Insegnamento POLITICA ESTERA DEGLI STATI UNITI
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003772 |
Curriculum | Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera |
Docente responsabile | Cristina Baldassini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è diviso in due parti. La prima parte analizza il processo di formazione degli Stati Uniti d’America e il funzionamento delle loro istituzioni democratiche. La seconda parte si sofferma sulle principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni. |
Testi di riferimento | Testi per studenti frequentanti: a) M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza 2017 (solo i capitoli X, XI, XII) b) un secondo volume indicato dal docente durante il corso. Testi per studenti non frequentanti: a) G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli 2016; b) A. S. Markovits, La nazione più odiata. L’antiamericanismo degli europei, Einaudi 2007; c) J. Nye, Fine del secolo americano?, introduzione di A. Panebianco, il Mulino 2016. |
Obiettivi formativi | Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza delle principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni, senza tralasciare lo studio di alcuni momenti rilevanti della storia politica e sociale statunitense. Al termine del corso, lo studente conosce l’evoluzione della politica estera americana non solo in riferimento ai fatti ma anche ai miti, alle convinzioni e agli interessi che l’hanno determinata. Conosce caratteri e specificità della democrazia americana; è in grado di comprendere e di valutare criticamente la politica e il ruolo degli Stati Uniti nel mondo contemporaneo. |
Prerequisiti | Per comprendere gli argomenti trattati è necessario possedere una conoscenza generale della storia contemporanea. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: la prima parte prevede lezioni frontali su tutti i contenuti indicati nel programma; durante tali lezioni saranno utilizzati materiali audiovisivi e verranno analizzati in classe articoli e documenti. La seconda parte del corso è in forma seminariale; essa approfondisce singoli aspetti della politica estera americana attraverso la discussione in classe dei volumi assegnati agli studenti. |
Altre informazioni | Per altre informazioni: cristina.baldassini@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti che frequentano il corso, l’esame è il risultato di una prova intermedia e di una prova finale. La prova intermedia consiste nell’esposizione orale fatta a lezione di un volume assegnato dal docente all’inizio del corso. Attraverso tale prova lo studente approfondisce in maniera autonoma un aspetto specifico della politica estera americana. La prova finale è orale, della durata di circa 20 minuti, sugli argomenti trattati durante il corso. La prova vuole accertare il livello di conoscenza dello studente rispetto ai contenuti del programma e la sua capacità di esporli in modo chiaro e appropriato. Per gli studenti non frequentanti c’è un’unica prova orale, della durata di circa 30 minuti, con domande sui contenuti dei tre testi indicati nel programma. |
Programma esteso | La prima parte del corso si sofferma sul processo di formazione degli Stati Uniti d’America e sul funzionamento delle loro istituzioni democratiche. La seconda parte del corso analizza le principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni. In particolare, verranno approfonditi i seguenti temi, con ampio ricorso alla letteratura scientifica: a) l’eccezionalismo americano e il mito della frontiera; b) gli americani e la guerra; c) esportare la democrazia? Casi di successo e di insuccesso dal 1945 ad oggi; d) fine del secolo americano? Il dibattito contemporaneo. |