Insegnamento NEUROLOGIA
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
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Codice insegnamento | 40252606 |
Curriculum | Curriculum ii |
Docente responsabile | Simone Simoni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/26 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I principali argomenti trattati dal corso saranno: -neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -organizzazione funzionale della corteccia prefrontale - reti attentive - funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali - introduzione alla neuropsicologia clinica -finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica -strumenti neuropsicologici -correlati strumentali dell'esame neuropsicologico - linguaggio e disturbi acquisiti - funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - funzioni prassiche e disturbi acquisiti - funzioni gnosiche e disturbi acquisiti - funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti -malattie neurodegenerative con demenza |
Testi di riferimento | - G Vallar, C Papagno, Manuale di neuropsicologia - Diapositive del corso disponibili su Unistudium |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici. Risultati attesi: - incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del funzionamento cerebrale -conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito neuropsicologico -interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare un'ipotesi diagnostica -valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e nozioni primarie di neurologia |
Prerequisiti | NESSUNO |
Metodi didattici | Il corso è organizzato come segue: - lezioni frontali in aula di tre ore ciascuna (lunedì e martedì), per quattro settimane (totale 36 ore) - seminari didattici ed esercitazioni di neuropsicologia |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova scritta suddivisa in dieci domande a risposta multipla e quattro argomenti sui quali lo studente dovrà redigere un breve elaborato ("domande aperte") su aspetti trattati dal programma con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che lo studente dovrà aver acquisito. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -1 - neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -2 - organizzazione funzionale della corteccia prefrontale - reti attentive - funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali - introduzione alla neuropsicologia clinica - linguaggio e disturbi acquisiti -1 - linguaggio e disturbi acquisiti -2 - funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 1 - funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 2 - funzioni prassiche e disturbi acquisiti - funzioni gnosiche e disturbi acquisiti - funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti - patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 1 - patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 2 |