Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Informatica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Sono previsti 6 CFU relativi per attività di stage.
Questi crediti sono di norma acquisiti con un tirocinio che può essere fatto presso una azienda o un laboratorio universitario o di un ente di ricerca.

Il Prof. Osvaldo Gervasi è referente per l'organizzazione delle attività in collaborazione con le aziende.

Periodicamente vengono distribuiti dei questionari alle aziende che offrono tirocini al fine di valutare sia l'efficacia dei percorsi formativi sia la corrispondenza tra contenuti insegnati nei corsi e esigenze del mercato del lavoro.
Tali questionari sono poi esaminati dalla Commissione Paritetica.
Nelle ultime valutazioni si è evidenziato un generale apprezzamento per la preparazione teorica degli studenti, mentre alcune aziende hanno lamentato una scarsa conoscenza, da parte degli studenti, degli applicativi commerciali più diffusi.

Una lista di tirocinii proposti è presente nel sito WEB del Corso di Laurea all'indirizzo
http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-informatica/informatica-triennale/stage-e-tirocinio/tirocini-proposti

Possono essere riconosciuti crediti all'interno di questa sezione anche per la partecipazione ad attività formative di altra natura volte ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro. Un apposito regolamento disciplina le modalità da seguire per ottenere il riconoscimento di questo tipo di attività formative.

Le iniziative di Ateneo a supporto della formazione all'esterno sono descritti nel documento allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Sono previste convenzioni con numerose Università estere nell'ambito del programma Erasmus.

Sono attive due specifiche convenzioni con il nostro corso di laurea con paesi extraeuropei: la convenzione con la Hong Kong Baptist University e con la University of Texas at El Paso (UTEP) che prevede lo scambio di studenti tra le due sedi universitarie.

I crediti acquisiti dallo studente nell'ambito del programma Erasmus (o di convenzioni con Università di paesi extraeuropei) sulla base di un piano di studi nella università estera predefinito e approvato dalla competente struttura, sono riconosciuti integralmente nei termini previsti. Se lo studente modifica il suo programma durante la permanenza all'estero, i crediti sono riconosciuti con criteri analoghi a quelli applicati per i trasferiti da altro corso di laurea di classe informatica, senza l'applicazione dei criteri sulla non obsolescenza.

Simili procedure si applicano nel caso di riconoscimento crediti dello studente iscritto a Perugia che segua attività formative presso altre università italiane nell'ambito di apposite convenzioni.

Inoltre il CdS ha usufruito delle iniziative d'Ateneo per l'internazionalizzazione descritte di seguito.
Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale
L’Università degli Studi di Perugia è molto attiva nelle azioni di supporto alla mobilità studentesca, sia nell’ambito del programma europeo Erasmus+ che all’interno degli accordi quadro. Ad oggi, l’Ateneo dispone di oltre 430 accordi di mobilità all’interno degli accordi bilaterali all’interno del programma Erasmus e oltre 130 accordi di bilaterali di cooperazione con sedi in oltre 30 paesi extra-europei. La mobilità può avere sia finalità di studio che di tirocinio. La prima avviene sia all’interno del programma Erasmus (a fini di studio) che attraverso gli accordi quadro, la seconda avviene attraverso il programma Erasmus+ (a fini di tirocinio).
Per la mobilità a fini di studio, ogni anno, l’Ateneo emana due bandi: il primo per accedere ai contributi di mobilità all’interno degli accordi Erasmus (bando Erasmus+), il secondo per accedere ai contributi di mobilità all’interno degli accordi quadro (bando Accordi Quadro). Nel primo caso, i contributi europei sono integrati da fondi ministeriali e fondi dell’Ateneo. Nel secondo, i contributi sono di provenienza ministeriale e vengono integrati con risorse proprie dell’Ateneo. Nell’anno accademico 16/17, la mobilità ha riguardato 491 studenti (di cui 402 all’interno del programma Erasmus e 89 all’interno degli accordi quadro).
L’Ateneo inoltre crede molto anche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell’Ateneo. Nello scorso anno (aa. 16/17), 280 studenti hanno effettuato una mobilità a fini di tirocinio. Tutte le informazioni sul programma Erasmus+ sono reperibili al link:
https://www.unipg.it/internazionale/programma-erasmus
Ai fini della promozione dell'internazionalizzazione, l’Ateneo ha inteso potenziare la cooperazione con Atenei stranieri per la progettazione di percorsi di mobilità degli studenti con il rilascio del doppio titolo italiano e straniero. Dall’aa. 16/17, l’Università degli Studi di Perugia ha attivi 14 corsi di laurea con rilascio del doppio titolo, ovvero in consorzio con sedi estere. La lista completa è al link:
http://www.unipg.it/internazionale/offerta-formativa-internazionale
Per finanziare la mobilità degli studenti all’interno dei titoli, l’Ateno emette ogni anno dei bandi ad hoc.
L’Area Relazioni Internazionali, e i Delegati del Rettore proff. Elena Stanghellini e Fabio Maria Santucci, offrono ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio. I Delegati Erasmus di Dipartimento in coordinamento con le segreterie didattiche dei Dipartimenti, inoltre, danno le informazioni relative alle attività didattiche e di tirocinio. I contatti dei Delegati Erasmus di Dipartimento sono reperibili al link:
https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf
L’Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link:
https://www.unipg.it/en/international-students/incoming-exchange-students/modules-held-in-english
Per effettuare una mobilità con successo è indispensabile prepararsi per tempo, essere in pari con gli esami e soprattutto conoscere bene altre lingue. Per migliorare le proprie conoscenze linguistiche, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo. Informazioni al link:
http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo
Per incrementare la visibilità internazionale, nell’ultimo anno sono state effettuate, da parte dei Delegati o altri membri dello staff dell’Ateneo, missioni in Russia, Vietnam, Giappone, Albania. Particolare attenzione è stata posta a potenziare la rete di contatti con università in Cina e Medio Oriente, che ad oggi conta oltre accordi 20 accordi con università cinesi, di Taiwan e Hong Kong. Anche la rete di relazioni con i paesi dell’America Latina, in particolare l’Argentina, è estremamente diffusa.
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web:
www.unipg.it/internazionale

