Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Matematica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
ll tirocinio (stage) della laurea magistrale è un periodo di formazione professionale svolto dallo studente per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito del processo formativo e per agevolare future scelte professionali. È stato attribuito dall'ordinamento universitario 1 CFU per ogni 25 ore di attività svolta documentata. I Corsi di Laurea in Matematica prevedono due modalità di Tirocinio:
Tirocinio Formativo Esterno, da svolgersi presso un'Azienda privata o un Ente pubblico.
Tirocinio Formativo Interno, da svolgersi presso l'Università degli Studi di Perugia.
Gli studenti trovano informazioni e dettagli alle pagine http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-magistrale/stage-e-tirocinio

Il CdS di Matematica e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio all'estero anche tramite stage e tirocini, in particolare attraverso crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito di programmi Erasmus.

Il servizio di Job Placement ha lo scopo di facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, orientando le scelte professionali di studenti e neolaureati, favorendo i primi contatti con le aziende e assistendo enti pubblici ed aziende nella ricerca e selezione di studenti e laureati. Inoltre, gli interessati possono proporsi mediante l'invio della SCHEDA MOD. A con la specifica degli ambiti di proprio interesse, per poter usufruire dei seguenti servizi: informazione e accoglienza, consulenza orientativa e incrocio domanda/offerta.
Il Servizio Job Placement http://www.unipg.it/job-placement svolge attività di promozione presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

ASSISTENZA PER LO SVOLGIMENTO DI PERIODI DI FORMAZIONE ALL'ESTERNO

Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship

L'Ateneo incentiva, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un'azione finalizzata al tirocinio degli studenti.
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno.
Il tirocinio può essere fatto all'interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU) necessari per il conseguimento della Laurea o del Dottorato, sia dopo il conseguimento del titolo, per un'esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS in Matematica e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio all'estero. I crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito del programma Erasmus+ e sulla base di un piano di studi nell'università estera predefinito e approvato dalla competente struttura, sono riconosciuti integralmente nei termini previsti. Se lo studente modifica il suo programma durante la permanenza all'estero, i crediti sono riconosciuti con criteri analoghi a quelli applicati per i trasferiti da altro corso di laurea di classe Matematica. Simili procedure si applicano nel caso di riconoscimento crediti dello studente iscritto a Perugia che segua attività formative presso altre università italiane nell'ambito di apposite convenzioni.

Il CdS in Matematica, coadiuvato dagli uffici centrali dell'Università degli Studi di Perugia (http://www.unipg.it/internazionale), offre una varietà di servizi di assistenza sanitaria sia fisica che psichica, completamente gratuiti, sia agli studenti iscritti, sia ai partecipanti a programmi di mobilità internazionale. I servizi medici di base comprendono visite, prescrizioni, vari esami di laboratorio, referti medici e specialisti e visite di controllo. Tali servizi sono gestiti dall' Aspu (Associazione socio-sanitaria per la promozione umana) e dall'ADISU. Il CdS accompagna tutto il percorso dello studente sia in entrata che in uscita facilitando al massimo lo svolgimento di formazioni all'estero.
Inoltre vi è un efficiente servizio di supporto fornito da tutto il corpo docente del CdS che su richiesta degli studenti garantisce assistenza per frequentare determinati corsi, sostenere esami, ottenere l'accesso a biblioteche, aiutando alla compilazione dei moduli burocratici richiesti.
I numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri sono elencati alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/internazionale mentre quelli stipulati nell'A.A. 2018/2019 sono n. 2 Erasmus Traineeship con Austria (TECHNISCHE UNIVERSITAT WIEN) e Germania (DEUTSCHES ZENTRUM FÜR LUFT- UND RAUM-FAHRT); n. 2 Erasmus Studio con Turchia (ESKISEHIR TECHNICAL UNIVERSITY e SELCUK UNIVERSITY).
Queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di tirocinio e stage in ambito Erasmus Placement. Inoltre, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.

Dall'A.A. 2016/2017 è attivato un Double degree con l'Università A. Mickiewicz di Poznan. Gli studenti regolarmente iscritti alla Laurea Magistrale in Matematica, che intendono svolgere il programma di studio di doppia laurea, devono possedere il Livello B2 in lingua Inglese. Gli studenti ammessi al Double Degree dal comitato di reclutamento, dopo l'invio di tutti i documenti necessari, vengono iscritti come studenti del primo anno della Università Adam Mickiewicz a Poznan e ammessi per il programma di studio della Laurea Magistrale in Matematica - studia magisterskie (II stopnia) z matematyki - presso la Facoltà di Matematica e Informatica di Poznan.
Dopo aver completato con successo il primo anno di studio a Perugia, gli studenti del Double Degree continueranno il loro studio a Poznan presso la Facoltà di Matematica e Informatica. A Poznan dovranno conseguire da un minimo di 33 a un massimo di 65 crediti (CFU/ECTS) durante il secondo anno.

