Insegnamento ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE

Nome del corso di laurea Sviluppo rurale sostenibile
Codice insegnamento 80404012
Curriculum Sviluppo e multifunzionalità
Docente responsabile Antonio Boggia
CFU 12
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ECONOMIA E POLITICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Codice 80022806
CFU 6
Docente responsabile Antonio Boggia
Docenti
  • Antonio Boggia
Ore
  • 81 Ore - Antonio Boggia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline economico gestionali
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornisce conoscenze sull'economia dell'ambiente e sulle politiche ambientali per realizzare uno sviluppo sostenibile, con una specifica attenzione al settore agroalimentare. Fornisce altresì conoscenze sugli aspetti estimativi della conservazione, tutela e valorizzazione dell’ambiente, in termini teorici, metodologici ed applicativi.
Fornisce conoscenze sugli orientamenti europei ed internazionali relativi all’economia circolare, sui fondamenti teorici dell’economia circolare e sulle sue applicazioni pratiche con particolare attenzione al settore agroalimentare. Fornisce altresì conoscenze sulle possibilità ed i metodi di valutazione della circolarità dei sistemi produttivi.

Testi di riferimento 1. MERCEDES BRESSO (2002), Economia Ecologica, Carrocci Editore.
2. IGNAZIO MUSU (2003) Introduzione all'economia dell'ambiente, il Mulino.
3. PETER LACY et al. (2016), Circular Economy. Dallo spreco al valore, Egea editore.

Obiettivi formativi Conoscenze (sapere)
1. Rapporti fra un sistema economico ed un sistema ecologico
2. Fattori che incidono sulla sostenibilità ambientale di un sistema economico
3. Diverse interpretazioni che la società attribuisce al concetto di sviluppo sostenibile
4. Ruolo svolto dalla teoria economica sulla manifestazione delle questioni ambientali
5. Linee guida delle politiche attivate dall'Unione Europea per la sostenibilità
6. Politiche per la sostenibilità dell'agricoltura
7. Conoscenza di base della teoria del valore economico dei beni ambientali
8. Conoscenza approfondita dei metodi di valutazione dei beni ambientali
9. Conoscenza approfondita delle fasi e degli strumenti tecnici dei processi della VIA e della VAS
10. Conoscenza approfondita della procedura della Valutazione di incidenza ambientale
11. Conoscenza approfondita dei particolari problemi legati alla valutazione ambientale nell’ambito del settore produttivo agroalimentare
12. Rapporti e differenze fra economia lineare, economia del riciclo, economia circolare
13. Linee guida delle politiche attivate dall'Unione Europea per l’economia circolare
14. Fonti e modalità di finanziamento dell’economia circolare
15. Come devono essere modificati i modelli di business delle aziende perché l’economia circolare diventi un’opportunità di sviluppo
16. L’innovazione nell’economia circolare
17. Opportunità e modalità di applicazione dell’economia circolare al sistema agroalimentare
18. Conoscenza approfondita dell’analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi
19. Conoscenza approfondita dei metodi di valutazione della circolarità

Abilità (saper fare)

1. Capacità di condurre analisi multidisciplinari su argomenti complessi
2. Interpretare il significato dei principali indicatori economici e ambientali
3. Connettere gli aspetti teorici della sostenibilità con le relative azioni pratiche
4. Capacità di interpretare le necessità di valutazione legate ad un problema ambientale e tradurle in un risultato significativo
5. Capacità di organizzare e coordinare uno studio di impatto ambientale nell’ambito di un processo di VIA
6. Capacità di organizzare e coordinare un rapporto ambientale nell’ambito di un processo di VAS
7. Capacità di organizzare e coordinare una valutazione di incidenza ambientale
8. Capacità di valutare la sostenibilità delle politiche territoriali nel supporto alle decisioni pubbliche
9. Capacità di gestire la transizione da economia lineare a circolare
10. Interpretare il significato dei principali indicatori di circolarità
11. Capacità di individuare ed utilizzare le fonti di finanziamento per l’economia circolare
12. Capacità di riconoscere ed applicare i modelli di business e di innovazione dell’economia circolare
13. Capacità di valutare la circolarità di prodotti e processi produttivi
14. Sapere condurre studi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi

Comportamenti (saper essere)

1. Acquisire una consapevolezza decisa sull'esigenza della sostenibilità ambientale
2. Acquisire competenze comunicative e relazionali
3. Sensibilità alla problematiche ambientali ed economiche relative all'attività agricola ed agroindustriale
4. Acquisire consapevolezza sulla necessità di adottare un modello di economia circolare
5. Sensibilità e competenza nella gestione delle tre erre: riduzione, riuso, riciclo.

