Insegnamento BIOLOGIA APPLICATA ALLE PRODUZIONI AGRO-ALIMENTARI

Nome del corso di laurea Tecnologie e biotecnologie degli alimenti
Codice insegnamento GP000789
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabio Orlandi
Docenti
  • Fabio Orlandi
Ore
  • 54 Ore - Fabio Orlandi
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Corso comincia con lo studio degli elementi di citologia vegetale, con particolare riferimento agli organuli vegetali di interesse alimentare (Leucoplasti, Vacuolo, Parete cellulare). Vengono poi descritti i tessuti vegetali di interesse alimentare, in particolare i parenchimi amiliferi, i tessuti secretori e la loro entità nei diversi organi. Le piante di interesse alimentare vengono descritte a seconda dell'organo utilizzato in alimentazione e nell'agro-industria.
Testi di riferimento 1. C. Rinallo 2018. Piante Alimentari. Biologia, Composizione Chimica, utilizzo. PICCIN. ISBN: 978-88-299-2888-0
2. Marcello Nicoletti, Sebastiano Foddai 2015. Atlante di biologia vegetale e delle piante officinali. EDISES, ISBN: 8879598864
3. JUDD W.S., et al., - 2007 - Botanica sistematica, un approccio filogenetico. Piccin Editore.
Obiettivi formativi OBIETTIVI FORMATIVI:
Comprensione di quali parametri colturali influenzano le caratteristiche quali-quantitative dei prodotti di origine vegetale.
Comprendere quali elementi naturali e agronomici maggiormente influenzano la produzione e la sua qualità; conoscere gli aspetti di fisiologia generale caratterizzanti le diverse colture.
Saper interpretare le tecniche colturali generalmente adottate e quelle specifiche per le diverse specie, con stima di eventuali ricadute di carattere economico, nutrizionale e di mercato.
Saper riconoscere le principali famiglie vegetali che rientrano nella catena alimentare umana come tali o attraverso la produzione di mangimi o foraggi. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti di interesse nutrizionale e gastronomico.
Saper descrivere i momenti e le caratteristiche salienti del ciclo agronomico produttivo e di trasformazione dei prodotti vegetali e l’importanza economica degli stessi.
Si presterà particolare attenzione ai seguenti obiettivi:
Ottenere conoscenze di struttura, localizzazione e funzione delle diverse molecole presenti nei vegetali e delle caratteristiche biologiche di distretti cellulari, tessuti ed organi vegetali in relazione al loro utilizzo per l’alimentazione.
Comprensione dei processi biologici di sviluppo di semi e frutti. Conoscenza dei principali prodotti di origine vegetale, con particolare riguardo alle caratteristiche nutritive più attuali e ai fattori che condizionano tali produzioni.
Comprensione e valutazione degli aspetti più importanti insiti nella qualità degli alimenti di origine vegetale e della forte dipendenza tra fattori di produzione e relativi prodotti finali.
Prerequisiti E' utile possedere nozioni di base in biologia vegetale. Le conoscenze possono facilitare l'apprendimento della citologia, istologia, anatomia e morfologia vegetale impartiti dal Corso.
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni.
Altre informazioni Settembre 2019-Dicembre 2019
Aule della ex Facoltà di Agraria
Borgo XX Giugno 74 - Perugia
Orario secondo il Calendario del Dipartimento 3A
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Citologia. Elementi di citologia vegetale, con particolare riferimento agli organuli vegetali di interesse alimentare (Leucoplasti, Vacuolo, Parete cellulare).
Istologia vegetale di interesse alimentari.
Organografia vegetale. Tassonomia e Sistematica delle Piante alimentari.
Condividi su