Insegnamento COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE

Nome del corso di laurea Sviluppo rurale sostenibile
Codice insegnamento 80404006
Curriculum Sviluppo e multifunzionalità
Docente responsabile Piero Borghi
Docenti
  • Piero Borghi
Ore
  • 54 Ore - Piero Borghi
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della ingegneria agraria
Settore AGR/10
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti COSTRUZIONE e PROGETTAZIONE.
Le costruzioni ed il paesaggio. L'edilizia agricola e rurale. L’azienda agricola: le costruzioni, gli edifici e gli spazi a loro contigui. Materiali da costruzione di tipo tradizionale e loro utilizzo. Elementi costruttivi caratterizzanti un edificio. La progettazione. Definizione delle singole opere. Progetto, disegno e modalità di esecuzione dei lavori edili. Analisi di situazioni inerenti il binomio edificio-area adiacente che presentano stati caratteristici tali da richiedere, per il loro odierno e normale funzionamento interventi edilizi esplicitati oltre che per le più appropriate caratteristiche costruttive anche in relazione al contesto generale espresso dal paesaggio e dal territorio rurale di riferimento.
Testi di riferimento Il docente fornirà informazioni sul materiale bibliografico di riferimento e/o studio all'inizio del corso.
Obiettivi formativi Fornire allo studente conoscenze tecniche metodologiche ed operative da utilizzare nelle fasi di progettazione e costruzione relative alle unità edilizie di tipo abitativo, produttivo e di servizio ed in particolare di quelle connesse alla attività agricola. Il recupero ed il riuso del costruito anche ai fini della salvaguardia e dello sviluppo del territorio rurale ed alla valorizzazione del paesaggio saranno elementi di indirizzo ed utili da seguire nelle fasi di progettazione e di costruzione.
Prerequisiti Nell'insegnamento non sono previsti esami propedeutici. La predisposizione e la conoscenza di concetti di base di matematica, di fisica e di disegno tecnico rendono utile ed agevolano lo studente che voglia seguire ed apprendere con maggior profitto il corso.
Metodi didattici Lezioni teoriche e lezioni pratiche. Visite tecniche sul territorio.
Altre informazioni Per ogni altra ulteriore informazione in merito all'insegnamento consultare la bacheca e/o contattare il docente presso l'Unità di Ricerca TERRITORIO e COSTRUZIONI RURALI presso il DSA3 c/o Abbazia di San Pietro in Perugia.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale che consiste in un colloquio della durata di 45 minuti circa finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprendere e le modalità di esporre gli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e pratiche svolte e/o previste nel programma. La prova consentirà altresì di verificare la capacità dello studente nell'organizzare anche autonomamente le tematiche oggetto del corso.
Programma esteso COSTRUZIONE e PROGETTAZIONE (6cfu). Lezioni teoriche e pratiche. Progettazione edilizia agricola e rurale. Generalità e sviluppo del corso. Le costruzioni ed il paesaggio. L'edilizia agricola e rurale. L’azienda agricola: le costruzioni, gli edifici e gli spazi a loro contigui. Costruzione, edificio, unità edilizia ed unita tecnica. Materiali da costruzione di tipo tradizionale e loro utilizzo. Elementi costruttivi caratterizzanti un edificio. Evoluzione dell'edilizia. La progettazione. Definizione delle singole opere: progetto, disegno e modalità di esecuzione dei lavori edili. Opere ed infrastrutture esterne. Analisi di situazioni inerenti il binomio edificio-area adiacente che presentano stati caratteristici tali da richiedere interventi edilizi per il loro odierno e normale funzionamento, (per l’edificio: nuove opere o recupero o riuso degli elementi esistenti; per l'area esterna ed adiacente o corte: opere di sistemazione ed infrastrutture per la sua caratterizzazione), esplicitati oltre che per le più appropriate tecniche costruttive anche in relazione al contesto generale espresso dal paesaggio e dal territorio rurale di riferimento.
Condividi su