Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
La laurea magistrale in LINGUE, LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE è finalizzata a fornire:
- avanzate conoscenze della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, anche in un'ottica comparatistica; lo studio delle letterature sarà affiancato da discipline quali la Filologia, la Semiotica e la Critica Letteraria; in alternativa al corso di Critica Letteraria, sarà possibile seguire un corso di Letteratura Europea in lingua inglese (European Modernism Studies); i corsi di Letteratura della Lingua A e della Lingua B saranno tenuti in lingua, ad eccezione della Letteratura Russa e della Letteratura Cinese;
- un'ottima preparazione riguardante le relative lingue; tali corsi saranno svolti in lingua, ad eccezione della Lingua Russa e della Lingua Cinese;
- un elevato grado di preparazione per quanto riguarda il legame fra l'ambito culturale-letterario e l'espressione linguistica;
- una buona competenza nell'utilizzo dei metodi di critica testuale e della terminologia critico-letteraria;
- la conoscenza e la padronanza a livello elevato, in forma scritta e orale, di due lingue (oltre l'italiano), con riferimento anche al lessico specialistico.

Il percorso formativo si differenzierà a partire dal Secondo anno, in base al curriculum scelto.
Il curriculum di indirizzo letterario prevede corsi di Storia del Teatro e dello Spettacolo in opzione a Storia e Critica del Cinema, nonché un'ampia possibilità di scelta fra insegnamenti di Filologia, Letterature Europee ed Extraeuropee Contemporanee e Postcoloniali.
Il curriculum di impronta linguistica e traduttologica verterà, oltre che sull'approfondimento dello studio della Lingua A e della Lingua B, su discipline che fanno diretto riferimento a quest'ambito, quali Semantica e Lessicologia e Teoria e Tecnica della Traduzione, nonché su una materia che permetta di riferire l'espressione linguistica e la relativa traduzione a un preciso contesto storico-culturale (Storia Culturale dell'Europa Moderna oppure Storia Culturale dell'Europa Contemporanea).
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
A partire dall’A.A. 2017--2018 è in vigore, presso Il “Dipartimento di LETTERE – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne”, un Ordinamento del Corso di Studio di secondo livello (laurea magistrale in LINGUE LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (classe delle lauree LM-37. LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE), modificato rispetto al precedente. Le lingue/letterature straniere attivate, assolutamente di pari livello e con un percorso completo nei due anni di corso, sono: francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola, tedesca e cinese. Gli abbinamenti delle due lingue/letterature sono assolutamente liberi. Le lezioni vengono in buona parte impartite in lingua; è il caso delle lingue francese, inglese, portoghese-brasiliana , spagnola, tedesca , delle letterature francese, inglese, portoghese-brasiliana , spagnola e tedesca e di alcune discipline quali European Modernism Studies, Letterature Angloamericane, Letteratura Austriaca, Letterature Francofone e Letteratura Ispano-Americana.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'iscrizione (il cui termine ultimo è il 28 febbraio 2018) alla LM in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, indifferentemente dal curriculum scelto, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 99 cfu, così suddivisi:
a) non meno di 15 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14,21 e L-OR/21, per un totale di almeno 30 cfu; b) non meno di 9 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13, 21 e L-OR/21, per un totale di almeno 18 cfu; c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: -LIN/01, 02; d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03, 04 06, 07, 08; e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13, 14; f) non meno di 33 cfu nei seguenti SSD:L-ANT/02, 03; L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; L-FIL-LET/09, 15; M-DEA/01; M-FIL/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; M-GGR/01, 02; SPS/02, 03, 05, 06, 07, 08, 13, 14; IUS/04, 10, 13, 14, 20; SECS-P/04, 08, 12; L-OR/21, L-LIN/04, 07, 09, 12, 14 (come terza lingua) e L-LIN/21 (come terza lingua o come disciplina filologica limitatamente alla Slavistica). Con l'esclusione dei punti a) e b), in caso di carenze di cfu esplicitamente richiesti ai punti c), d), e), f), il C.I.L.L. potrà valutare la possibilità di autorizzare l'iscrizione purché siano garantiti i 51 cfu tra tutti i SSD indicati. Inoltre il Presidente potrà valutare eventuali equipollenze tra SSD affini e riconoscere i cfu lucrati in discipline ritenute comunque adeguate alla formazione complessiva dello studente.
Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla Laurea Magistrale, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio in SSD caratterizzanti la Laurea Triennale. In base all'esito di questa prova e a una attenta valutazione della carriera svolta, il CILL e/o la Commissione Didattica decideranno sull'ammissione. Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i “corsi singoli”, prima dell'immatricolazione (per informazioni inerenti alle modalità d'iscrizione rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Lettere).
La durata del corso per il conseguimento della laurea magistrale è fissata in un biennio.
Sono numerosi i docenti del Corso di Laurea che, su invito di Atenei e istituzioni straniere, tengono conferenze e corsi presso Università di Paesi europei ed extraeuropei. Dal Novembre 2016 la Prof.ssa Carla Vergaro, docente di Lingua Inglese, ricopre inoltre il ruolo di Condirettore della Rivista Scientifica Internazionale "Pragmatics and Cognition", rivista fondata da Marcelo Dascal e provvista di un taglio interdisciplinare riguardante la linguistica pragmatica, la filosofia del linguaggio, la semiotica, la linguistica cognitiva, l'antropologia cognitiva e l'intelligenza artificiale.
Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it) e la pagina ufficiale Facebook (Dipartimento di Lettere UNIPG).
Altre informazioni
L'attività didattica si svolge nel centro storico di Perugia, in edifici siti nella zona di Piazza Morlacchi, tra i quali Palazzo Manzoni, sede principale del Dipartimento di Lettere e delle Segreterie Studenti. Il Corso si avvale di alcune strutture interdipartimentali quali il Laboratorio di Informatica dei Dipartimenti Umanistici (LIDU), dotato di 60 postazioni di lavoro, e la Biblioteca Umanistica, specializzata fra l'altro, nelle lingue e nelle letterature straniere, nella linguistica, nella didattica delle lingue moderne e negli studi filologici.
Per lo studio delle lingue straniere il Corso si avvale del Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipg.it/), sito in via Enrico dal Pozzo in zona Monteluce. L'attività didattica del CLA è svolta da uno staff di collaboratori esperti linguistici madrelingua; il Centro è dotato di moderni laboratori e di aule multimediali.