Gli studenti della laurea Magistrale in Matematica in uscita sono 2 con Accordi Quadro e 2 con programma Traineeship; mentre quelli del Dipartimento di Matematica e Informatica in entrata sono 9 con programma Erasmus Studio e 1 con Accordi Culturali : dati aggiornati al 30 aprile 2019. I docenti outcoming del dipartimento sono 5, mentre quelli incoming sono 2.


ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE
DEGLI STUDENTI


Tutte le informazioni sono reperibili al link www.unipg.it/internazionale
L'Università degli Studi di Perugia crede fortemente nell'internazionalizzazione delle sue attività, sia per quanto riguarda la didattica, la ricerca, la formazione post laurea ed ogni altra forma di collaborazione, anche con le industrie e le istituzioni, per lo sviluppo economico e sociale.
Nell'ambito del nuovo Erasmus+ Programme, l'Ateneo ha ottenuto l'Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), un importante riconoscimento che l'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) rilascia alle Istituzioni dopo un'accurata procedura di selezione e valutazione delle attività svolte nell'ambito del Lifelong Learning Programme nei precedenti sette anni (2007-2013), sulla base delle candidature pervenute. La ECHE ha una validità settennale, dal 2014 fino al 2020.

Erasmus+
Il programma europeo Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative presso sedi universitarie straniere partner. Al programma possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell'Università di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione. Le attività formative possono essere di studio (Erasmus+ a fini di studio) o di tirocinio (Erasmus+ traineeship).
L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l'Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale.
L'Erasmus+ traineeship permette un periodo di tirocinio presso una impresa, ente, organizzazione non governativa che ha sede in un Paese partecipante al Programma.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari ed integrata con fondi ministeriali. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it).

Studiare all'estero
Gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia hanno numerose opportunità di effettuare un periodo di studio presso una sede straniera, all'interno sia del programma europeo Erasmus+ che di accordi bilaterali di cooperazione.
Effettuare un periodo di studio all'estero è una grande opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi gli orizzonti conoscitivi, diventando parte di una realtà accademica nuova, formata da studenti di tutto il mondo. Oltre che ampliare il bagaglio curriculare, l'esperienza di vita maturata all'estero fa acquisire sicurezza e capacità di prendere decisioni, arricchendo quel profilo di conoscenze, dette soft skills, giudicato tanto prezioso nel mondo del lavoro.
Per tutti questi motivi, l'Ateneo promuove con forza e decisione la partecipazione degli studenti a tali programmi di scambio e, pertanto, mette anche a disposizione finanziamenti dedicati a tali iniziative.
Ulteriori occasioni di studio all'estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
In sintesi, le opportunità di effettuare un periodo di studio all'estero sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio all'interno del programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio fuori dell'Europa all'interno di accordi quadro;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.
Tutte le opportunità per studiare all'estero vengono offerte mediante l'emanazione di bandi, emanati, in genere, nei primi mesi dell'anno.
Erasmus+ per studio
All'interno del programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia possiede accordi con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 borse di studio per finanziare la mobilità degli studenti a fini di studio. Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità per studio sono invitati a partecipare all'Info Day Erasmus di Ateneo, nonché agli incontri di presentazione del bando, che esce in genere ogni anno nel mese di febbraio.
Presso i Dipartimenti i Delegati Erasmus organizzano ulteriori incontri informativi e di orientamento ("Info Day Erasmus" di Dipartimento).
Opportunità extra-ue
L'Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo. L'Ateneo promuove la mobilità degli studenti all'interno di detti accordi mettendo a disposizione contributi propri, ministeriali e della Fondazione Cassa di Risparmio. Ogni anno, in genere entro il mese di aprile, l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti al fine di effettuare un soggiorno di studio presso le sedi extra-ue.

Tirocinio all'estero
Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiedono sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano effettuato anche esperienze lavorative internazionali. Uno o più periodi di lavoro in un paese estero favoriscono infatti la crescita personale, espongono a usi e abitudini diverse e permettono di misurarsi con realtà diverse. Molte Lauree di I e II livello riconoscono dei CFU a periodi più o meno lunghi trascorsi presso ditte, enti, laboratori di ricerca stranieri.
Per facilitare la ricerca di un tirocinio presso un'istituzione estera, l'Erasmus Student Network (ESN) ha ideato e realizzato il Progetto Erasmusintern, che rappresenta il luogo di incontro tra gli studenti/laureati alla ricerca di tirocini e le imprese.
La piattaforma permette di inserire il proprio profilo on-line, eseguire una ricerca tra le offerte pubblicate dalle aziende e inoltrare direttamente la propria candidatura.
Erasmus+ Traineeship
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno. Il tirocinio può essere effettuato all'interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU), sia dopo il conseguimento del titolo, per un'esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.


