Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Chimica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi specifici del CdS mirano al raggiungimento di una buona preparazione metodologica di base, con contenuti culturali costantemente aggiornati e di alta qualità, che permetta agli studenti di padroneggiare gli aspettii principali delle diverse aree della Chimica. La preparazione raggiunta, che comprende anche gli elementi fondamentali di matematica, fisica ed informatica propri di una formazione scientifica, è adeguata sia al proficuo approfondimento degli studi nel ciclo di formazione successivo (Laurea Magistrale o Chemistry Euromaster), sia all'ingresso nel mercato del lavoro in ambiti professionali che richiedano competenze chimiche, sia teoriche che di laboratorio, e familiarità con il metodo scientifico e con nozioni e strumenti fisico-matematici ed informatici. Il CdS prepara così lo studente alla professione di Chimico: il successivo superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione nella Sez. B consente l'iscrizione all'albo professionale dei Chimici come Chimico Junior.

Gli obiettivi formativi sono coerenti con i contenuti di base dei Corsi di Laurea della Classe L-27 suggeriti dalla Società Chimica Italiana e conformi a quelli della label europea Chemistry Eurobachelor, così come sono stati stabiliti dalla European Chemistry Thematic Network Association a cui la sede di Perugia aderisce. Ciò garantisce un uniforme ed elevato standard formativo a livello nazionale e internazionale.

Il percorso formativo prevede complessivamente 49 crediti di attività di base (di cui 27 crediti nell'ambito delle Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche e 22 crediti nell'ambito delle Discipline Chimiche), 83 crediti di attività caratterizzanti (di cui 15-18 crediti di Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali, 40-43 crediti di Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-fisiche, 25 crediti di Discipline Chimiche Organiche e Biochimiche). Completano il percorso 18 crediti di Attività Affini o Integrative e 30 crediti associati ad altre attività formative, fra cui 3 crediti per la conoscenza della lingua inglese, 12 crediti a scelta dello studente e la prova finale a cui sono associate le attività del tirocinio formativo curriculare (che può essere interno, esterno o effettuato all'estero in programmi di mobilità). Sono previste anche attività di stage per agevolare il contatto con il mondo del lavoro.

La struttura del corso cerca di interpretare la continua evoluzione dei contesti di riferimento facendo tesoro delle esperienze precedenti e basandosi su uno studio puntuale delle carriere degli studenti e delle valutazioni della didattica, in un'ottica che prevede attenzione all'orientamento pre-universitario, alle forme di tutorato in itinere e alle iniziative per ridurre i tempi di laurea ed aumentare il numero medio di crediti/anno acquisiti dagli studenti. La didattica è organizzata in modo che il corso sia valutabile per i requisiti qualificanti, anche sulla base della rilevazione obbligatoria della soddisfazione dei laureandi sull'intero percorso di studi, e la predisposizione di attività formative propedeutiche e di recupero per eventuali obblighi formativi.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Studio (CdS) è stato progettato seguendo le linee guida del documento elaborato dalla Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Chimica in collaborazione con la Società Chimica Italiana (https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/div_elettrochimica/contenuti_base.pdf). Inoltre, gli obiettivi formativi del CdS sono conformi a quelli della label europea Chemistry Eurobachelor, così come sono stati definiti dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA) a cui la sede di Perugia aderisce. Ciò garantisce un uniforme ed elevato standard formativo a livello nazionale e internazionale. Il titolo di studio rilasciato allo studente al termine del percorso formativo è quello di Dottore in Chimica. Ad esso si associa anche il titolo europeo di Chemistry Eurobachelor, al cui rilascio la sede di Perugia è stata autorizzata dalla ECTNA.

Il CdS benificia dell'alta qualificazione scientifica del corpo docente di area chimica del dipartimento che lo ospita, che è risultato primo classificato in Italia nel segmento dei dipartimenti di dimensione media nel processo di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-14 ‘Area CUN 03 – Scienze Chimiche’ condotto dalla Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Inoltre, con la presentazione del Progetto 'AMIS Un Approccio Molecolare Integrato per lo sviluppo Sostenibile', il Dipartimento è stato designato fra i Dipartimenti Italiani di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022, ottenendo il relativo finanziamento pari a 8,656 milioni di euro per la Ricerca e l’Alta Formazione.

Gli obiettivi formativi specifici del CdS mirano al raggiungimento di una buona preparazione metodologica di base, con contenuti culturali costantemente aggiornati e di alta qualità, che permetta agli studenti di padroneggiare gli aspetti principali delle diverse aree della Chimica. La preparazione raggiunta, che comprende anche gli elementi fondamentali di matematica, fisica ed informatica propri di una formazione scientifica, è adeguata sia al proficuo approfondimento degli studi nel ciclo di formazione successivo (Laurea Magistrale sul territorio nazionale o Chemistry Euromaster in tutte le università europee che aderiscono a ECTNA), sia all'ingresso nel mercato del lavoro in ambiti professionali che richiedano competenze chimiche, sia teoriche che di laboratorio, e familiarità con il metodo scientifico e con nozioni e strumenti fisico-matematici ed informatici. Il CdS prepara così lo studente alla professione di Chimico: il successivo superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione nella Sez. B consente l'iscrizione all'albo professionale dei Chimici come Chimico Junior.

