Insegnamento DEMOGRAFIA
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003825 |
Curriculum | Relazioni internazionali |
Docente responsabile | Donatella Lanari |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SECS-S/04 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. I materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento. |
Contenuti | Fonti. Struttura e dinamica della popolazione. Schema di Lexis e tavola di mortalità. Analisi della nuzialità, fecondità. Mobilità e migrazioni. Previsioni demografiche. Approfondimenti su transizione demografica dei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Bassa fecondità e invecchiamento in Italia. Crescita della popolazione mondiale. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento per la parte metodologica: 2006.C. BLANGIARDO, Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna, 2006. Si possono escludere le seguenti parti: cap. II, par. 3.2; cap. IV (previsioni demografiche) solo concetti generali, no es. 4.1. oppure 2010. DE SANTIS, Demografia, Il Mulino. Bologna. Si possono escludere: cap. I, par. 8; cap. 5, par. 5 ; cap. VIII, par. 3 e 4 ; cap. IX, par. 3; cap. X, par. 3.6, 4, 5. Per la parte di approfondimento e aggiornamento degli indicatori e trend demografici sarà messo a disposizione del materiale on-line |
Obiettivi formativi | Fornire gli strumenti per analizzare le principali caratteristiche strutturali e dinamiche delle popolazioni umane, dei meccanismi del cambiamento e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo. Evidenziare le relazioni esistenti tra dinamiche demografiche e altre dinamiche economiche e sociali in una prospettiva internazionale. Alla fine del corso lo studente avrà una buona conoscenza degli argomenti trattati e sarà in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi e misura dei fenomeni demografici per risolvere problemi e interpretare con capacità critica i risultati ottenuti. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in questo modo: -lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso; -esercitazioni sugli argomenti trattati nella parte metodologica utilizzando dati Istat e banche dati internazionali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste nella soluzione di 4-5 esercizi di analisi demografica. La prova dura 2 ore ed è finalizzata a verificare la capacità di comprendere le problematiche proposte e di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite. Inoltre la prova orale, a completamento di quella scritta, consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti con l’intento di valutare il livello di apprendimento raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici del programma. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Strumenti metodologici per l’analisi demografica: le rilevazioni demografiche e le fonti italiane ed internazionali per lo studio delle popolazioni. Le misure dell’accrescimento demografico e le caratteristiche strutturali (per genere ed età) della popolazione. Dinamica demografica: i fenomeni del movimento naturale e le misure della loro intensità e cadenza. Lo schema di Lexis e le tavole di mortalità. Analisi della nuzialità e della fecondità. Mobilità e migrazioni. Lineamenti essenziali delle previsioni demografiche. Durante il corso saranno svolti alcuni approfondimenti tematici: -la transizione demografica in Europa e nel Sud del mondo. -l'evoluzione della popolazione italiana, approfondendo in particolare alcuni problemi emergenti quali l'invecchiamento e la bassissima fecondità -i meccanismi demografici dei paesi in via di sviluppo nel XX secolo e conseguenze della prevista crescita della popolazione mondiale. -gli effetti del Coranavirus sulla mortalità, fecondità e nuzialità in Italia |