Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento GP005153
Curriculum Lingue e letterature
Docente responsabile Stefano Giovannuzzi
Docenti
  • Stefano Giovannuzzi
Ore
  • 36 Ore - Stefano Giovannuzzi
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/11
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Narrativa postmoderna in Italia. Il corso si occupa della narrativa italiana a partire dagli anni Ottanta e indaga le ragioni e le forme del cosiddetto postmoderno.
Testi di riferimento Il corso affronterà opere narrative di Eco, Celati, Bufalino, Consolo ed altro.
Indicazioni più precise saranno offerte all’ìnizio e durante il corso.
Obiettivi formativi Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze più approfondite in relazione a un aspetto della storia della letteratura del Novecento: il postmoderno nella narrativa. Il corso intende a) sviluppare una riflessione generale sul postmoderno come uno dei fenomeni significativi del Novecento; b) far maturare una concreta capacità di analisi e di comprensione delle opere narrative legate al postmoderno. Il corso punta a fornire strumenti che gli studenti siano in grado di adoperare in modo autonomo, applicandoli anche a testi diversi da quelli affrontati a lezione.
Prerequisiti Una conoscenza adeguata della letteratura italiana dell’Otto e in particolare del Novecento (almeno fino agli anni Sessanta) è requisito importante. È inoltre indispensabile una ottima padronanza della lingua italiana. Sono utili conoscenze di base di storia contemporanea (secondo dopoguerra).
Metodi didattici 1. Lezioni in aula su tutti i contenuti del corso (secondo le modalità che verranno indicate).
2. Momenti di discussione seminariale sui testi, a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare, anche con interventi programmati.

Su unistudium saranno inoltre resi disponibili materiali utili per il corso: si raccomanda di controllare sempre la piattaforma.
Altre informazioni Visto che il lavoro si svolge sui testi, la frequenza al corso è fortemente sollecitata.

Per i non frequentanti il programma definitivo sarà disponibile su unistudium entro la fine del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per una valutazione positiva. Si può concordare una relazione scritta su uno degli argomenti del corso, sostituendo una quota dell’orale.
Programma esteso Una prima parte del corso sarà dedicata a inquadrare la questione teorica e storiografica del postmoderno in Italia. Quindi see ne esamineranno gli aspetti principali attraverso campioni significativi.
Condividi su