Il CdS ha una modalità di svolgimento convenzionale, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni in laboratorio e al calcolatore, attività di tutorato, di tirocinio e stage esterni. Le attività di ogni anno di corso sono articolate in due semestri, gli insegnamenti hanno durata semestrale ed alcuni sono articolati in moduli. Il CdS prevede un unico curriculum ed il percorso formativo consta di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) così distribuiti: 49 CFU di attività di base (di cui 27 CFU nell'ambito delle Discipline Matematiche, Informatiche e Fisiche e 22 CFU nell'ambito delle Discipline Chimiche), 83 crediti di attività caratterizzanti (di cui 15 CFU di Discipline Chimiche Analitiche e Ambientali, 43 CFU di Discipline Chimiche Inorganiche e Chimico-fisiche, 25 CFU di Discipline Chimiche Organiche e Biochimiche). Completano il percorso 18 CFU di Attività Affini o Integrative e 30 crediti associati ad altre attività formative, fra cui 3 CFU per la conoscenza della lingua inglese, 12 CFU a scelta dello studente e la prova finale a cui sono associate le attività del tirocinio formativo curriculare (che può essere interno, esterno o effettuato all'estero in programmi di mobilità). Sono previste anche attività di stage per agevolare il contatto con il mondo del lavoro. Il numero totale di esami è 19 a cui si aggiungono la prova di idoneità di Lingua Inglese e la prova finale.

La struttura del corso cerca di interpretare la continua evoluzione dei contesti di riferimento facendo tesoro delle esperienze precedenti e basandosi su uno studio puntuale delle carriere degli studenti e delle valutazioni della didattica, in un'ottica che prevede attenzione all'orientamento pre-universitario, alle forme di tutorato in itinere e alle iniziative per ridurre i tempi di laurea ed aumentare il numero medio di crediti/anno acquisiti dagli studenti. La didattica è organizzata in modo che il corso sia valutabile per i requisiti qualificanti, anche sulla base della rilevazione obbligatoria della soddisfazione dei laureandi sull'intero percorso di studi, e la predisposizione di attività formative propedeutiche e di recupero per eventuali obblighi formativi.
Altre informazioni
Lo studente della Laurea in Chimica del nostro Ateneo si troverà a compiere il suo percorso formativo in un ambiente altamente stimolante da un punto di vista culturale, data l'alta qualificazione dei docenti in vari ambiti della chimica. Infatti, il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (DCBB) (DCBB) CON LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “AMIS UN APPROCCIO MOLECOLARE INTEGRATO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”, È STATO DESIGNATO FRA I DIPARTIMENTI ITALIANI DI ECCELLENZA PER IL QUINQUENNIO 2018-2022. In particolare, per l’area chimica il DCBB è risultato in prima posizione nel segmento dei dipartimenti di dimensione media nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-14 eseguita dall’ANVUR nel 2017 e, se si considerano tutti gli atenei che hanno corsi di Laurea in Chimica, il DCBB si colloca in prima posizione come voto assoluto in area chimica.
Lo studente potrà partecipare attivamente alla vita scientifica del DCBB durante la fase di preparazione della Prova Finale e tirocinio associato. Una lista parziale delle linee di ricerca attualmente attive è qui di seguito riportata:
- Astrochimica e chimica prebiotica
- Chemiometria e progettazione molecolare
- Chimica dei composti di coordinazione
- Chimica dei composti organici del fluoro
- Chimica dei processi ambientali ed ecosistemi naturali
- Chimica dello stato solido
- Chimica del restauro e dei beni culturali
- Chimica supramolecolare
- Chimica teorica e computazionale
- Chimica verde e sintesi ecosostenibile
- Fotochimica e fotofisica
- Nanomateriali per le biotecnologie, materiali per la catalisi
- Processi di crioconservazione di campioni cellulari
- Processi chimici elementari e dinamica di reazione
- Proprietà dinamiche dei liquidi da tecniche spettroscopiche Raman
Informazioni di contatto
Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
Via Elce di Sotto, 8
06123 Perugia (PG)

Presidente del Consiglio Intercorso dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale di Area Chimica
Prof.ssa Nadia Balucani
Via Elce di Sotto, 8 - 06123 Perugia
Edificio B, V Piano, Stanza n. 4
Tel. 075 585 5507
Tel. 075 585 5215
cdl.areachimica@unipg.it
http://www.chm.unipg.it/chimgen/mb/exp3/nadia.html

