Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Italianistica e storia europea

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati devono dare prova di saper inserire le conoscenze acquisite attraverso la lettura dei testi e della bibliografia critica all'interno delle principali correnti di idee e del dibattito metodologico proprio delle singole discipline. In particolare, nella prova scritta finale, il laureato dovrà dimostrare autonomia e originalità di impostazione e di giudizio, elaborando una dissertazione dalla quale emergano tali capacità rispetto ai testi utilizzati e alla letteratura scientifica sul tema scelto. L'autonomia di giudizio degli studenti, acquisita attraverso la frequenza di lezioni, esercitazioni e laboratori, sarà verificata nel corso delle prove 'in itinere', negli esami di profitto e nell'elaborazione della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati devono dimostrare elevata capacità di comunicare, tanto in forma orale quanto scritta, rivelando attitudini argomentative e progressione logica, in modo da fare emergere la ratio sottesa alle problematiche in oggetto, mediandone la conoscenza ad un pubblico di specialisti e non specialisti.
Le abilità comunicative dello studente saranno valutate nel corso delle prove 'in itinere', negli esami di profitto, orali e scritti, e nell'elaborazione della prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati, in particolare nell'elaborazione della prova finale scritta ed eventualmente in altri elaborati seminariali in itinere, dovranno dimostrare di avere sviluppato capacità di apprendimento, consapevolezza di metodo, conoscenze linguistiche, letterarie e storiche, attitudini critiche e originalità di idee che consentano la possibilità di proseguire il percorso di ricerca anche nelle scuole di dottorato.
Le capacità di apprendimento, conseguite attraverso la frequenza delle attività didattiche e la preparazione degli esami di profitto, saranno valutate in sede di esame orale e/o scritto; nella elaborazione della prova finale e nella discussione in seduta di laurea saranno particolarmente valorizzati gli elementi di originalità e di autonomia di giudizio.
Conoscenza e comprensione
I laureati devono conseguire gli obiettivi formativi acquisendo conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche storico-culturali della civiltà moderna, con particolare riferimento agli aspetti storico-letterari, linguistici, filologici nel contesto dello sviluppo storico della civiltà eupopea.
Nel curriculum di Filologia moderna sarà prestata attenzione anche alle lingue e letterature europee moderne e agli studi comparativistici.
In particolare i laureati di questo curriculum devono estendere e rafforzare le conoscenze istituzionali del primo ciclo e dimostrare la capacità di elaborare idee originali, recependo le più aggiornate metodologie di analisi dei testi linguistici e letterari in una prospettiva di ricerca.
I laureati del curriculum storico devono conseguire gli obiettivi formativi acquisendo conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche storico-culturali tramite l'utilizzazione di fonti edite ed inedite, in particolare relative alla storia istituzionale, culturale, sociale ed economica della civiltà europea.
I laureati devono dare prova di possedere metodo di ricerca e originalità di idee negli ambiti caratterizzanti la LM. Questi obiettivi saranno raggiunti grazie agli insegnamenti dei SSD presenti negli ambiti caratterizzanti, con particolare riferimento agli ambiti della storia europea, dello studio delle fonti e della metodologia della ricerca storica.


Gli obiettivi saranno perseguiti grazie alle lezioni frontali, alle esercitazioni, ai seminari per laureandi e alla elaborazione della tesi finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono dimostrare: di saper mettere in relazione fra loro e valutare in modo storico-critico gli elementi letterari, linguistici e storici caratterizzanti le linee essenziali dello sviluppo della civiltà europea; di aver conoscenza dei principali testi del canone linguistico-letterario italiano e delle fonti storiche della civiltà europea; di avere la capacità di analizzare e interpretare i testi suddetti grazie alle più aggiornate tecniche e metodologie di analisi e alla luce del dibattito storiografico, utilizzando la letteratura scientifica internazionale. In questa prospettiva i laureati devono essere capaci di applicare le conoscenze e abilità acquisite allo scopo di affrontare problemi di ricerca anche non familiari, muovendosi in contesti più ampi e interdisciplinari di quelli del proprio settore di studio.
Gli obiettivi prefissi saranno raggiunti grazie agli insegnamenti caratterizzanti che per metodo e contenuto possano permettere lo studio dello specifico SSD d'elezione in un contesto sincronico e diacronico più ampio e criticamente fondato. Tali obiettivi saranno perseguiti grazie alle lezioni frontali, alle esercitazioni, ai seminari per laureandi e alla elaborazione della tesi finale.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’ insegnamento secondario.
Accesso a studi ulteriori
La laurea magistrale costituisce, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l'accesso nei ruoli di docente nella Scuola Secondaria e consente la partecipazione ai concorsi di dottorato di ricerca.
Condividi su