Insegnamento FONDAMENTI DELLE ARTI

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A001997
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2023/24
Anno 4
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FONDAMENTI DELLE ARTI

Codice A001998
CFU 8
Docente responsabile Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 48 Ore - Fabio Marcelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle arti
Settore L-ART/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiana
Contenuti Il corso di propone di educare lo studente ad una lettura critica dell'opera d'arte attraverso aggiornate metodologie d'indagine, offrendo esempi concreti di utilizzo di immagini e opere d'arte in relazione alle attese e alle esigenze della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Gli studenti dovranno entrare in possesso degli strumenti necessari per leggere e decodificare l'opera d'arte e per utilizzare ogni tipologia di immagine come strumento didattico-educativo.
Testi di riferimento I materiali per la preparazione sono resi disponibili su Unistudium.
Obiettivi formativi Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Fondamenti delle Arti possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors):
I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio artistico in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.
III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.
IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite di studio.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova finale di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente. Le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di opere d'arte e immagini, anche per quel che concerne il loro utilizzo didattico. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30).
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Con riferimento alle "Indicazioni nazionali" per l'educazione all'Arte e alla Immagine nella scuola per l'Infanzia e Primaria, sarà sviluppata l'analisi delle potenzialità offerte dall'utilizzo delle testimonianze artistiche quale linguaggio veicolare nella Scuola. verrà inoltre fornito il lessico per descrivere ed interpretare l'opera d'arte e l'immagine.
Verranno forniti lineamenti di storia dell'arte dal mondo antico al contemporaneo, con particolari approfondimenti su opere d'arte e movimenti che si prestano particolarmente ad essere utilizzati come strumento didattico trasversale nella scuola dell'Infanzia e nella scuola Primaria.
Lo studente verrà infine educato sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale e delle istituzioni culturali come uno dei principi fondanti della nostra democrazia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Città e comunità sostenibili

LABORATORIO DI FONDAMENTI DELLE ARTI

Codice A001999
CFU 1
Docente responsabile Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 15 Ore - Fabio Marcelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle arti
Settore L-ART/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il laboratorio introdurrà al valore pedagogico di un percorso educativo capace di sostenere e stimolare la sensibilità, l’intelligenza emotiva e creativa e libertà espressiva del bambino, guardando alle straordinarie opportunità per la crescita della persona offerte dalla storia delle arti, dalla pratica artistica, dal gioco e dalla relazione tra cittadinanza e patrimonio culturale, seguendo le linee guida ministeriali per la scuola dell’Infanzia e Primaria.
Testi di riferimento I materiali per la preparazione del laboratorio sono resi disponibili su Unistudium.
Obiettivi formativi Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Laboratorio di Fondamenti delle arti, possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors):¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.
III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari.
Altre informazioni ¿Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Ciascuno studente, dovrà preparare il progetto di un’unità di apprendimento (UDA), che sarà valutato dal docente. Sono ammesse UDA realizzate da gruppi di massimo 3-4 studenti. I gruppi dovranno preparare una UDA per sia per la scuola dell'Infanzia, sia per la scuola Primaria. I singoli studenti dovranno preparare una UDA per la scuola dell'Infanzia, oppure, in alternativa, per la scuola Primaria. Il progetto sarà redatto seguendo il modello di riferimento per la redazione dell'UDA, adottato dal corso di studio. Nella valutazione, il docente valuterà il grado di rispondenza del progetto rispetto alle Linee guida ministeriali per il ciclo scolastico scelto; il grado di accuratezza nella illustrazione dei riferimenti storico-artistici scelti; la congruenza delle attività proposte, rispetto alle linee guida ministeriali e ai conseguenti obiettivi pedagogici e didattici. La valutazione positiva della UDA, determinerà l'attribuzione di un punto supplementare al voto conseguito dallo studente nell'esame di Fondamenti delle arti (8 CFU).
Programma esteso Il laboratorio, inizialmente, introdurrà al valore pedagogico di un percorso educativo capace di sostenere e stimolare la sensibilità, l’intelligenza emotiva e creativa e libertà espressiva del bambino, guardando alle straordinarie opportunità per la crescita della persona offerte dalla storia delle arti, dalla pratica artistica, dal gioco e dalla relazione tra cittadinanza e patrimonio culturale, seguendo le linee guida ministeriali per la scuola dell’Infanzia e Primaria. A seguire, stimolerà la riflessione sulle molteplici peculiarità cognitive, educative, espressive e creative, attivate o stimolate dallo studio e dalla pratica delle arti, oppure a temi cogenti di ricerca e di lavoro, come quelli connessi all’inclusione e ai bisogni educativi speciali.¿Nella terza parte del percorso, una riflessione invita a tenere viva la centralità pedagogica e didattica del contatto tra gli individui di ogni età e la conoscenza diretta delle opere d’arte, mettendo al centro il vissuto dell’esperienza personale, fatto di emozioni, curiosità, fantasia e stimoli alla conoscenza; è questo, un tema di riflessione attuale, poiché viviamo nell’era digitale, che tende per sua natura ad allontanare dalla esperienza diretta con l’oggetto d’arte, privando l’individuo dei fondamentali stimoli cognitivi ed educativi garantiti dall’attivazione molteplice dei sensi.
A seguire, saranno proposte letture esemplari di valore metodologico, che rappresentano un veicolo di conoscenza, formazione e stimolo per sviluppare progetti di laboratorio. Queste letture di carattere tematico - espressivo, politico-sociale, iconografico o culturale - offrono al futuro docente un bacino di lavoro per educare, stimolando saperi, abilità e competenze in ambiti di conoscenza innumerevoli, attraverso gli stimoli della curiosità, della creatività, della fantasia e del gioco. Un ultimo spunto, interessa un tema di lavoro molto ampio e attuale, ovvero, quello della relazione tra la scuola e le istituzioni culturali di un territorio (musei, teatri, parchi archeologici, archivi, biblioteche etc.), che nella società contemporanea svolgono un ruolo fondamentale per sostenere la missione educativa - primaria e centrale - della scuola. In particolare, la missione didattica delle istituzioni culturali, non solo offre agli insegnanti un’opportunità per svolgere molteplici progetti in relazione al proprio territorio, ma sono fondamentali nei percorsi di dialogo educativo tra la scuola e le famiglie e più in generale con la comunità sociale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Città e comunità sostenibili
Istruzione di qualità
Condividi su