Segreteria del Consiglio Intercorso Lauree Area Chimica
Dott.ssa Daniela Bonelli
Tel. 075 585 5613
daniela.bonelli@unipg.it

Segreteria Didattica DCBB
Sig.ra Daniela Moscioni
Tel. 075 585 5643
daniela.moscioni@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'accesso al CdS è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze. Tali conoscenze sono accertate mediante un test di valutazione della personale preparazione che non preclude in nessun caso l'immatricolazione. Per i dettagli del test di valutazione si rimanda al Regolamento Didattico del CdS.
Sono previsti obblighi formativi aggiuntivi per gli studenti che non superano il test, da assolvere entro il primo anno di corso, secondo quanto specificato nel Regolamento Didattico del CdS.
Modalità di ammissione
Il CdS è ad accesso libero. La numerosità di riferimento della classe è pari a 75 (numerosità massima=100).

Per l'accesso al CdS è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze. La verifica delle conoscenze iniziali, prevista dalla normativa vigente, avviene attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla curato da ConScienze (http://www.conscienze.it/) e CISIA (http://www.cisiaonline.it/). Le date dei test e altri dettagli sono pubblicati nel Manifesto degli Studi del CdS, reperibile nel sito web http://www.dcbb.unipg.it/manifreg

Lo studente supera il test se consegue un punteggio superiore a una soglia minima, che viene stabilita e pubblicata nel Manifesto degli Studi del CdS. Per gli studenti che non superano il test, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di iscrizione (vedi il Manifesto degli Studi del CdS). Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che abbiano già sostenuto con esito positivo lo stesso test presso un'altra sede, ovvero coloro che siano stati iscritti per la prima volta al CdS con il riconoscimento di almeno 12 CFU.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, Prof. Antonio Cipiciani, nominato dal Direttore del Dipartimento. Per tutte le iniziative di orientamento, la Presidente del CdS si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti (Dott. Marco Paolantoni, Dott. Stefano Crocchianti, Prof.ssa Loredana Latterini). L'attività di orientamento è svolta sia presso la propria struttura, sia, su richiesta, presso le scuole.

Il CdS ha partecipato alle numerose attività di orientamento intraprese dall'Ateneo e che sono elencate nel file allegato in calce. Oltre a queste iniziative, il CdS ha sviluppato anche altre forme di orientamento in ingresso fra cui:

- Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS)": promosso dal MIUR e da Confindustria.
In concerto con le scuole della regione e il responsabile dell'Area Chimica per l'Umbria
(Prof. Raimondo Germani) vengono svolte attività di promozione della cultura chimica nelle scuole fondamentalmente su due livelli. Un primo livello, di orientamento indiretto, è rivolto ai docenti delle scuole secondarie superiori tramite seminari e attività di laboratorio ad essi rivolti, da trasferire in seguito agli studenti delle proprie classi all'interno degli istituti di appartenenza. Le attività sono progettate, discusse e organizzate collegialmente con i docenti aderenti al progetto. Questo tipo di attività di formazione e aggiornamento coinvolge mediamente ca. 50 docenti della scuola secondaria di secondo grado di 18 istituti della regione Umbria.
Un secondo livello di orientamento è invece indirizzato direttamente agli studenti. Gli studenti vengono coinvolti in attività laboratoriali a posto singolo presso i laboratori didattici del dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie. Da alcuni anni l'attività di questo laboratorio è incentrata su tematiche della Chimica Forense che vengono svolte sia da un punto di vista chimico che biologico e biotecnologico. Accanto a questa attività vengono presentati diversi esperimenti dimostrativi che coprono diverse aree della chimica. I risultati dell'attività svolta all'interno del PLS sono quindi monitorati tramite la compilazione anonima di schede di valutazione da parte dei docenti e degli studenti coinvolti nelle attività proposte. L'analisi dei questionari riporta giudizi molto positivi, dimostrando il grande apprezzamento per questo tipo di attività, che si rivela molto stimolante soprattutto per gli studenti.

- Stage e visite degli studenti dell'ITIS A. Volta (Perugia): secondo quanto previsto da una convenzione tra il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell'Università di Perugia e l'Istituto Tecnico Industriale Statale A. Volta di Perugia, ogni anno nei laboratori di ricerca del Dipartimento vengono ospitati alcuni studenti del 4 e 5 anno dell'ITIS per svolgere stage della durata di un mese. Gli studenti vengono in visita presso le strutture del Dipartimento ed assistono a seminari di orientamento.

- Sportello per le matricole: Per agevolare le prime fasi di inserimento delle matricole nel CdS è stato istituito presso l'ufficio della Presidente del Consiglio un servizio di informazioni a sportello a cura di docenti e studenti del corso (per l'anno passato, dal 24/8 al 29/9/17 orario Lun - Ven 9-13 e dal 3 al 19/10/17 orario Mart. e Giov 15-17).

