Insegnamento LETTERATURA INGLESE POSTCOLONIALE

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento GP005156
Curriculum Lingue e letterature
Docente responsabile Francesca Montesperelli
Docenti
  • Francesca Montesperelli
Ore
  • 36 Ore - Francesca Montesperelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/10
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti "Palace of the Peacock" e i racconti dell'Impero.

“Palace of the Peacock” (1960) è il primo romanzo dello scrittore guianese Wilson Harris, considerato una delle voci più originali e innovative della letteratura novecentesca in lingua inglese. Il romanzo è ambientato nel XVI secolo e racconta la storia di un gruppo di uomini provenienti da diverse etnie che intraprendono un viaggio, risalendo un fiume turbolento e pericoloso nella giunga della Guiana. Il gruppo è guidato da un uomo che si chiama Donne (come il poeta metafisico), un crudele colonizzatore europeo nato nella Guiana, che è in cerca di una donna chiamata Mariella.
Testi di riferimento W. Harris, "Palace of the Peacock"
Obiettivi formativi Il corso intende fornire una conoscenza di base della letteratura inglese post-coloniale e di quella caraibica in particolare, attraverso la lettura di un testo narrativo canonico della letteratura caraibica. Una volta esaurita la frequenza del corso e completato l’apprendimento degli argomenti affrontati, ci si attende che gli studenti sappiano:
1. dimostrare una conoscenza dettagliata dei testi primari e del loro contesto storico-letterario;
2. identificare i fondamentali principi estetici degli ambiti affrontati nel campo della letteratura, dell’arte, della storia e della cultura;
3. utilizzare il lessico critico ad un livello appropriato.
4. Leggere i testi in inglese, tradurli e commentarli.
Prerequisiti Per poter affrontare il corso, gli studenti devono:
1. avere una conoscenza di base della storia e della geografia del mondo occidentale;
2. essere in grado di leggere i testi primari, che verranno proposti dalla docente in lingua originale;
3. essere capaci di affrontare una lettura critica dei testi suddetti, arrivando quindi anche a formulare conclusioni pertinenti e rilevanti (pensiero critico);
4. possedere una sufficiente competenza nella comunicazione dei contenuti richiesti, a livello di composizione scritta, lettura, e comprensione.
Queste sono capacità che lo studente dovrebbe avere già acquisito durante il suo percorso scolastico e universitario. Tali precondizioni sono richieste sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni seminariali, lettura, traduzione e commento della bibliografia primaria, slides, presentazioni PowerPoint, video.
Altre informazioni contatti:

francesca.montesperelli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso consisterà in una combinazione di lezioni frontali, attività seminariali e studio individuale. Mentre le lezioni presenteranno argomenti specifici secondo diverse prospettive critiche, i seminari affronteranno l'analisi testuale e il commento critico dei testi primari. Lo studio individuale sarà parte essenziale del corso perché permetterà agli studenti di prepararsi per le attività seminariali, traendone il maggior beneficio possibile. Gli studenti che seguiranno regolarmente lezioni e seminari, saranno valutati durante il corso e perciò NON DOVRANNO SOSTENERE L'ESAME FINALE. Gli studenti che non potranno seguire regolarmente lezioni e seminari, dovranno sostenere un ESAME FINALE su tutto il programma.

L'esame finale potrà essere scritto o orale.
Il programma è valido per un solo anno accademico.
Programma esteso “Palace of the Peacock” (1960) è il primo romanzo dello scrittore guianese Wilson Harris, considerato una delle voci più originali e innovative della letteratura novecentesca in lingua inglese. Il romanzo è ambientato nel XVI secolo e racconta la storia di un gruppo di uomini provenienti da diverse etnie che intraprendono un viaggio, risalendo un fiume turbolento e pericoloso nella giunga della Guiana. Il gruppo è guidato da un uomo che si chiama Donne (come il poeta metafisico), un crudele colonizzatore europeo nato nella Guiana, che è in cerca di una donna chiamata Mariella.

Il romanzo di Harris – che è una sorta di riscrittura di "Heart of Darkness" (J.Conrad) – è un testo canonico della letteratura caraibica. La narrazione segue il composito gruppo di personaggi nel loro viaggio fantastico lungo il fiume fin nel cuore della Guiana Britannica, allontanandosi dalla città costiera di Georgetown. Seguendo il viaggio in questa specie di paesaggio metafisico, la trama intreccia passato e presente, racconti ed echi della conquista e le storie dei popoli conquistati, la ricerca di una terra e quella della donna leggendaria. Sogno e realtà si fanno inseparabili, e i personaggi diventano fluidi e indefinibili.
Condividi su