Agli studenti sono offerti i seguenti servizi:
- orientamento e tutorato a cura dei docenti incaricati, dei tutor d'aula e della Segreteria didattica del Dipartimento;
- assistenza per la partecipazione ai progetti di mobilità e in particolare al programma Erasmus+;
- contatti con il mondo del lavoro tramite l'Ufficio Tirocini e Stage che vanta rapporti con aziende e istituzioni pubbliche e private del territorio nazionale (questo servizio ha ricevuto nel 2014 la valutazione "Prassi d'eccellenza" da parte dell'ANVUR).
Informazioni di contatto
Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne

Piazza Morlacchi, 11

06123 Perugia

www.lettere.unipg.it

Segreteria Didattica - Referente: Dott.ssa Elisa Carnevali

Tel. 075/5853055

e mail: elisa.carnevali@unipg.it

Presidente del Corso

Prof. Luigi Giuliani

Tel. 075/5854629

e-mail: leonardo.tofi@unipg.it

Responsabile qualità del CdS

Prof.ssa Mirella Vallone

Tel. 075/5854819

e-mail: mirella.vallone@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Studio Magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'iscrizione alla LM in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 99 cfu, così suddivisi:
a) non meno di 15 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e nel SSD L-OR/21, per un totale di almeno 30 cfu;
b) non meno di 9 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13,21 e nel SSD L-OR/21, per un totale di almeno 18 cfu;
c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02;
d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03. 04, 06, 07, 08;
e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13,14;
f) non meno di 33 cfu nei seguenti SSD: L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07 08; L-FIL-LET/09, 15; M-FIL/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; M-GGR/01, 02; SPS/02, 03, 05, 06, 07, 08, 13, 14; IUS/04, 10, 13, 14, 19, 20; L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e L-OR/21 (come terza lingua e come disciplina filologica limitatamente alla Slavistica).
Con l'esclusione dei punti a) e b), in caso di carenze di CFU esplicitamente richiesti ai punti c), d), e), f), il CILL e/o la Commissione Didattica potranno valutare la possibilità di autorizzare l'iscrizione, purché siano garantiti i 51 CFU tra tutti i SSD indicati. Inoltre potranno essere valutati eventuali equipollenze tra SSD affini.

Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90.
Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio in SSD caratterizzanti la LT. In base all'esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il CILL e/o la Commissione Didattica decideranno sull'ammissione.

Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i corsi singoli, prima dell'immatricolazione.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'iscrizione (il cui termine ultimo è il 28 febbraio 2018) alla LM in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, indifferentemente dal curriculum scelto, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 99 cfu, così suddivisi:
a) non meno di 15 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e L-OR/21, per un totale di almeno 30 cfu; b) non meno di 9 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13, 21 e L-OR/21, per un totale di almeno 18 cfu; c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02; d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03, 04 06, 07, 08; e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13, 14; f) non meno di 33 cfu nei seguenti SSD:L-ANT/02, 03; L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; L-FIL-LET/09, 15; M-DEA/01; M-FIL/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; M-GGR/01, 02; SPS/02, 03, 05, 06, 07, 08, 13, 14; IUS/04, 10, 13, 14, 20; SECS-P/04, 08, 12; L-OR/21, L-LIN/04, 07, 09, 12, 14 (come terza lingua) e L-LIN/21 (come terza lingua o come disciplina filologica limitatamente alla Slavistica). Con l'esclusione dei punti a) e b), in caso di carenze di cfu esplicitamente richiesti ai punti c), d), e), f), il C..IL.L. potrà valutare la possibilità di autorizzare l'iscrizione purché siano garantiti i 51 cfu tra tutti i SSD indicati. Inoltre il Presidente potrà valutare eventuali equipollenze tra SSD affini e riconoscere i cfu lucrati in discipline ritenute comunque adeguate alla formazione complessiva dello studente.
Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio in SSD caratterizzanti la LT. In base all'esito di questa prova e a una attenta valutazione della carriera svolta, il C.I.L.L. e/o la Commissione Didattica deciderà sull'ammissione.
Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i “corsi singoli”, prima dell'immatricolazione (per informazioni inerenti alle modalità d'iscrizione rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Lettere e/o consultare il Manifesto degli Studi. A. A. 2017-2018).
Orientamento in ingresso
Il corso di studio si avvale, come del resto tutti i singoli corsi di studio del Dipartimento, di un'attività di orientamento notevolmente implementata e coordinata a livello di Ateneo e alla quale hanno partecipato numerosi docenti dei Corsi di Studio in Lingue, anche in base ai settori scientifico-disciplinari di appartenenza. L'attività di orientamento di tali docenti è costantemente coordinata a quella del Delegato di Dipartimento per l'Orientamento.
Tale attività prevede una serie di incontri sotto forma di:

- partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Open Day dell'Orientamento post diploma presso Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Sora (11 Aprile), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (21 Aprile), giornata di orientamento presso IIS “G. Galilei” di Jesi (21 Novembre), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (16 Dicembre); giornata di orientamento presso ITET Carducci-Galilei di Fermo (24 Gennaio), Giornata per l'Orientamento alla scelta universitaria presso Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti (26 Gennaio), Incontra il tuo futuro presso Liceo Scientifico "E.Medi" e IT "E.F. Corinaldesi" di Senigallia (31 Gennaio), Giornata dell'Orientamento presso il liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo (3 Marzo);
- realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio);
- manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015);
- Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (1-16 Settembre);
- adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; è stato compilato da quasi 1800 studenti (da Luglio a Ottobre);
- partecipazione al Virtual Open Day “La fiera del post laurea” dedicato alla promozione di parte dell'offerta formativa superior (dal secondo livello) (15 Settembre);
- partecipazione a saloni nazionali di orientamento: OrientaLazio 2016 (Roma 5-7 Aprile), OrientaSicilia 2015 (Palermo, 18-20 Ottobre), OrientaPuglia (Foggia, 15-17 Novembre), Job&orienta (22-26 Novembre, Verona), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 16-17 Marzo) OrientaCalabria 2016 (Lamezia Terme, 21-23 Marzo);
- ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre);
- L' Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri e limitrofi con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1 Febbraio); Assisi (7 Febbraio), Sansepolcro (10 Febbraio), Castiglion del Lago (14 Febbraio), Orvieto (22 Febbraio), Foligno (24 Febbraio), Spoleto (28 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (15 Marzo);
- L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni di open day dislocati nel centro della città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg;
- invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'AA 2016-17 (18 Marzo);
- partecipazione al Convegno Nazionale di Almalaurea “Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali” tenutosi a Napoli, nel corso del quale sono state presentate le due indagini condotte da Almalaurea: sul Profilo dei Laureati 2015 e sulla Condizione Occupazionale dei Laureati, e che ha affrontato tre approfondimenti: sulle tendenze delineatesi sui mercati del lavoro, sui flussi di mobilità territoriale dei laureati, sulla pluralità di figure di laureato, caratterizzate da specifici fabbisogni formativi e di performance occupazionali (27 Aprile);
- contributi all'avvio di esperienze di Alternanza scuola-lavoro: a seguito della firma dell'accordo-quadro tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione dell'Umbria, Confindustria e Università degli Studi di Perugia, è stata avviata l'attività di una cabina di regia volta a monitorare le buone pratiche e a coordinare le iniziative di offerta su territorio regionale. Ciò ha dato luogo a svariati incontri con i Dirigenti delle Scuole superiori, a Perugia l'8 Settembre, a Terni il 27 Settembre, a Umbertide il 7 Ottobre e nuovamente a Perugia l'11 Ottobre.
Contestualmente l'Ateneo ha elaborato progetti di offerta di Alternanza scuola-lavoro, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l'affissione al Registro Nazionale dell'alternanza; di concerto con l' Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l' Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l'erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell'Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all'approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell'alternanza; è stata inoltre creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro.
Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l'attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole.
Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche “certificate” rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo.
E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari.
Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro.
A seguito di tale attività, nel corso della sessione Test-Out 2016 riservata agli immatricolati, sono stati esaminati oltre mille studenti, l'85% dei quali ha ottenuto l'attestazione del livello, mentre sono state convalidate 582 certificazioni internazionali presentate entro il 31.12.2016.
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento offre un servizio di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita.
L'orientamento in ingresso prevede iniziative e attività sia di Ateneo (Studenti futuri UNIPG) che proprie del Dipartimento.
L'orientamento in itinere viene attuato dalla Segreteria didattica per ogni tipo di informazione e come supporto durante il corso di studi e dal Presidente del corso di laurea. A ciò va aggiunta la possibilità di poter usufruire di colloqui individuali per gli studenti che si trovino nella necessità di rivedere le proprie scelte e il percorso intrapreso: in quest'ultimo caso lo studente può rivolgersi anche al Delegato del Dipartimento per l'Orientamento o all'Ufficio Orientamento di Ateneo.
L'orientamento in uscita propone, promuove e attua iniziative per supportare le scelte dello studente nel passaggio al mondo del lavoro. Il Dipartimento offre questo supporto attraverso il tutorato stage in accordo con il Servizio Job Placement di Ateneo.
Le attività di tutorato si distinguono in tutorato personale e tutorato in itinere, entrambe di competenza del Presidente del corso di laurea e dei Tutor curriculari.
Per quanto riguarda le prime, il Corso di Studio si avvale appunto di una forma di tutorato ad personam, coordinato dal Responsabile del Tutorato del Dipartimento, Prof. Luca Cardinali. Mediante tale tutorato è possibile monitorare, attraverso una dettagliata raccolta di dati, il percorso accademico degli studenti, onde stabilire un contatto diretto con coloro che risultano essere in difficoltà e cercare quindi una soluzione. Nonostante l'esito non soddisfacente dell'iniziativa, tale tipologia di tutorato verrà nuovamente attivata nell'a.a. 2017-2018. A tal proposito, sono stati inseriti nella sezione Didattica, Tutorato (https://sites.centrale.unipg.it/v3/lettere/didattica/tutorato) gli elenchi, divisi per corso di laurea, contenenti i nominativi di tutti gli studenti, in ordine alfabetico, con l'indicazione del tutor di riferimento. Le seconde sono attività svolte per ottenere una più salda interconnessione tra studenti e docenti e tra studenti e Segreteria Didattica; scopo di queste attività è quello di migliorare le capacità organizzative degli studenti e l'erogazione dell'offerta formativa e di rendere gli stessi studenti più dinamici all'interno del Corso di Laurea.
Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dalla referente del Dipartimento, Prof.ssa Mariangela Miotti.
Numero degli iscritti
Si precisa che a partire dall'a.a. 2015-2016 sono in vigore le modifiche apportate all'ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale, ora denominato Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale. I dati sotto riportati si riferiscono dunque sia al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne ad esaurimento (a.a. 2013-2014, a.a. 2014-2015 e a.a. 2015-2016), sia al Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale (a.a. 2015-2016).