- Su invito di alcune scuole, sono stati tenuti seminari divulgativi su argomenti di ambito chimico. Durante l'evento di orientamento d'Ateneo dell'Aprile 2018, "L'Ateneo al centro", un docente del CdS ha presentato un seminario divulgativo dal titolo CHEMIOINFORMATICA E PROGETTAZIONE MOLECOLARE.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione.

La Presidente del CdS e un gruppo di docenti (Prof. R. Germani, Prof.ssa L. Latterini, Prof.ssa P. Belanzoni, Prof. A. Romani), coadiuvati dalla Dott.ssa D.Bonelli, assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali previsti dal Regolamento.
Gli studenti sono anche assistiti nella scelta del laboratorio dove svolgere l'attività di tirocinio esterno/interno e la prova finale. A tale scopo i docenti del CdS organizzano giornate di orientamento in cui vengono illustrate le varie tematiche di ricerca attive in ambito chimico presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.
Queste attività si articolano in diverse sessioni pomeridiane seguite da visite dei laboratori, secondo un calendario analogo al seguente che è quello relativo all'A.A. 2017-18:

16/10/2017 Illustrazione di Echemtest, Scambi IREU, Scambi Erasmus ed altre esperienze internazionali, Modalità tirocinio esterno
16/10/2017 Balucani, Casavecchia, Faginas
17/10/2017 Germani, Del Giacco
18/10/2017 Foggi, Paolantoni, Morresi, Sassi, Clementi
19/10/2017 Grossi, Cavalli, Lombardi, Palazzetti, Pirani,
23/10/2017 Elisei, Latterini, Spalletti, Carlotti, Ortica, Gentili
24/10/2017 Tarantelli, Belanzoni, Nunzi, Romani, Monico
25/10/2017 Casciola, Costantino, Marmottini, Macchioni, Bellachioma, Zuccaccia
26/10/2017 Cappelletti, Crocchianti, Cruciani, Cipiciani, Ruzziconi
27/10/2017 Piermatti, Vaccaro, Marrocchi, Santoro
30/10/2017 Magini

L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio.

Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi. In particolare nel primo e secondo anno di corso di studio sono offerti tutorati didattici specifici per gli insegnamenti di: Matematica 1,Fisica 1, Fisica 2, Chimica Generale e Inorganica 1, Chimica Analitica, Chimica Inorganica, Chimica Organica 1 e 2, Chimica Fisica 1 e 2, ad opera di studenti capaci e meritevoli della laurea magistrale e del dottorato di ricerca in Scienze chimiche, selezionati tramite un bando di concorso.

Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento (G. Grossi, T. Del Giacco, M. Paolantoni, P. Casavecchia, S. Crocchianti, F. Nunzi e F. Ortica) incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.

E' stato anche predisposto uno spazio di ascolto dedicato agli studenti (http://www.dcbb.unipg.it/contacts).

L'Ateneo mette in atto delle iniziative a favore degli studenti diversamente abili consultabili all'indirizzo http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Numero degli iscritti
Gli studenti iscritti al I anno della laurea triennale (L-27) risultano 85 (dati Universitaly aggiornati al 29/10/16) per l'AA 2015-2016, valore superiore a quelli (già in crescita) degli anni precedenti. Per l'AA 2015-2016 al II anno sono presenti 47 studenti ed al III anno sono iscritti 32.

I dati relativi all'AA 2016/17, messi a disposizione dall'Ufficio per la Qualità del nostro Ateneo, indicano un ridimensionamento del numero delle matricole, sceso a 48 immatricolati puri.
In totale, per l'AA 2016/17 risultano 175 studenti iscritti fra cui150 sono in corso, 20 sono fuori corso e 3 sono studenti part-time.

Nell'AA 2015/16 si sono laureati 24 studenti (dati aggiornati ad aprile 2017) di cui l'84% erano in corso. Il voto medio di laurea è pari a 105/110.
Risultati in termini di occupabilità
Fra i 44 laureati del CdS, 43 hanno partecipato all''indagine condotta da AlmaLaurea nel 2016 a un anno dal conseguimento del titolo di studio.
Dall'analisi dei dati AlmaLaurea, si evince che la stragrande maggioranza (89%) dei laureati del CdS continua la carriera universitaria con un corso di Laurea Magistrale. Gli occupati risultano 7 ma non svolgono una attività legata alla competenze acquisite durante il corso di studio.

Degno di menzione è il livello di laureati soddisfatti del corso di laurea (37% risponde 'decisamente sì' e il 63% risponde 'più sì che no' alla domanda 'Sei complessivamente soddisfatto del corso di laurea').
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