Prerequisiti Al fine di sapere affrontare il corso lo studente deve possedere conoscenze di economia generale.
Metodi didattici Il corso prevede lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma; esercitazioni in aula e seminari con esperti esterni

Supporti per l'insegnamento e l'apprendimento: Video proiezioni delle lezioni
Materiale didattico distribuito dal docente: Diapositive presentate durante le lezioni disponibili su Unistudium
Altre informazioni Frequenza: non obbligatoria, ma consigliata
Sede: Controllare il sito web del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (http://www.agr.unipg.it) su: Studenti - Orario lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica è costituita da una prova orale che consiste in una discussione della durata di 20-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente e di verificare la capacità di comunicazione e la proprietà di linguaggio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Sistema ecologico e sistema socio-economico
Problemi ambientali legati all'uso delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili
La capacità di carico degli ecosistemi e le principali manifestazioni di inquinamento ambientale
Concetti di sviluppo sostenibile e principali iniziative internazionali per raggiungere l'obiettivo
Modelli per la gestione ambientale: indicatori di stato, pressione e risposta
Strumenti volontari per l'eco-efficienza: ciclo di vita dei prodotti, ecolabel, bilanci ambientali
Gli accordi internazionali e la politica europea e nazionale per l'ambiente.
Multifunzionalità e sostenibilità dell'agricoltura: la situazione nazionale e internazionale
Evoluzione della PAC per valorizzare la multifunzionalità
Il ruolo della valutazione ambientale nel percorso dello sviluppo rurale
Teoria del valore e ambiente
Valutazione di impatto ambientale
Valutazione di incidenza ambientale
Valutazione ambientale strategica
Modelli e metodi per valutare la sostenibilità dell'agricoltura
Metodologie di valutazione multicriteri e loro integrazioni con i sistemi informativi geografici
Economia lineare, economia del riciclo, economia circolare
Breve storia dell’economia circolare
Riferimenti normativi a livello internazionale, europeo, nazionale e locale
Gli strumenti di finanziamento
I modelli di business dell’economia circolare
Le opportunità dell’economia circolare per le aziende
Circular design e innovazione sostenibile
L’economia circolare nell’agroalimentare
Strumenti e metodi per la misurazione della circolarità
Analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi: LCA, LCC

ESTIMO AMBIENTALE

Codice 80110605
CFU 6
Docente responsabile Antonio Boggia
Docenti
  • Antonio Boggia
Ore
  • 54 Ore - Antonio Boggia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline economico gestionali
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'insegnamento fa conoscere allo studente gli aspetti estimativi della conservazione, tutela e valorizzazione dell'ambiente, in termini teorici e metodologici.
Testi di riferimento 1. BAZZANI G., GRILLENZONI M., MALAGOLI C., RAGAZZONI A. (1993), Valutazione delle Risorse Ambientali, Edagricole, Bologna.
2. POLELLI M. (1997), Trattato di Estimo, Maggioli, Rimini.
Obiettivi formativi Conoscenze (sapere):
1. Conoscenza approfondita delle caratteristiche e degli obiettivi dell?estimo ambientale
2. Conoscenza approfondita delle principali problematiche ambientali e degli aspetti estimativi ad esse connessi
3. Conoscenza di base della teoria del valore economico dei beni ambientali
4. Conoscenza approfondita dei metodi di valutazione dei beni ambientali
5. Conoscenza di base delle normative che regolano i processi della valutazione di impatto ambientale (VIA) e della valutazione ambientale strategica (VAS)
6. Conoscenza approfondita delle fasi e degli strumenti tecnici dei processi della VIA e della VAS
7. Conoscenza di base della normativa che regola la valutazione del danno ambientale
8. Conoscenza approfondita delle problematiche estimative legate alla valutazione del danno ambientale
9. Conoscenza approfondita della procedura della Valutazione di incidenza ambientale
10. Conoscenza approfondita dei particolari problemi legati alla valutazione ambientale nell?ambito del settore produttivo agroalimentare

Abilità (saper fare):
1. Capacità di interpretare le necessità di valutazione legate ad un problema ambientale e tradurle in un risultato significativo dal punto di vista estimativo
2. Capacità di organizzare e coordinare uno studio di impatto ambientale nell?ambito di un processo di VIA
3. Capacità di organizzare e coordinare un rapporto ambientale nell?ambito di un processo di VAS
4. Capacità di organizzare e coordinare una valutazione di incidenza ambientale
5. Capacità di quantificare dal punto di vista economico un danno ambientale
6. Capacità di utilizzare software di supporto alle valutazioni ambientali
7. Capacità di valutare la sostenibilità delle politiche territoriali nel supporto alle decisioni pubbliche

