Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Italianistica e storia europea

Attività Formative

Tirocinio
QUESTIONARI ENTI OSPITANTI

Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere delle aziende e degli enti ospitanti (il modulo viene compilato dal tutor aziendale) in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, all'utilità per l'azienda e alla qualità del supporto dell'ufficio stage.

Le aziende e gli enti interpellati hanno rapporti continuativi per accogliere tirocinanti del corso di laurea.
Periodo di compilazione: ottobre 2018/settembre 2019. Questionari restituiti: 23.

Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo).

In merito al grado di
- preparazione dello studente: l'87% ha valutato 4, mentre il 13% 3;
- raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo: il 95,7% ha valutato 4, mentre il 4,3% ha valutato 3;
- benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente: l'87% ha dato la valutazione 4, il 13% 3.
In merito al supporto fornito dall'Ufficio stage: il 69,6% ha dato la valutazione 4, e il 30,4% 3.

QUESTIONARI STUDENTI STAGE

Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere dello studente in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, alle mansioni svolte, alle competenze acquisite e agli obiettivi formativi.

Periodo di compilazione: ottobre 2018/settembre 2019. Questionari restituiti: 23.

Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo): molto 4, abbastanza 3, poco 2, per niente 1.

Il 100% degli studenti ha terminato il periodo di tirocinio..
Il 21,7% ha svolto mansioni tecniche, il 47,8% mansioni di front/back office, il 30,4% mansioni amministrative, il 21,7% mansioni di organizzazione, il 4,3% mansioni di tipo commerciale e il 43,4% mansioni di altro tipo.
Il 82,7% ritiene che le proprie competenze siano state molto adeguate rispetto alle mansioni svolte, il 13% abbastanza adeguate e il 4,3% poco adeguate.
Il 74% degli studenti ritiene che le mansioni affidate abbiano molto accresciuto le proprie capacità e competenze, il 26% abbastanza.
Il 95,7% degli studenti che hanno risposto al quesito, non ha trovato difficoltà a inserirsi nell'ambiente lavorativo, mentre il 4,3% sì.
Il 78,2% degli studenti ritiene gli obiettivi formativi prima dell'inizio molto chiari e il 21,8% abbastanza.
In merito alla professionalità acquisita durante lo stage il 91,3% ritiene che gli esiti formativi siano stati molto coerenti con il progetto formativo, l' 8,7% abbastanza.
Il 91,3% degli studenti ritiene che gli esiti formativi siano molto coerenti con il progetto formativo concordato e l'8,7% abbastanza.
L'8,7% ritiene indubbiamente necessario un ulteriore intervento formativo, il 30,5% abbastanza, il 60,8% poco.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti previsti dalle attività formative dal piano di studi come formulato nel Manifesto degli studi. La prova finale del corso di laurea magistrale consisterà nella discussione di fronte alla commissione di laurea di una tesi elaborata in modo originale dal candidato sotto la guida di un docente/relatore e potrà avere carattere teorico o essere l'esito di elaborazione e analisi di materiale di ricerca.
Modalità di svolgimento della prova finale
Modalità di svolgimento
La prova finale consiste in due momenti: 1) redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato tra il docente/relatore e lo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti del corso di studio nel quale lo studente ha sostenuto la prova d'esame nel corso di tutta la sua carriera di studi; 2) discussione dell'elaborato davanti ad apposita commissione che comprende il relatore, un controrelatore e un eventuale correlatore.
La redazione dell'elaborato scritto avviene sotto la guida di un docente/relatore con il quale viene concordato l'argomento, le modalità di compilazione e la verifica in itinere della redazione scritta.
La discussione dura, di norma, trenta minuti. Dopo una breve presentazione del tema della tesi da parte del relatore, il laureando approfondisce la presentazione anche in base alle domande del relatore, del controrelatore e, eventualmente, degli altri membri della commissione. Al termine della discussione, la commissione decide a porte chiuse la votazione finale, tenendo conto della media ponderata risultante dagli esami sostenuti, della regolarità degli studi, valutando la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale dello studente, nonché la qualità della presentazione, in sede di discussione, dell'elaborato finale.
Alla tesi di laurea sono attribuiti 24 crediti.
La commissione di valutazione della prova finale è presieduta, di norma, da un professore di I fascia del Dipartimento. Essa comprende, in ottemperanza al nuovo Regolamento didattico di Ateneo, almeno 7 membri professori e ricercatori in servizio presso l'Ateneo.

Regole per voto finale
Il punteggio massimo conferibile alla prova finale è di 7 punti. Esso viene espresso in centodecimi, con possibilità di attribuzione della lode come punteggio massimo conferito all'unanimità dai membri della commissione. Il calcolo del punteggio è dato dalla media degli esami espressa in centodecimi, dalla votazione attribuita alla prova dalla commissione di esame e da ogni altro elemento significativo della carriera dello studente.
Condividi su