Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
---|---|
Codice insegnamento | GP005153 |
Curriculum | Lingue e letterature |
Docente responsabile | Stefano Giovannuzzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/11 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Narrativa postmoderna in Italia. Il corso si occupa della narrativa italiana a partire dagli anni Ottanta e indaga le ragioni e le forme del cosiddetto postmoderno. |
Testi di riferimento | Il corso affronterà opere narrative di Eco, Celati, Bufalino, Consolo ed altro. Indicazioni più precise saranno offerte all’ìnizio e durante il corso. |
Obiettivi formativi | Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze più approfondite in relazione a un aspetto della storia della letteratura del Novecento: il postmoderno nella narrativa. Il corso intende a) sviluppare una riflessione generale sul postmoderno come uno dei fenomeni significativi del Novecento; b) far maturare una concreta capacità di analisi e di comprensione delle opere narrative legate al postmoderno. Il corso punta a fornire strumenti che gli studenti siano in grado di adoperare in modo autonomo, applicandoli anche a testi diversi da quelli affrontati a lezione. |
Prerequisiti | Una conoscenza adeguata della letteratura italiana dell’Otto e in particolare del Novecento (almeno fino agli anni Sessanta) è requisito importante. È inoltre indispensabile una ottima padronanza della lingua italiana. Sono utili conoscenze di base di storia contemporanea (secondo dopoguerra). |
Metodi didattici | 1. Lezioni in aula su tutti i contenuti del corso (secondo le modalità che verranno indicate). 2. Momenti di discussione seminariale sui testi, a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare, anche con interventi programmati. Su unistudium saranno inoltre resi disponibili materiali utili per il corso: si raccomanda di controllare sempre la piattaforma. |
Altre informazioni | Visto che il lavoro si svolge sui testi, la frequenza al corso è fortemente sollecitata. Per i non frequentanti il programma definitivo sarà disponibile su unistudium entro la fine del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per una valutazione positiva. Si può concordare una relazione scritta su uno degli argomenti del corso, sostituendo una quota dell’orale. |
Programma esteso | Una prima parte del corso sarà dedicata a inquadrare la questione teorica e storiografica del postmoderno in Italia. Quindi see ne esamineranno gli aspetti principali attraverso campioni significativi. |