Insegnamento AMERICAN LITERATURE AND CULTURE

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento A000186
Curriculum Lingue e letterature
Docente responsabile Mirella Vallone
Docenti
  • Mirella Vallone
Ore
  • 36 Ore - Mirella Vallone
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/11
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Vulnerabilità e resistenza nella letteratura americana contemporanea
Il corso prende in esame il modo in cui la letteratura americana contemporanea ha esplorato il tema della vulnerabilità - ovvero, essere esposti, a rischio, in pericolo - del singolo, di una comunità, o della nazione, sia essa legata a forme di discriminazione razziale, etnica, sociale o di genere o alla violenza terroristica. Al tempo stesso si analizzeranno le forme di resistenza elaborate per combatterla. Il tutto attraverso la lettura e lo studio di autori appartenenti a diverse minoranze (afroamericana, chicana e arabo-americana). Una speciale attenzione verrà data al modo in cui le opere in questione interagiscono con le riflessioni su vulnerabilità e resistenza elaborate dalla filosofa americana Judith Butler a partire dagli eventi dell'11 settembre 2001.
Testi di riferimento Toni Morrison, The Bluest Eye.
Sandra Cisneros, The House on Mango Street.
Una selezione di poesie arabo-americane.
Judith Butler, "Violence, Mourning, Politics" da Precarious Life: The Powers of Mourning and Violence.
La reading list verrà integrata da alcuni testi secondari all'inizio del corso.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire una conoscenza della letteratura e della cultura americana nelle complesse interazioni di identità, lingua, religione, classe e gender e fornire gli strumenti critici necessari all'analisi dei testi. Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di leggere, analizzare e commentare i testi studiati e di avanzare riflessioni critiche personali.
Prerequisiti Conoscenza di base della storia e della letteratura americana.
Metodi didattici Didattica blended con modalità sincrona e/o asincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso, approfondito sui testi consigliati e volto a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze in oggetto. Per gli studenti del corso di Italianistica l'esame si svolgerà in italiano. Gli studenti del corso di Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale e gli studenti Erasmus possono scegliere se svolgere l'esame in italiano o in inglese.
Programma esteso Vulnerabilità e resistenza nella letteratura americana contemporanea
Il corso prende in esame il modo in cui la letteratura americana contemporanea ha esplorato il tema della vulnerabilità - ovvero, essere esposti, a rischio, in pericolo - del singolo, di una comunità, o della nazione, sia essa legata a forme di discriminazione razziale, etnica, sociale o di genere o alla violenza terroristica. Al tempo stesso si analizzeranno le forme di resistenza elaborate per combatterla. Il tutto attraverso la lettura e lo studio di autori appartenenti a diverse minoranze (afroamericana, chicana e arabo-americana). Una speciale attenzione verrà data al modo in cui le opere in questione interagiscono con le riflessioni su vulnerabilità e resistenza elaborate dalla filosofa americana Judith Butler a partire dagli eventi dell'11 settembre 2001.
Condividi su