Ad oggi vi è anche una partizione molto dettagliata del sito sia in lingua inglese che in lingua cinese, oltre che una descrizione essenziale in altre lingue.
L’Università riceve ogni anno docenti da tutta l’Europa, che vengono a svolgere attività di docenza presso di noi all’interno del programma Erasmus+. L’Ateneo ha anche attivato un programma di Visiting Scientists. All’interno di tali programmi nell’aa. 16/17, l’Ateneo ha ospitato oltre 60 docenti e ricercatori da tutto il mondo, con cui gli studenti possono interagire.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Corso di studi ha istitutito la figura del Responsabile per l'orientamento in uscita, che è un docente del corso.
Il Responsabile per l'orientamento in uscitaorganizza periodicamente seminari ed incontri con aziende del settore,
per presentare le opportunità occupazionali offerte, tra le società ed enti con cui sono stati fatti incontri nel corso del 2019 e del 2020 segnaliamo:


25 marzo 2019 ore 11
IBM/Sistemi Informativi Hiring Day & Job Interview

30 aprile 2019, ore 16
Dott.Ing. Alfiero Ortali , Dott.Ing.Marco Mencacci Azienda Ospedaliera di Perugia, Sistemi Informatici e Transizione Amministrazione Digitale
Seminario:"Trattamento dei dati in ambito Sanitario: normativa, sicurezza e opportunità di lavoro"

24 maggio 2019 ore 9
Leonardo Zizzamia Seminario su "BlockChain basics and why you should care: opportunità di lavoro a Twitter"

10 dicembre 2019
Progetto "IT Professional"(*), professionalizzazione e tirocinio finalizzato all'avviamento al lavoro nel settore Information Technology in collaborazione tra il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) e la Advanced Knowledge & Technology (AKT).

17 dicembre 2019 ore 14
Seminario: "Esperienze di Intelligenza Artificiale in ambito industriale"
Dott.ssa Maria Elena Cianfanelli, TopNetWork

18 dicembre 2019
"Evolution of Web Application" Incontro di formazione e orientamento al lavoro in ambito IT
Daniele Fontano, Sintra Digital Business

17 gennaio 2020 ore 11:00
Seminario Angular e selezione progetto IT Professional
Dott.Tina Brischetto, AKT Network

4 marzo 2020
Pragma Engineering - Presentazione aziendale e profili richiesti
Ing. Luigi Magni, Ing. Riccardo Magni, Pragma Engineering

10 giugno 2020 - incontro previsto online a causa delle restrizioni COVID-19
"User Experience - An emerging job opportunity" Incontro di formazione e orientamento al lavoro in ambito IT
Dott. David Berti, Ing.Daniele Verrocchio, Dott.ssa Anna Anchino, ART SpA

Nel corso di studi è stato attivato nel 2019 uno specifico insegnamento a libera scelta, "Didattica dell'Informatica", per favorire coloro che mirano ad uno sbocco lavorativo nel settore dell'insegnamento e della formazione.

Inoltre il tirocinio previsto dal piano di studi permette di mettere in contatto lo studente con il mondo del lavoro.
Spesso tale tirocinio si trasforma in un'opportunità di impiego.
A tale scopo il sito web del CdS è prevista una sezione in cui le aziende possono pubblicare le opportunità di lavoro riservate a giovani laureati in Informatica.
Infine è prevista la possibilità di tirocinii post-laurea, che una volta ancora, possono facilitare l'inserimento del neolaureato nel mondo del lavoro.

Il CdS ha usufruito delle iniziative di Ateneo per l'accompagnamento al lavoro documentate nel file allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su