Comportamenti (saper essere):
1. Sensibilità alla problematiche ambientali ed economiche relative all'attività agricola ed agroindustriale
2. Sensibilità alla responsabilità sociale delle attività agricole
Prerequisiti Al fine di sapere affrontare il corso lo studente deve possedere conoscenze di economia generale, di economia ambientale e di estimo.
Metodi didattici Il corso è organizzato in:

- lezioni frontali in aula sugli aspetti teorici, metodologici ed applicativi;

- esercitazioni in aula e/o in aula informatica, con suddivisione in gruppi di lavoro, che devono risolvere problemi concreti di valutazione ambientale, anche attraverso l'uso di sistemi informatici ed illustare alla fine la loro relazione tecnica;

- seminari di esperti su tematiche specifiche, che richiedono un approfondimento particolare.


Supporti per l'insegnamento e l'apprendimento
Video proiezioni delle lezioni SI
Materiale didattico distribuito dal docente SI
Video NO
Piattaforme telematiche ad accesso limitato NO
Testi consigliati per lo studio SI
Dispense consegnate dal docente NO

Modalità di apprendimento (oltre alla frequenza delle attività didattiche)
Lettura e studio personale su testi di riferimento SI
Lettura e studio personale su materiale consegnato dal docente SI
Lettura e studio personale su materiale on-line messo a disposizione dal docente SI
Fare pratica di abilità di laboratorio NO
Fare pratica di abilità tecniche NO
Fare pratica di abilità professionali SI
Realizzare e presentare relazioni di piccoli gruppi di lavoro su temi e progetti specifici SI
Realizzare e presentare relazioni derivanti da lavoro individuale SI
Realizzare e presentare relazioni derivanti da lavoro on-line con altri studenti NO
Altre informazioni Frequenza:
Non obbligatoria

Sede:
Controllare il sito web del Dipartimento (http://www.agr.unipg.it) su: Studenti - Orario lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica è costituita da una prova in itinere e da una prova orale. La prima consiste in una tesina su uno specifico tema assegnato a ciascuno studente, allo scopo di accertare la capacità di analisi e di discussione di un problema specifico. La prova orale consiste in una discussione della durata di 20-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente e di verificare la capacità di comunicazione e la proprietà di linguaggio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1) Fondamenti teorici
1.1) Relazioni tra la questione ambientale ed esigenze di valutazione
1.2) Definizioni e termini di riferimento
1.3) Il ruolo della valutazione ambientale nel percorso dello sviluppo rurale
1.4) Beni pubblici ed esternalità ambientali
1.5) Il valore economico dei beni ambientali
1.6) Il valore sociale complesso
1.7) La disponibilità a pagare e ad accettare
1.8) Valutazioni monetarie e valutazioni non monetarie

2) Metodologie di valutazione economica dei beni e dei servizi ambientali
2.1) Classificazione delle metodologie
2.2) Valutazione contingente e esperimenti di scelta
2.3) Metodi indiretti
2.4) Analisi comparata delle metodologie
2.5) Sistemi di indicatori per la valutazione ambientale

3) Le valutazioni multicriteriali
3.1) Obiettivi e campi di applicazione
3.2) Classificazione
3.3) Basi matematiche
3.4) Articolazione della procedura
3.5) Metodologie

4) Valutazione del danno ambientale
4.1) Basi normative
4.2) Procedure di valutazione

5) Valutazione di impatto ambientale
5.1) Il significato economico della valutazione di impatto ambientale
5.2) La valutazione di impatto ambientale all?interno del processo decisionale
5.3) Origini, storia e diffusione nel mondo
5.4) Le fasi del processo della valutazione di impatto ambientale
5.5) La normativa a livello europeo, nazionale, regionale
5.6) Lo studio di impatto ambientale
5.7) Analisi del progetto
5.8) Analisi ambientale
5.9) Metodologie di individuazione e valutazione degli impatti
5.10) Le misure di mitigazione
5.11) Il monitoraggio degli impatti
5.12) La valutazione di impatto ambientale nel settore agro-zootecnico

6) Valutazione di incidenza ambientale
6.1) Significato e ruolo
6.2) Normativa
6.3) Fasi operative

7) Valutazione ambientale strategica
7.1) Il significato ed il ruolo della valutazione ambientale strategica
7.2) La normativa
7.3) Confronto fra valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica
7.4) Contenuti e fasi della procedura
Seminari con esperti esterni:
Il ruolo dei Sistemi Informativi Geografici nelle valutazioni ambientali
I modelli di simulazione agro-ambientali nel processo di valutazione
Esercitazioni in aula:
Uso di software per la valutazione di impatto ambientale e per le valutazioni multicriteriali
Piccoli gruppi di lavoro docente/studenti:
Simulazione di una procedura di valutazione di impatto ambientale.
Condividi su