Insegnamento RELIGIONI E FILOSOFIA DELLA CINA
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
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Codice insegnamento | 40A00015 |
Curriculum | Filosofia ed economia civile |
Docente responsabile | Ester Bianchi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-OR/21 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende fornire una conoscenza di base della lingua cinese classica, attraverso lo studio di brani scelti di opere filosofiche classiche. |
Testi di riferimento | 1) Scarpari, Maurizio, e Andreini, Attilio, La lingua cinese classica, Hoepli, Milano, 2020. 2) Ann Cheng, Storia del Pensiero cinese, vol. 1: Dalle origini allo «studio del Mistero», Torino, Einaudi, 2000. 3) Dizionari (consigliati): - Le Grand Ricci numèrique: dictionnaire encyclopédique de la langue chinoise, (versione elettronica e aggiornata del Grand dictionnaire Ricci de la langue chinoise, Association Ricci e Descléè de Brouwer, Paris, 2001, 6 voll.), Association Ricci, Paris, 2010 (disponibile in forma digitale per Pleco). - Paul W. Kroll (a cura di), A Student's Dictionary of Classical and Medieval Chinese, Brill, 2014. 4) Altro materiale e testi da tradurre saranno forniti dal docente durante le lezioni. TESTI IN INGLESE (IN SOSTITUZIONE DEI PRECEDENTI): 1) E.G. Pulleyblank, Outline of Classical Chinese Grammar, UBC Press, Vancouver 1995. 2) C. Graham, Disputers of the Tao: Philosophical Argument in Ancient China, La Salle, Ill.: Open Court, 1989. |
Obiettivi formativi | Principale obiettivo del corso è permettere la lettura di brani in lingua tratti dai principali testi filosofici della Cina classica (conoscenza). Il corso mira inoltre a fornire i fondamenti della lingua cinese classica, anche nell’ottica di un più consapevole utilizzo dei classicismi nella lingua cinese moderna (abilità). |
Prerequisiti | Conoscenza della storia e del pensiero dell’epoca classica. È necessario avere una conoscenza pregressa di fondamenti della lingua cinese moderna (almeno di livello A1). |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - Lezioni frontali sulla grammatica della lingua cinese classica; - Lettura, analisi e traduzione dei testi filosofici selezionati (sono richiesti lo studio e la traduzione dei brani a casa). Si farà ampio utilizzo del portale Unistudium (piattaforma didattica d’Ateneo) per fornire materiale didattico (da programma o integrativo) e comunicare con gli studenti. |
Altre informazioni | Questo corso è indirizzato agli studenti di di Letteratura cinese II (LT in Lingue e Culture Straniere) e di Religioni e filosofia della Cina (LM in Filosofia ed Etica delle Relazioni) che abbiano già fondamenti di lingua cinese (livello A2) o ne abbiano iniziato lo studio al CLA nel presente anno accademico. *** Gli studenti di Religioni e filosofia della Cina del corso di Filosofia ed Etica che non abbiano conoscenze di base della lingua cinese e non ne abbiano iniziato lo studio, sono invitati a seguire il corso di Società e Cultura Cinese (che varrà loro come Religioni e Filosofia della Cina). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale consiste in una prova orale di circa mezzora, volte a verificare la conoscenza della grammatica del cinese classico (anche nell'ottica di un utilizzo dei classicismi all'interno della lingua moderna) e la capacità dello studente di contestualizzare i brani scelti nel panorama filosofico di riferimento. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso intende fornire una conoscenza di base della lingua cinese classica, attraverso lo studio di fondamenti di grammatica (primo modulo) e l’analisi e la traduzione di brani scelti dal Mengzi (secondo modulo) e da altre fonti filosofiche come il Lunyu, il Mozi e il Xunzi, il Zhuangzi, il Laozi e il Liezi (terzo modulo). |