Insegnamento MODELLI RELAZIONALI IN PSICOLOGIA DINAMICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40A00018
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
CFU 12
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MODELLI INTERPERSONALI E INTERSOGGETTIVI IN PSICOLOGIA DINAMICA I MODULO

Codice A002128
CFU 6
Docente responsabile Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 Ore - Maurizio Peciccia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOANALISI E INFANT RESEARCH II MODULO

Codice A002129
CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 40 Ore - Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti I processi creativi
Il rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano), il contesto, gli oggetti;
Lo spazio e il Sè;
Principi dell'UDL, Universal Design e benessere psicologico
Place Identity e Place attachment;
Elementi di sostenibilità da un punto di vista psicologico per il benessere delle persone
Testi di riferimento Appunti delle lezioni;
Granata, E. (2022). Placemakers. Einaudi
Lingiardi, V. (2017). Mindascapes. Raffaello Cortina Editore;
Articoli forniti a lezione
Obiettivi formativi Il corso intende introdurre lo studente al rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano) al fine identificare meccanismio e aspetti che contribuiscono a determinare il suo benessere all'interno di una logica di sostenibilità. Il corso intende formare sulle differenze psicologiche individuali e a identificare processi e meccanismi che consentono una progettazione degli ambienti in una logica inclusiva e di benessere delle persone
Prerequisiti Lo studente deve essere in possesso delle conosce di base relative alla Psicologia Dinamica.
Tali conoscenze sono utili al fine di comprendere i contenuti trattai dal corso
Metodi didattici Lezioni frontali. Lavori in gruppo (se possibile)
Altre informazioni Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e/o orale
Esame scritto: 15 domande chiuse e 1 domanda aperta.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Condividi su