Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Lo svolgimento del tirocinio diretto presso le istituzioni scolastiche è un elemento chiave del CdS.
Lo studente è accompagnato e assistito durante questo percorso che svolge presso le scuole dell'infanzia e primarie accreditate dagli Uffici Scolastici Regionali, da tre figure differenti, con differenti funzioni:

- tutor accogliente: insegnante presente nella scuola dove svolge il tirocinio, con la funzione di guida, monitoraggio, supporto di tutte le attività educative e didattiche messe in campo dallo studente presso i contesti della scuola dell'infanzia e primaria.
- tutor coordinatore: insegnante che svolge parte del suo servizio presso il CdS, con la funzione di monitorare l'andamento del tirocinante nelle sedi scolastiche, di condividere con il tutor accogliente elementi di criticità o potenzialità che possono evidenziarsi durante il percorso di tirocinio. Lo studente è aiutato da questa figura nel riflettere sull'esperienza vissuta in classe o sezione alla luce delle conoscenze e abilità richieste.
- tutor organizzatore: insegnante che a tempo pieno svolge il suo compito presso il CdS, avente una funzione di coordinamento e gestione dell'intero gruppo dei tutor e con le singole istituzioni scolastiche, sedi di tirocinio.

Tutte le attività del tirocinio vengono diffuse, monitorate e gestite attraverso la piattaforma di Ateneo, Unistudium, a cui tutti gli studenti hanno accesso riservato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS ha istituito una Commissione internazionalizzazione per qualificare l'assistenza agli studenti Erasmus+ in uscita e in accoglienza. Erasmus+ accanto alla mobilità a fini di studio prevede una azione specifica finalizzata al tirocinio, anche post-laurea.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Gli studenti grazie al tirocinio diretto e indiretto che li accompagna dal II anno di corso fino alla conclusione del percorso didattico, hanno relazioni costanti e proficue con il contesto lavorativo per il quale si stanno formando.
Il dialogo e confronto continuo tra il CdS e l'USR dell'Umbria, unitamente a quello con la quasi totalità degli istituti scolastici regionali che erogano didattica per le classi di Infanzia e Primaria, permette al CdS di garantire una solida aderenza alle esigenze professionali del futuro insegnante, sia in relazione ai processi di qualificazione e innovazione didattica, sia in relazione ai temi di più stringente attualità normativa e organizzativa, anche con particolare riferimento ai contesti sociali del territorio regionale di riferimento.

Il CdS ha illustrato il percorso di accompagnamento al lavoro durante la giornata organizzata il 9/7/2020 dall'Università di Perugia "Career Virtual Events" al quale hanno partecipato rappresentanti del mondo della scuola, insegnanti neo immessi in ruolo e studenti dell'ultimo anno di CdS.

Una opportunità post-laurea che si caratterizza per una richiesta crescente di professionisti, è rappresentata dal corso di formazione annuale che permette di conseguire il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, la quale consente l'iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili (D.M. 10 settembre 2011, n. 249, art. 13, comma 5).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su