Dati di ingresso
Dai dati forniti dal Servizio informatico di Ateneo, aggiornati alla data del 15.09.2016, risulta che nel triennio 2013-2016 il numero degli iscritti al I anno ha avuto un andamento in crescita, passando dai 23 dell' a.a. 2013-2014 ai 28 dell'a.a. 2014-2015 fino ai 45 dell'a.a. 2015-2016.
Nello stesso periodo di riferimento gli iscritti sono stati rispettivamente 62, 70 e 89.
Gli studenti provengono prevalentemente dal nostro Ateneo. Gli studenti provenienti da altro Ateneo sono 8 nell’a.a. 2013-2014, 1 nell’a.a. 2014-2015 e 10 nell’a.a. 2015-2016, con una certa tendenza all'aumento.

Dati di percorso
Nell’ a.a. 2015-2016 risultano iscritti 89 studenti, di cui 77 in corso e 12 fuori corso; si registra una sola iscrizione a tempo parziale.
Nel triennio 2013-2016, secondo i dati forniti dall'Ateneo, il numero degli studenti in uscita è il seguente: 6, 5, 7. Il dato più significativo è quello relativo ai mancati rinnovi.
In relazione agli studenti iscritti al I anno risulta che:
nell'A.A. 2013-2014 su 23 iscritti, 18 risultano con esami sostenuti, con una media di 25,04 cfu;
nell'A.A. 2014-2015 su 28 iscritti, 26 risultano con esami sostenuti, con una media di 29,25 cfu;
nell'A.A. 2015-2016 su 45 iscritti, 40 risultano con esami sostenuti, con una media di 29,62 cfu.

Dai dati di Almalaurea, infine, per quanto riguarda la media della durata complessiva degli studi, questa risulta essere in anni, pari ad anni 2,9 con un ritardo di anni 0,5.

Dati di uscita
Sempre dai dati forniti dal Servizio informatico di Ateneo, si evince che i laureati per il triennio di riferimento, assommano rispettivamente a 5 per l’anno 2013, di cui 2 nella durata legale del corso, a 17 per l’anno 2014, di cui 14 nella durata legale del corso e a 20 per l’anno 2015, di cui 12 nella durata legale del corso; infine gli studenti che hanno ottenuto un voto di laurea compreso tra il 106 e il 110 sono stati rispettivamente: 4 nel 2013, 15 nel 2014 e 16 nel 2015. Si precisa inoltre che per l'a.a. 2015-2016 l'ultima sessione di laurea utile sarà quella di aprile 2017.
Dai dati di Universitaly, si evince che il 79% dei laureati intervistati afferma di aver frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti; il 21% dei laureati ha studiato all'estero con Erasmus o con altri programmi dell'Unione Europea.
Risultati in termini di occupabilità
In relazione alla condizione occupazionale, dalla banca dati di Universitaly relativa al 2015, aggiornata a marzo 2016, ad un anno dalla laurea risulta occupato il 50% dei laureati, di cui il 67% utilizza, nel giro di cinque anni, in misura elevata le competenze acquisite con la laurea; risultano invece disoccupati o impegnati in altro corso universitario o in un tirocinio/praticantato a tre anni dalla laurea il 6% dei laureati.

Si precisa che tali dati si riferiscono esclusivamente al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne ad esaurimento. A partire dall'a.a. 2015-2016 sono infatti in vigore le modifiche apportate all'ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale, ora denominato Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale.
Condividi su