Insegnamento COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE
Nome del corso di laurea | Sviluppo rurale sostenibile |
---|---|
Codice insegnamento | 80404006 |
Curriculum | Sviluppo e multifunzionalità |
Docente responsabile | Piero Borghi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della ingegneria agraria |
Settore | AGR/10 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | COSTRUZIONE e PROGETTAZIONE. Le costruzioni ed il paesaggio. L'edilizia agricola e rurale. L’azienda agricola: le costruzioni, gli edifici e gli spazi a loro contigui. Materiali da costruzione di tipo tradizionale e loro utilizzo. Elementi costruttivi caratterizzanti un edificio. La progettazione. Definizione delle singole opere. Progetto, disegno e modalità di esecuzione dei lavori edili. Analisi di situazioni inerenti il binomio edificio-area adiacente che presentano stati caratteristici tali da richiedere, per il loro odierno e normale funzionamento interventi edilizi esplicitati oltre che per le più appropriate caratteristiche costruttive anche in relazione al contesto generale espresso dal paesaggio e dal territorio rurale di riferimento. |
Testi di riferimento | Il docente fornirà informazioni sul materiale bibliografico di riferimento e/o studio all'inizio del corso. |
Obiettivi formativi | Fornire allo studente conoscenze tecniche metodologiche ed operative da utilizzare nelle fasi di progettazione e costruzione relative alle unità edilizie di tipo abitativo, produttivo e di servizio ed in particolare di quelle connesse alla attività agricola. Il recupero ed il riuso del costruito anche ai fini della salvaguardia e dello sviluppo del territorio rurale ed alla valorizzazione del paesaggio saranno elementi di indirizzo ed utili da seguire nelle fasi di progettazione e di costruzione. |
Prerequisiti | Nell'insegnamento non sono previsti esami propedeutici. La predisposizione e la conoscenza di concetti di base di matematica, di fisica e di disegno tecnico rendono utile ed agevolano lo studente che voglia seguire ed apprendere con maggior profitto il corso. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche e lezioni pratiche. Visite tecniche sul territorio. |
Altre informazioni | Per ogni altra ulteriore informazione in merito all'insegnamento consultare la bacheca e/o contattare il docente presso l'Unità di Ricerca TERRITORIO e COSTRUZIONI RURALI presso il DSA3 c/o Abbazia di San Pietro in Perugia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale che consiste in un colloquio della durata di 45 minuti circa finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprendere e le modalità di esporre gli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e pratiche svolte e/o previste nel programma. La prova consentirà altresì di verificare la capacità dello studente nell'organizzare anche autonomamente le tematiche oggetto del corso. |
Programma esteso | COSTRUZIONE e PROGETTAZIONE (6cfu). Lezioni teoriche e pratiche. Progettazione edilizia agricola e rurale. Generalità e sviluppo del corso. Le costruzioni ed il paesaggio. L'edilizia agricola e rurale. L’azienda agricola: le costruzioni, gli edifici e gli spazi a loro contigui. Costruzione, edificio, unità edilizia ed unita tecnica. Materiali da costruzione di tipo tradizionale e loro utilizzo. Elementi costruttivi caratterizzanti un edificio. Evoluzione dell'edilizia. La progettazione. Definizione delle singole opere: progetto, disegno e modalità di esecuzione dei lavori edili. Opere ed infrastrutture esterne. Analisi di situazioni inerenti il binomio edificio-area adiacente che presentano stati caratteristici tali da richiedere interventi edilizi per il loro odierno e normale funzionamento, (per l’edificio: nuove opere o recupero o riuso degli elementi esistenti; per l'area esterna ed adiacente o corte: opere di sistemazione ed infrastrutture per la sua caratterizzazione), esplicitati oltre che per le più appropriate tecniche costruttive anche in relazione al contesto generale espresso dal paesaggio e dal territorio rurale di riferimento. |