Erasmus+ per docenza e staff training
L'Università degli Studi di Perugia favorisce la mobilità internazionale dei suoi docenti e ricercatori. Grazie al programma europeo Erasmus+ è possibile attivare accordi bilaterali con Atenei europei che permettono ai docenti di recarsi presso le sedi straniere (mobilità outgoing) e ai docenti delle sedi consorziate di recarsi presso di noi (mobilità incoming).

Visiting Professors
L'Università degli Studi di Perugia intende migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso il potenziamento della dimensione internazionale dell'offerta formativa e il consolidamento e l'incremento delle reti internazionali di collaborazione con Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione di riconosciuto prestigio. A tale fine intende promuovere la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione stranieri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). Al seguente link https://www.unipg.it/internazionale/visiting-professors è disponibile il Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Centro Linguistico di Ateneo
Per effettuare una mobilità di successo è indispensabile conoscere bene la lingua del paese ospitante. Gli studenti dell'Università di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d'Ateneo, dotato delle più moderne attrezzature didattiche. Analogamente, due volte l'anno il CLA organizza corsi intensivi di lingua italiana per studenti stranieri in arrivo nell'ambito del programma Erasmus+ o di altri accordi quadro. Tutte le informazioni al link http://www.cla.unipg.it.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Lo studente che si iscrive al corso di laurea Magistrale in Matematica dell'Ateneo di Perugia ha diversificate possibilità di impiego. Il 100% dei laureati di II livello in Matematica è presente nel mondo del lavoro a 3 anni dal conseguimento del titolo; percentuali nettamente superiori a quelle nazionali e a quella di Ateneo (dato fornito da Alma Laurea di Aprile 2020). Molto spesso gli argomenti trattati nelle tesi di II livello sono suggeriti dai rapporti di collaborazione con il mondo esterno allo scopo di incoraggiare l'inserimento dei laureati nel mondo reale del lavoro.
Purtroppo, la realtà della Regione Umbria non è tale da offrire molte prospettive interessanti di lavoro per i laureati magistrali in Matematica al di là dell'inserimento nel mondo dell'istruzione secondaria.
Come rimedio principale si incrementeranno e consolideranno i rapporti con le aziende che collaborano con il Dipartimento di Matematica e Informatica e con le aziende che svolgono attività di ricerca sanitaria attraverso modelli matematici. Inoltre, si ritiene opportuno aumentare il numero delle sedi partner dei programmi di mobilità internazionale, in quanto essi risultano molto efficaci per l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati di II livello del CdS. Al riguardo il Delegato per il settore Job placement, Prof. Osvaldo Gervasi, svolge un'intensa attività, in collaborazione con diversi colleghi del diparttimento http://www.dmi.unipg.it/dipartimento/job-placement

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

(Iniziative di Ateneo aggiornate a Marzo 2020)

Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/job-placement

• 13 giugno 2019 Career Day Unipg- I giovani incontrano il lavoro
Manifestazione di Ateneo. Presenza di oltre 50 aziende di eccellenza nel territorio umbro, imprese operanti in ambito nazionale e multinazionali. Organizzazione di 20 fra Workshop e presentazioni aziendali in aula. Presenza di circa 1000 fra laureandi e laureati dell'Ateneo di Perugia.
Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Complesso Monumentale di San Pietro.

• 13 giugno 2019 Inaugurazione delle attività del Progetto LavoriA.M.O
Progetto di orientamento al lavoro destinato ai laureandi di tutto l'Ateneo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e realizzato dal Servizio Job Placement con la collaborazione della Fondazione Emblema.

• 26 settembre 2019 Recruiting Day Alleanza Assicurazioni
Presentazione aziendale, analisi e riflessioni sul mondo del lavoro, proposte dell'azienda dedicata ai laureati e laureandi in discipline ad indirizzo Economico, Giuridico, Politico-sociale, Matematico, Umanistico e Psicologico.
Raccolta candidature al processo di selezione con prima valutazione di idoneità.

• 10 e 11 Ottobre 2019 Sessioni di orientamento Progetto LavoriA.M.O.
Palazzo del Rettorato.:
- 28 ottobre 2019 "Lavoro e Social Network": Incontro di coaching
Aula A Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (via Pascoli)
- 29 ottobre 2019 "Il processo di selezione": Incontro di coaching
Aula C Dipartimento di Chimica, Biologie e Biotecnologie (via Pascoli)
- 14 novembre 2019 "L'ABC dell'imprenditore": Incontro di coaching
Aula 7 Palazzo Murena
- 27 gennaio2020 webinar con l'azienda Gi Group
- 31 gennaio2020 webinar con l'azienda Art Group
- 11 febbraio 2020 webinar con l'azienda Fastenal
- 17 febbraio 2020 webinar con l'azienda MethodosConsulting
- 24 febbraio 2020 webinar di tutorial sul Virtual Career Day
- 27 febbraio 2020 Virtual Career Day Progetto LavoriA.M.O: un Career Day on- line dedicato ai partecipanti al Progetto.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su