Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA II
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
---|---|
Codice insegnamento | A001191 |
Curriculum | Filosofia e storia |
Docente responsabile | Andrea Possieri |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di “Storia contemporanea II”, dopo alcune lezioni introduttive, si concentrerà soprattutto sullo studio del XX secolo. Particolare attenzione verrà data alla storia delle migrazioni internazionali con riferimento alle vicende italiane e a quelle europee. |
Testi di riferimento | - M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, Carocci, Roma, 2018. - S. Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo, il Mulino, Bologna, 2015. Durante il corso verranno indicate agli studenti alcune letture integrative. |
Obiettivi formativi | Lo studente saprà padroneggiare le coordinate storico-temporali fondamentali per la conoscenza e l'interpretazione del mondo contemporaneo e avrà un quadro puntuale della storia contemporanea, sapendo distinguere i diversi assetti politico-istituzionali e i mutamenti della società nel Novecento. Con l'utilizzo di alcune tra le più importanti categorie interpretative della pubblicistica storiografica, lo studente acquisirà il linguaggio specialistico della disciplina che sarà fondamentale per una futura attività professionale nel campo delle migrazioni internazionali (e delle organizzazioni internazionali), della ricerca scientifica, dell’insegnamento e del giornalismo. |
Prerequisiti | Il corso ha un carattere introduttivo ai principali temi della Storia contemporanea e delle migrazioni internazionali pertanto non sono richiesti specifici prerequisiti. È sufficiente una buona conoscenza delle vicende storiche dell'Italia e dell'Europa del XIX e del XX secolo. Per una visione internazionale si consiglia, come manuale di riferimento, L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università-Mondadori Education, Milano, 2017, capitoli 19-27. |
Metodi didattici | La didattica prevede lezioni frontali, proiezioni di slide e filmati, letture e discussioni di testi in aula. Le slide delle lezioni saranno disponibili nell'area Unistudium dell'Ateneo, nella sezione dedicata al corso di "Storia contemporanea II". Se l’emergenza sanitaria continuerà l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista. |
Altre informazioni | Verranno tenuti alcuni incontri di approfondimento su tematiche specifiche. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede lo svolgimento di una prova scritta intermedia e una prova orale alla fine del corso. Le prove dovranno verificare l'effettiva conoscenza dei contenuti del programma di studio; la capacità critica di tematizzare e problematizzare gli snodi più importanti della storia delle migrazioni internazionali nel ‘900; la qualità di esposizione delle conoscenze acquisite. Se l’emergenza sanitaria continuerà gli esami si svolgeranno in modalità mista. |
Programma esteso | Il corso di “Storia contemporanea II”, dopo alcune lezioni introduttive, si concentrerà soprattutto sullo studio del XX secolo. Particolare attenzione verrà data alla storia delle migrazioni internazionali con riferimento alle vicende italiane e a quelle europee. In particolare, verrà data attenzione a: i caratteri strutturali della mobilità umana; le grandi cesure storiche dal 1945 ad oggi; l’intreccio tra politica, società ed economia; i processi di integrazione e di trasformazione culturale delle società di partenza e di arrivo; i confine, le nazioni e il tema della cittadinanza; le principali organizzazioni internazionali e il tema della sicurezza; le politiche migratorie in Italia e in Europa; il lessico delle migrazioni; il dibattito pubblico e le nuove identità politiche. |