Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Matematica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del percorso formativo non sono previste attività di tirocinio. Le attività di tirocinio e stage sono rimandate al CdS Magistrale in Matematica, in quanto la maggioranza degli studenti laureati triennali prosegue gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale. L'assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno è realizzata solo attraverso il programma Erasmus+, cfr. il quadro successivo.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio all'estero. I crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito del programma Erasmus+ e sulla base di un piano di studi nella università estera predefinito e approvato dalla competente struttura, sono riconosciuti integralmente nei termini previsti. Se lo studente modifica il suo programma durante la permanenza all'estero, i crediti sono riconosciuti con criteri analoghi a quelli applicati per i trasferiti da altro corso di laurea di classe Matematica.
Simili procedure si applicano nel caso di riconoscimento crediti dello studente iscritto a Perugia che segua attività formative presso altre università italiane nell'ambito di apposite convenzioni.

Il CdS in Matematica, coadiuvato dagli uffici centrali dell'Università degli Studi di Perugia (http://www.unipg.it/internazionale), offre una varietà di servizi di assistenza sanitaria sia fisica che psichica, completamente gratuiti, sia agli studenti iscritti, sia ai partecipanti a programmi di mobilità internazionale. I servizi medici di base comprendono visite, prescrizioni, vari esami di laboratorio, referti medici e specialisti e visite di controllo. Tali servizi sono gestiti dall' Aspu (Associazione socio-sanitaria per la promozione umana) e dall'ADISU. Il CdS accompagna tutto il percorso dello studente sia in entrata che in uscita facilitando al massimo lo svolgimento di formazioni all'estero.
Inoltre vi è un efficiente servizio di supporto fornito da tutto il corpo docente del CdS che su richiesta degli studenti garantisce assistenza per frequentare all'estero determinati corsi, sostenere esami, ottenere l'accesso a biblioteche, aiutando alla compilazione dei moduli burocratici richiesti.

I numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri sono elencate alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/internazionale


l
L’Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link: https://www.unipg.it/en/ects-guide/modules-held-in-english.
Per effettuare una mobilità con successo è indispensabile conoscere bene altre lingue. A tal fine, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo. Informazioni al link: http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo.

Per incrementare la visibilità internazionale, nell’ultimo anno sono state effettuate, da parte dei Delegati o altri membri dello staff dell’Ateneo, missioni in Russia, Vietnam, Cina, Albania. Particolare attenzione è stata posta ad potenziare la rete di contatti con università in Cina e Medio Oriente, che ad oggi conta oltre 21 accordi con università cinesi, 4 accordi con università di Taiwan e 1 accordo a Hong Kong. Anche la rete di relazioni con i paesi del Sud America, in particolare l’Argentina è estremamente diffusa. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web:
www.unipg.it/internazionale.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Lo studente che si iscrive al corso di laurea Triennale in Matematica dell'Università di Perugia nella quasi totalità dei casi decide di continuare gli studi al successivo corso di laurea Magistrale in Matematica. Questo spiega il fatto che la percentuale dei laureati di I livello in Matematica presenti nel mondo del lavoro a un anno dal conseguimento del titolo sia non valutabile.

Come evidenziano i dati occupazionali riportati, la maggioranza degli studenti laureati triennali non interrompe gli studi per inserirsi nel mondo del lavoro, ma prosegue iscrivendosi ad una laurea magistrale. Pertanto il CdS organizza principalmente attività di orientamento relative a studi magistrali.

Tuttavia, il Delegato per il settore Job placement svolge un'intensa attività, in collaborazione con diversi colleghi del dipartimento.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su