attenzione ai testi è volta a potenziare negli studenti la capacità di close reading e lettura critica
Prerequisiti Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile).
Metodi didattici Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate.
Modalità di verifica dell'apprendimento Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato.
Programma esteso Il corso intende esaminare il rapporto tra letteratura e complessità in alcune opere di William Blake, James Joyce e Alan Moore. In particolare ci si concentrerà su una scelta di tavole tratte dall’ultimo libro profetico di William Blake, Jerusalem. The Emanation of the Giant Albion (1804-1820), il capitolo I.7 di Finnegans Wake (1939) di James Joyce e alcuni passi tratti da Jerusalem (2017) di Alan Moore. Questi testi invitano a riflettere su cosa significhi leggere e fruire di un’opera letteraria che richiede un tempo lungo di comprensione al quale forse non si è più abituati. Blake, Joyce e Moore insegnano il valore della scrittura profonda, lo fatica del conoscere e la meraviglia della scoperta.
Condividi su